La storia infinita

Editore: Superpocket

4.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 436 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Catalano , Chi tradizionale , Tedesco , Francese , Giapponese , Portoghese , Ungherese , Finlandese , Sloveno , Olandese , Basco , Svedese , Ceco , Rumeno , Farsi , Esperanto

Isbn-10: 884620008X | Isbn-13: 9788846200082 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Amina Pandolfi

Disponibile anche come: Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , Altri , Paperback

Genere: Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy , Adolescenti

Ti piace La storia infinita?

Bastiano è un ragazzino grasso e goffo perseguitato dai compagni che si fanno beffe di lui. Per sfuggire a un inseguimento si rifugia in una libreria antiquaria dove incontra un librario e un libro davvero particolari. Ha inizio così una straordinaria avventura che lo vedrà a turno lettore e protagonista attivo, in mondi magici pieni di fantastiche figure.

Gv 4, 13-15

"Adesso hai trovato il tuo ultimo desiderio" disse lei, "la tua vera volontà è quella di amare."
    "Ma perché non ci riesco Donna Aiuola?"
    "Lo potrai solo quando avrai bevuto l'Acqua della Vita" rispose ...continua

"Ma perché non ci riesco Donna Aiuola?"
    "Lo potrai solo quando avrai bevuto l'Acqua della Vita" rispose... [p. 412]

Bevve, bevve fino a che la sua sete si fu placata. E la gioia lo colmò tutto, dalla testa fino alla punta dei piedi, gioia di vivere e gioia di essere se stesso. Perché ora sapeva chi era e qual era il suo mondo. Era rinato. E la cosa più bella era che adesso voleva proprio essere così com'era. Se avesse potuto scegliere fra tutte le possibilità, non avrebbe scelto altra che questa. Perché adesso sapeva: c'erano nel mondo mille e mille forme di gioia, ma, in fondo, tutte si racchiudevano in una sola: quella di poter amare. E gioia e amore erano la stessa cosa. [p. 434]

La Storia da Leggere

Obiettivamente è una storia che merita di essere letta, soprattutto per quelli che apprezzano il genere. Oltretutto il film tratta semplicemente del primo terzo del libro, direi semplicemente l'antipasto della storia, la scusa per cominciare il filone reale.
    Scritto per essere capito dai più giovani, resta una storia ricca di contenuti e che parla del coraggio di riconoscersi e di accettarsi, non di quello di fare imprese epiche. Consigliato a tutti, senza troppe distinzioni, anche per quelli che non hanno apprezzato il film, visto che il libro è senza ombra di dubbio di più ampio respiro e meno buonista

Un romanzo educativo...Per piccoli lettori, ma non solo!

Pochi generi riescono ad entusiasmarmi quanto la letteratura per ragazzi, se poi vado ad in imbattermi in romanzi di alta qualità come questo non posso che essere ancora più felice!
    Come tanti lettori ...continua

Come tanti lettori anche io ho molti libri comprati in preda all'euforia del momento ma che, purtroppo, finiscono per restare in attesa per taaaaaaaaanto tempo; la storia infinita, è uno di questi libri.
    Libro con tanti insegnamenti più o meno velati, "La storia infinita" è un romanzo che un po' tutti i ragazzi e le ragazze (ma non solo!) dovrebbero leggere per imparare ad amarsi ed ad accettarsi per quello che si è. (In fondo, tutti abbiamo qualcosa da dare agli altri)
    Il cambiamento di crescita personale non è mai una strada dritta e impervia ma è proprio grazie alle difficoltà che arriva la consapevolezza di ciò che è realmente importante per noi.

------------------SPOILER----------------------
    Ho apprezzato tantissimo il fatto che il libro sia "diviso" in due parti ben distinte: una con Bastiano ancora come lettore (e da qui ne esce fuori tutto l'entusiasmo e l'amore che un ragazzo può avere per i libri!) e una dove egli si ritrova ad esser protagonista della storia in una seconda parte più avventurosa e che si concentra maggiormente sul lato ludico della lettura.
    Il finale chiude perfettamente il cerchio!
    Da educatrice trentenne, questo libro mi ha davvero emozionata! :)

Un Must

Quando leggiamo un libro veniamo catapultati nel suo universo, ci dimentichiamo di ciò che ci circonda, per affrontare avventure con i nostri beniamini, gioire e rattristarci per/con loro.
    Siamo con l ...continua

Siamo con loro sempre e quando finiamo un libro si spezza un qualcosa di magico che ci teneva legati con i personaggi...
    Ebbene ho sempre desiderato avere una connessione speciale con i miei "amici" dei libri come Bastian il protagonista della "Storia infinita".
    Anche questo libro è stato stipato nel mio Olimpo dei libri.
    L'unico libro che ci fa capire che i personaggi, al suo interno, continuano ad esistere anche nel momento in cui si smette di leggere.
    Ambientazioni, personaggi e descrizioni ben fatte.
    Un gran bel libro per tutte le età.
    Unica pecca? Ho ancora una gran voglia di volare con Falcor (:
    .:Weird:.

Quando ti trovi tra le mani un libro che non riesci a smettere di leggere perchè la storia ti intriga al punto che tutto diventa secondario, ecco, questo è il paradiso.

Un viaggio alla ricerca di se stessi

Da bambina adoravo il film che, però, non ho più rivisto in età adulta, arrivando a dimenticarlo quasi completamente, eccetto il titolo. Leggo solo ora il libro da cui è tratto... Un fantasy particolare, delicato, a dir poco onirico...mai avrei pensato di poterlo apprezzare così tanto anche ora, ma La Storia Infinita è, come tutti i grandi libri per ragazzi, un libro con innumerevoli livelli di lettura e leggerlo a trent'anni ti permette di vederne molti lati che altrimenti rimarrebbero nascosti.Uno di quei libri che ti lascia sicuramente più ricco di quando l'hai iniziato.