La straniera

Editore: Mondolibri

4.2
(2038)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 838 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Spagnolo , Francese , Portoghese , Olandese , Svedese , Chi semplificata , Polacco , Ceco

Isbn-10: A000029745 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Valeria Galassi

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Rosa , Fantascienza & Fantasy

Ti piace La straniera?

Ristampa: 2005

Esta novela es la primera de una saga que de momento dispone de nueve entregas.

Esta novela es la primera de una saga que de momento dispone de nueve entregas.

Empieza cuando Claire, inglesa, enfermera en la II Guerra Mundial y una vez acabada ésta, decide ir con su marido Frank a Escocia en una especie de luna de miel, en la que Frank intenta recabar datos de sus antepasados.

Un amanecer deciden ir a un monte, donde alrededor de un círculo de piedras, las brujas del lugar realizan un ritual. Allí es donde Claire de repente entra en trance y se transporta al año 1.734, encontrándose con uno de los antepasados de su marido. El malvado Capitán Randall.
    Es ahí donde conoce también a Jaime y su familia con el que se reencontrará con el amor y no sabrá si debe o no volver a su presente. Claire además trendrá que sobrevivir a las continuas acusaciones de espía, ya que no se fían mucho de los ingleses y tanto ella como Jaime tenrán que vérselas con el Capitán Randall.

Me ha gustado mucho la ambientación de la novela, aunque como he dicho antes, a parte de ser extensa, sus capítulos tienen un gran número de páginas. No es una novela para poder leerla del tirón. Quizás a mi me gusten más las que tienen más ritmo. Así que si os decidís a leerla, buscar el momento más adecuado para ello.

Yo de momento tengo preparada la primer temporada de la serie en la que están basados los libros, "Outlander", aunque ya se han estrenado los primeros capítulos de la segunda, para verlos con más calma.

la storia, la trama è davvero molto bella! ma ho trovato difficile leggere tutte le pagine.. a tratti ho trovato la stesura molto noiosa costringendomi a saltare numerose pagine! ho preferito di gran lunga la serie tv ( raramente preferisco i film ai libri) anche se in entrambi i casi le scene di sesso sono piuttosto esplicite e più che "da contorno" della storia fanno da "colonne portanti".. per i miei gusti con una storia così avvincente erano evitabili!

Completamente fregata!

Lo sapevo... questo libro mi ha completamente fregata! Ora non potrò fare a meno di leggere tutti gli altri libri che seguono, e da quanto ho appreso da Wikipedia, sono parecchi.
    Non ho mai visto la s ...continua

Non ho mai visto la serie, quindi non posso fare un paragone, posso solo giudicare il libro che, per quanto mi riguarda, è fantastico!!! Scritto bene, scorrevole, molto coinvolgente, personaggi ben costruiti.. credo di essermi innamorata follemente di Jamie! :D

Ho visto prima la serie tv, quindi ci ho messo un po' ad ingranare nella lettura, sapendo già cosa succedeva. Nonostante i piccoli dettagli che sono stati cambiati, direi che sono stati molto fedeli al libro. Credo che anche qualcun altro abbia pensato che il tipo che all'inizio Frank vede guardare la finestra di Clare sia proprio Jamie. Non resta che scoprire come arriva nel futuro. Clare si fa tanti problemi di influenzare e cambiare il futuro dove è nata, ma secondo me spreca solo energie. Non essendo la prima volta che leggo qualcosa sui viaggi nel tempo, credo che al momento della sua nascita i fatti che lei crede stiano cambiando il tempo erano già accaduti. E' difficile da spiegare, ma secondo me era tutto già accaduto, quindi sono anche portata a pensare che Randall non sia affatto morto sotto la mandria di mucche. Queste storie contorte riservano sempre qualche sorpresa, le adoro!
    Ora passo subito a L'amuleto d'ambra.

