La strada che porta al vero

Come praticare la saggezza nella vita quotidiana

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 153 | Formato: Altri

Isbn-10: 8804549998 | Isbn-13: 9788804549994 | Data di pubblicazione:

Traduttore: R. Cagliero

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico , Paperback

Genere: Philosophy , Religion & Spirituality

Ti piace La strada che porta al vero?

Una guida per raggiungere ogni giorno la felicità che gli individui cercano, introducendo il lettore ai più riposti segreti della saggezza orientale e conducendolo lungo il sentiero che porta all'apertura della mente e alla tranquillità spirituale. Attraverso l'insegnamento della meditazione e della pratica zen, questo volume aiuta a superare tutti gli ostacoli che possono impedire di raggiungere l'illuminazione. In un mondo che stenta a riconoscere il valore della dignità umana e della fratellanza, i percorsi dell'etica, della meditazione e della conoscenza divengono, da un lato strumenti di elevazione spirituale dell'individuo e dall'altro modelli di comportamento sociale.

Il Dalai Lama ci indica, con un linguaggio il più possibile semplice e comprensibile da parte di tutti, la pratica da seguire per coltivare qualità positive come la calma, la compassione, la generosità, la saggezza. Ovviamente si appoggia alla filosofia buddista ma ci sono tutte le specifiche per seguire la pratica anche per un fedele di altre religioni.
    Leggere i libri del Dalai Lama mi dà sempre un senso di profondità molto forte, ogni volta ho la sensazione che quello che leggo è esattamente quello che ho sempre voluto sentire da un leader spirituale e questo nonostante io non sia di religione buddista.

Una guida per raggiungere ogni giorno la felicità che gli individui cercano, introducendo il lettore ai più riposti segreti della saggezza orientale e conducendolo lungo il sentiero che porta all'apertura della mente e alla tranquillità spirituale. Attraverso l'insegnamento della meditazione e della pratica della meditazione buddista, in questo libro il Dalai Lama aiuta a superare tutti gli ostacoli che possono impedire di raggiungere l'illuminazione. In un mondo che stenta a riconoscere il valore della dignità umana e della fratellanza, i percorsi dell'etica, della meditazione e della conoscenza divengono, da un lato strumenti di elevazione spirituale dell'individuo e dall'altro modelli di comportamento sociale.

MEDITAZIONE

Una guida pratica alla meditazione, con utili suggerimenti per imparare ad usare ed osservare la nostra mente. Utili anche gli esercizi "per la pratica quotidiana".

Un messaggio semplice ma al tempo stesso estremamente difficile da mettere in pratica nella quotidianità, nei rapporti interpersonali, nella società.. ma questa difficoltà non deve costituire un alibi per non provarci..

Gli esseri umani sono per loro natura accomunati dal desiderio di c ...continua

Gli esseri umani sono per loro natura accomunati dal desiderio di conseguire la felicità e di evitare la sofferenza

Niente stelle!

Ho volutamente lasciato questo libro senza voto. Perchè adesso come adesso gli darei un voto molto basso, ma per un mio limite.
    Nonostante il Dalai Lama usi un linguaggio estremamente semplice, i concetti espressi sono estremamente complessi.
    E' un pò come se un non cattolico leggesse u ...continua

E' un pò come se un non cattolico leggesse un libro scritto dal Papa sul cattolicesimo, senza conoscere concetti fondamentali come la Trinità, l'Eucarestia, la Crocifissione...
    Nella mia profonda ignoranza in questa materia, posso dire che la sensazione che mi è rimasta addosso, è che il percorso è un pò troppo meccanico; se fai questo, questo, questo e questo, diventi saggio.
    E' un pò come chiedere "Come si arriva all'isola che non c'è?" e sentirsi rispondere "Seconda stella a destra, questo è il cammino, e poi dritto, fino al mattino". Senza dirti che devi essere un bambino per andarci, e che magari un pò di polverina magica aiuta...
    Giudizio in sospeso, insomma, per un testo che riprenderò necessariamente più avanti, dopo una serie di letture propedeutiche.

Oggi sono andata ad un incontro con il Dalai Lama e ho assistito ad un piccolo seminario sul modo di cambiare la nostra mente e migliorare la nostra vita (detta in soldoni!!!)... Sono uscita da poco più di un'ora da quell'incontro e ne conservo ancora l'emozione!!! In quell'occasione ho acquistato questo volumetto. Non so quasi nulla di Buddhismo, ma devo confessarvi che mi intriga enormemente!!!

Il libro l'ho letto. E' indubbiamente interessante, con molti suggerimenti che si possono facilmente applicare anche alla vita di tutti i giorni, ma mi sono un po' persa dietro agli elenchi e sottoelenchi, dietro ai precetti e ai riti suggeriti.
    Rimane senz'altro qualcosa di importante alla fine della lettura; la consapevolezza che solo con la compassione e l'amore potremo cambiare noi stessi!!!