La straordinaria invenzione di Hugo Cabret

By Brian Selznick

Like La straordinaria invenzione di Hugo Cabret ?

La luna, le luci di una città, una stazione affollata, due occhi spaventati. Le immagini a carboncino scorrono come in un cinema di carta fino a inquadrare il volto di Hugo Cabret, l'orfano che vive nella stazione di Parigi. Nel suo nascondiglio segr Continue

La luna, le luci di una città, una stazione affollata, due occhi spaventati. Le immagini a carboncino scorrono come in un cinema di carta fino a inquadrare il volto di Hugo Cabret, l'orfano che vive nella stazione di Parigi. Nel suo nascondiglio segreto, Hugo coltiva il sogno di diventare un grande illusionista e di portare a termine una missione: riparare l'autorna prodigioso che il padre gli ha lasciato prima di morire. Ma, sorpreso a rullare nella bottega di un giocattolaio, Hugo si imbatterà in Isabelle, una ragazza che lo aiuterà a risolvere un affascinante mistero in cui identità segrete verranno svelate e un grande, dimenticato maestro del cinema tornerà in vita...
Tra romanzo, graphic novel e storyboard, un libro in cui sono le parole a illustrare le immagini. Uno straordinario omaggio al cinema e ai sogni dei ragazzi in un'opera che rifiuta ogni definizione.

Meraviglioso! La scrittura è adatta agli adolescenti ma è scritto benissimo e le illustrazioni sono incredibili!

Miriam said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

"Se ti sei mai chiesto da dove vengono i tuoi sogni… Be’, è qui che vengono creati."
    Mai chiudere la porta ai sogni... neanche quando sembra che per essi non ci sia un futuro !

Questa è la straordinaria invenzione che Hugo Cabret porta alla scoperta in questa favolosa graphic novel magistralmente riprodotta al cinema da Martin Scorsese.
    Ho visto il film quasi due anni fa e solo adesso ho avuto il piacere di leggere e soprattutto "vedere" il libro che, in quanto a immagini, non mi ha fatto assolutamente rimpiangere l'immediatezza del film.
    La storia nella sua incantevole semplicità racconta di un ragazzino rimasto orfano che, aggiustando un vecchio automa scoperto dal padre all'interno di un museo, scopre che Georges Melies, un illusionista divenuto uno dei più importanti registi dei primi del '900, non è morto, come tutti credono, ma ha rinunciato alla sua più grande passione e si è lasciato andare ad una vita da piccolo commerciante dentro la stazione di Parigi.
    Riportando in vita una delle sue meravigliose invenzioni, Hugo renderà al grande Melies tutti gli onori che la storia della cinematografia gli ha sempre riservato, lasciando che il vecchio riscopra il significato del suo lavoro... permettere alla gente di sognare... di provare a vedere al di la della semplice immaginazione e dare una speranza all'idea che tutto sia possibile.
    E' una storia che si esprime per dialoghi e immagini, soprattutto immagini... la capacità di Selznick di rendere un sentimento di paura, gioia o vergogna attraverso un solo sguardo è semplicemente straordinaria e la storia, in sé e per sé bella ma sinteticamente raccontata, si riempie così di significato e profondità.
    Un plauso a parte merita l'edizione... un'impaginazione pregiata ed un fondo nero per ciascuna pagina. Ecco un libro che non potrebbe mai essere acquistato in formato ebook !

Flavia said on May 4, 2014 | Add your feedback

Libro repleto de bonitos dibujos pero con una historia decepcionante. Reseña completa: http://little-fireflies.blogspot.com.es/2014/03/la-invencion-de-hugo-cabret.html

Lucas_Weisz said on Apr 25, 2014 | Add your feedback

Un mondo fantastico alla ricerca del Cinema Muto

Più volte ho incontrato sulla mia strada questo racconto ma l'avevo sempre snobbato, forse per colpa del film che poco mi ispirava. Eppure pochi giorni fa c'è stata l'illuminazione. In una sola sera ho letto il libro e ho visto il film. Si tratta di un racconto fantastico in cui la storia del piccolo Hugo Cabret, orfano costretto dalla zio a regolare gli orologi della Gare de Lyon di Parigi, si intrecciano con quelle del mago del cinematografo Méliès, ormai anziano e disilluso. Sarà un piccolo uomo meccanico ad unire le storie dei due personaggi in un piccolo giallo emozionante che porterà alla riscoperta del Cinema Muto!

Per maggiori informazioni: http://emutofu.wordpress.com/2014/04/24/il-fantastico-m…

Yann said on Apr 24, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book