Questo è quanto

Premessa: non sapevo nulla di “Outlander”, a parte che ne era stato tratto un telefilm abbastanza seguito. Per il resto l’ho preso perché la Scozia mi affascina, il periodo in cui è ambientato pure e l’idea del viaggio nel tempo mi divertiva.
    Avrei fatto meglio a tenermi stretto stretto Doctor Who e basta. Ho abbandonato l’impresa arrivata a metà libro (che comunque non è poco, visto che parliamo di un bel mattone) e non ho nessun rimpianto.
    Innanzitutto la protagonista, Claire: non saprei neanche come descriverla. È un’infermiera e cura i malati e i feriti quando ce ne sono, dopodiché... il nulla. Ha una caratterizzazione sorprendentemente carente. Diciamo che fa battute taglienti – la proboscide del mio vecchio elefante di peluche è più tagliente dei suoi commenti, quindi diciamo che in teoria fa battute taglienti; è “sboccata”, ovvero ogni tanto dice una parolaccia e questa cosa fa sempre un grande effetto su tutti; fa le cose senza riflettere, come quando si fa catturare dal super cattivo cattivissimo Capitano Randall perché, senza neanche sapere bene dove andare, pensa bene di andarsene tutta sola a piedi a cercare il cerchio di pietre. Ah, e quasi annega per questo. Ah, e poi Jamie (che ha già parecchie cose in sospeso con Randall, e Claire lo sa) la deve andare a riprendere prima che la facciano a pezzi. Ah, e Jamie per fare questo mette anche a rischio tutto il resto del gruppo con cui lui e Claire erano in viaggio, ma insomma, dettagli, Claire voleva tornare al cerchio di pietre.
    A proposito, vediamo ora cosa fa Claire, dopo avere cercato di fornire una descrizione del suo carattere: quando non cura qualcuno, Claire pensa a come tornare al cerchio di pietre; quando non pensa a come tornare al cerchio di pietre sta con / fa l’amore con Jamie; quando non fa l’amore con Jamie rischia di essere stuprata. Questo è quanto.
    Non sono riuscita a provare la minima empatia, anche se non dovrebbe essere difficile provarla per un personaggio che improvvisamente si trova catapultato indietro di due secoli. Eppure niente, Claire riesce a essere solamente irritante.
    L’antagonista è Jonathan Randall, ovvero un perfido capitano inglese che esercita la propria autorità provando a possedere carnalmente ogni cosa che respira. Definirlo “un personaggio piatto” è già dargli una dimensione di troppo, quindi questo è quanto anche per lui.
    L’ultimo personaggio di rilievo è Jamie – il povero Frank lo lascio dov’è, ovvero a guardarsi i suoi documenti e alberi genealogici, tanto la caratterizzazione si è persa per strada anche lui. In effetti, Jamie è l’unico con un background ben costruito, con una lunghissima serie di avventure, ingiustizie e sofferenze alle spalle, ma da bravo eroe riesce anche a mantenersi coraggioso, sincero, leale, sensibile, comprensivo etc etc persino quando ha a che fare con Claire, il che è tutto dire. Jamie è l’unica cosa che mi ha permesso di arrivare a metà libro.
    I personaggi secondari sono abbozzati male a tal punto che scambiando i loro nomi nei dialoghi o negli eventi non si perderebbe niente. Potrebbero anche essere indicati come “Personaggio secondario 1”, “Personaggio secondario 2” e così via, e sarebbe esattamente la stessa cosa. Utili solo a non lasciare completamente vuoto lo sfondo.
    La trama? Fondamentalmente è un romanzo rosa a sfondo storico. Mi vanno benissimo i romanzi rosa, non mi vanno bene i romanzi rosa scritti male, e questo lo è decisamente: scene di sesso quel tanto che serve a dare un po’ di piccante alla situazione, anzi, anche qualcosa in più; tentate violenze messe a ripetizione solo per creare un po’ di suspense. La parte storica è gestita malissimo, e serve solo da sfondo a una sequenza di “Vediamo come sta quel bel ragazzo che ho curato l’altra notte”, “Uhm, quel bel ragazzo sta baciando un’altra, ora lo punzecchio”, “Oh no, non voglio proprio sposare quel bel ragazzo”, “Oh sì, Jamie, ancora!”.
    Noioso, ripetitivo, banale. Non ci ho trovato veramente nulla e lo sconsiglio vivamente. Pensare poi che è solo il primo di una saga...
    Salvo una cosa: l’ambientazione. Gli scenari descritti e le leggende a cui si accenna sono estremamente suggestivi. Per il resto, averci speso tre euro è stato anche troppo.

Preso per un romance storico è invece un fantasy

Sono controcorrente ma non è che mi sia così piaciuto. Non è uno storico, non è solo un romance, è un po' fantasy e fantascienza perché diciamocelo viaggiare nel tempo non è una cosa reale. Quindi, l'avevo preso nello scaffale romanzi d'amore storici e direi che è fuorviante. Non ho dato meno perché è scritto ottimamente e la storia d'amore è bellissima però...

Che polpettone mieloso. Ho sperato di risollevasse quando la protagonista viene accusata di stregoneria con la sua amica ma nulla… riprecipita subito.

Non capisco.

Non capisco come questo romanzo abbia quasi 5 stelle. Mi ha convinta una mia conoscente, dopo che per giorni ne ha tessuto le lodi. "Proviamolo!" mi sono detta.
    Partirò dalle cose positive, che sono t ...continua

Partirò dalle cose positive, che sono tre: la scrittura è fluida, si legge in un secondo e l'idea di base non è malvagia, anzi. Però....
    Insomma questa qui viene sbalzata indietro nel tempo e dopo un mese è già sposata con un altro e fin qui ci potrebbe anche stare. Il problema è che poi la storia di fondo non esiste. Non c'è trama se non questi due colombi che si accoppiano in continuazione e ovunque, anche nelle situazioni più assurde. Insomma, un bel 50 sfumature del 18esimo secolo, un ottimo Harmony da leggere in spiaggia (come ho fatto io). Ci sono poi delle uscite esilaranti, tipo quella in cui lui nell'attimo che precede l'amplesso la annusa come farebbe con una cavalla (giuro!).
    Mi pare che ci sia un seguito, ma per me Claire può continuare a farsi annusare come una puledra li, di certo non mi interessa sapere che fine farà.
    No grazie.