La strada di Smirne

By Antonia Arslan

| Hardcover | 9788817027991

Like La strada di Smirne ?

È finita. La fuga è giunta alla sua conclusione. Al sicuro a bordo di una nave che li condurrà in Italia, Shushanig e i suoi quattro figli si lasciano alle spalle le atrocità che hanno sconvolto la loro vita e sterminato i loro cari e tante altre fam Continue

È finita. La fuga è giunta alla sua conclusione. Al sicuro a bordo di una nave che li condurrà in Italia, Shushanig e i suoi quattro figli si lasciano alle spalle le atrocità che hanno sconvolto la loro vita e sterminato i loro cari e tante altre famiglie armene. Quello è il passato, racchiuso e conservato per sempre tra le pagine della "Masseria delle allodole". Ora una nuova storia incalza. Mentre in Italia i figli di Shushanig si adattano dolorosamente a una nuova realtà, Ismene, la lamentatrice greca che tanto ha fatto per strapparli alla morte, cerca di dare corpo all'illusione di salvare altre vite, prendendosi cura degli orfani armeni che vagano nelle strade di Aleppo, ostaggi innocenti di una brutalità che non si può dimenticare. Ma proprio quando nella Piccola Città dove tutto ha avuto inizio qualcuno torna per riprendere quel che gli appartiene, ogni speranza di ricostruire un futuro compromesso cade in frantumi. La narrazione di Antonia Arslan stupisce per il coraggio di testimoniare fino in fondo le vicende di un popolo condannato all'esilio e per la capacità di dipingere un mondo vivo e pulsante di donne e uomini straordinari. Donne e uomini normali che hanno sofferto senza spezzarsi, attraversando le alte fiamme che, nell'incendio di Smirne, sembravano voler bruciare la speranza di una vita nuova.

Anche in questo libro ho apprezzato il modo di scrivere di Antonia Arslan; le prime 200 pagine, però, scorrono un po' lente; l'espediente dei flash forward affidati ai pensieri premonitori di alcuni dei personaggi, mi è stato d'aiuto nel proseguire l ...(continue)

Anche in questo libro ho apprezzato il modo di scrivere di Antonia Arslan; le prime 200 pagine, però, scorrono un po' lente; l'espediente dei flash forward affidati ai pensieri premonitori di alcuni dei personaggi, mi è stato d'aiuto nel proseguire la lettura.
    Se ho letto con profonda emozione la struggente storia di Sempad e della sua famiglia in "La Masseria delle Allodole", che ho vissuto come cronaca storica di una famiglia armena, splendidamente narrata in un romanzo, in "La strada di Smirne" ho avuto spesso l'impressione che il romanzo prevalesse sulla cronaca, le gesta dei singoli sul sentimento di un popolo, lasciando una traccia meno profonda nel mio ricordo.

ArgiaSforza said on Jul 3, 2013 | Add your feedback

Del 2009.
    Se già la Masseria delle allodole era triste, questo non scherza. Rimangono le storie (forse un po' romanzate) di una pagina nera della nostra umanità. Da leggere, con dolore.
    I maschi fanno ben magra figura.

Cesare Gallotti said on Dec 9, 2012 | Add your feedback

Sicuramente Arslan non si smentisce! Ma "La Masseria delle Allodole" è indiscutibilmente superiore.

betty_ba said on Oct 11, 2012 | Add your feedback

Seguito altrettanto bello dello stupendo "La masseria delle allodole". Questo mi è piaciuto ancora di più, è più complesso, con maggiore attenzione agli avvenimenti storici. Non vedo l'ora di leggere "Il libro di Mush", terza e ultima parte della sto ...(continue)

Seguito altrettanto bello dello stupendo "La masseria delle allodole". Questo mi è piaciuto ancora di più, è più complesso, con maggiore attenzione agli avvenimenti storici. Non vedo l'ora di leggere "Il libro di Mush", terza e ultima parte della storia.

Annette said on Sep 9, 2012 | Add your feedback

Dopo 60 pagine e un tentativo di leggiucchiare la fine per motivarmi, anche tramite lettura di vari commenti online, ritengo che non sia il momento buono. Ho capito che è un libro significativo ma proprio non ci entro... non mi piglia la narrazione.

gio' said on May 8, 2012 | Add your feedback

e 1/2

La storia del genocio continua, poco meno cruento ma sempre duro.

La storia del genocio continua, poco meno cruento ma sempre duro.
    Il racconto si sviluppa su due storie parallele che riguardano i protagonisti della "Masseria" e purtroppo i colpi di scena non mancano. Mentre nel primo romanzo immaginavi cosa poteva accadere e il colpo di scena era solo dato dalla brutalità degli eventi, in questo secondo romanzo, si verificano situazioni inaspettate ed altrettanto inumane. Continuo a trovare non troppo scorrevole la narrazione, ma resta un bel libro.

Rimondini Gianluca said on Nov 29, 2011 | Add your feedback

• Hardcover 285 Pages
  • Publisher: Rizzoli
  • Publish date: 2009-02-01
  • Also available as: Paperback

Collection with this book

Margin notes of this book

Page 19 , 23 , 48 , 57 , 58 , 79 , 102 , 103 , 117