La storia infinita

Editore: Club degli Editori

4.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 446 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Catalano , Chi tradizionale , Tedesco , Francese , Giapponese , Portoghese , Ungherese , Finlandese , Sloveno , Olandese , Basco , Svedese , Ceco , Rumeno , Farsi , Esperanto

Isbn-10: A000099538 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Amina Pandolfi

Disponibile anche come: Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , Altri , Paperback

Genere: Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy , Adolescenti

Ti piace La storia infinita?

L'allegoria della vita

La storia infinita non è altro che l'allegoria della vita.
    Per far si che i nostri sogni si realizzino si devono desiderare fortemente ma senza perdere mai la misura con la realtà.

LA STORIA INFINITA

Giulia B.:questo libro mi è piaciuto perché è molto fantasioso e la parte della storia che mi ha coinvolto di più è quando il ragazzo legge il libro ed è come se facesse parte del libro che stava leggendo , questo libro secondo me non è noioso per fartelo piacere devi essere uno a cui piace la fantasia e l'avventura. Nella vicenda non cambierei nulla perché è organizzato molto bene e io che l'ho letto posso dire che mi sono immedesimata molto nel protagonista . Anche se io che ho guardato anche il film(molto bello) posso dire che il libro che non avevo mai letto mi ha coinvolto di più.Non ho un personaggio preferito in particolare perché mi sono piaciuti tutti. Consiglierei questo libro a tutti ma in particolare come dicevo prima alle persone con molta fantasia e a cui piace l'avventura.

Stupendo e' dire poco, avevo visto il film da bambino, poi per caso ho cercato il libro da grande, mi ha fatto tornare bambino, molto molto ma molto bello, il film rende meno di un decimo rispetto alla bellezza del libro, e' molto piu' ampio come ambientazione rispetto al film, fa volare con la fantasia, STUPENDO. VOTO 20/10 non e' un errore e' proprio un libro che rende 200% .

This book takes the three movies about Bastian and has them all together. This was a well written and very vivid based on imaginations of the reader story book. There was often times when the book was hard to put down and the reader felt as though they were there. Such a great story and one that everyone should read to enjoy.

Avevo visto il film tempo fa, e non mi era piaciuto granché. Il libro invece è stato uno dei più belli che abbia mai letto di questo genere, capace di capire a fondo il mondo del lettore e della lettura e rendertene quasi partecipe. E' un romanzo di formazione, ma anche di avventura, ma anche sul rapporto tra un padre e un figlio e sulla possibilità che chiunque di noi ha di forgiarsi il proprio destino. La prima parte è una semplice storia d'avventura, la seconda segue più il racconto filosofico, ed è stata una sorpresa che ho molto apprezzato, divertendomi a trovare tutti i riferimenti ai vari temi che hanno attraversato la letteratura da quando esiste. Consigliatissimo.

Un libro bellissimo, che riesce a raccontare il viaggio della vita in maniera fantastica e avventurosa. La crescita,il bene e il male, le scelte, i sogni, il desiderio di evasione: tutto viene brillantemente rappresentato all'interno di una storia avvincente e scritta in modo sublime.

Il fatto è che tutto dipende dal perché e da quando si fa qualcosa per amore di un altro.

«FA' CIO' CHE VUOI, questo vuol dire che posso fare tutto quello che mi pare, non credi?»
    […]
    ...continua

[…]
    «No», esclamò con quella sua voce profonda e tonante, «vuol dire che devi fare quel che è la tua vera volontà. E nulla è più difficile.»

Come Stefano e Marta mi avevano anticipato ho notato anch'io una netta differenza tra la prima e la seconda parte della storia. La prima più avvincente ed emozionante, l’altra più lenta e con un Bastiano che prenderesti a schiaffi per ogni parola che dice……
    Nel complesso però il romanzo mi è piaciuto molto, anzi, tantissimo. La scrittura di Ende è pura magia. Ha una capacità descrittiva impressionante, luoghi, nomi, colori o tenebre, creature e vegetazione, sembra tutto reale. Le immagini mi scorrevano davanti durante la lettura ed era come se fossi tutt'uno con Bastiano. Fantasia la porterò nel cuore, è un dono prezioso e importante!
    Ogni ragazzino dovrebbe leggere questo libro e farne tesoro, rileggerlo da grande per ricordarsi di quel fa ciò che vuoi ed impegnarsi a realizzarlo.
    Mi resta però la curiosità (e l’amarezza) di tuttele altre storie non raccontate.

«Tutto si ripete in eterno, il giorno e la notte, l'estate e l'inverno, il mondo è vuoto e senza senso. Tutto gira soltanto in tondo. Ciò che comincia deve finire, ciò che prende vita deve poi morire. Tutto si compensa, il Bene e il Male, il Bello e il Brutto, la Stupidità e la Saggezza. Tutto è vuoto. Niente è reale. Niente è importante.»

La raiz de todo lo fantástico

Yo como una gran mayoria, conocieron esta historia a través del cine, pero cabe aclarar, que aunque la película permanece en mi corazón y memoria con gran cariño por haber crecido con ella ésta no le llega a los talones a la historia original que refleja más allá de relatos fantásticos la profundidad del amor hacia nosotros mismos y nuestros semejantes. Fantasia (con acento en la segunda A como es originalmente) nos muestra los caminos hacia nuestra propia alma y como depende de nosotros el perdernos para siempre en ella o reivindicarnos con nuestro ser profundo y compartir nuestro amor hacia los demás.

Questa storia rappresenta il sogno di ogni lettore: entrare e fare parte del proprio libro preferito, essere l'eroe o l'eroina di una storia, visitare luoghi incantati che non esistono nella realtà! Un libro che si può apprezzare ad ogni età, pieno di dolcezza e di importanti valori come l'amicizia, l'amore, l'autostima, la rivalutazione di se stessi e l'importanza delle responsabilità. Davvero bello, sono entrata insieme a Bastian in un mondo magico!

Fantastico!

Emma: Questo libro è adatto a tutti gli amanti di libri fantasy.

Emma: Questo libro è adatto a tutti gli amanti di libri fantasy.
    La storia è ambientata a Fantasia, un regno dove tutti vanno d'accordo e dove l'Imperatrice è una bambina, proprio perché è per colpa degli adulti che non credono più nella fantasia che il regno di Fantasia sta scomparendo nel Nulla.
    Nella storia è presente un ragazzino di nome Bastiano che, leggendo il libro, dovrà salvare il mondo di Fantasia.
    L'unica cosa che non va è che la storia è lunga e non sono molto veloce nel leggere, ma questo non centra con il libro, più che altro è colpa mia... Comunque mi è piaciuto davvero molto, ve lo consiglio!