La straordinaria invenzione di Hugo Cabret

Editore: Mondadori (I Grandi)

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 544 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Giapponese , Spagnolo , Chi semplificata , Olandese , Catalano , Francese , Sloveno , Portoghese

Isbn-10: 8804614153 | Isbn-13: 9788804614159 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Fabio Paracchini

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: Fumetti & Graphic Novels , Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy

Ti piace La straordinaria invenzione di Hugo Cabret?

La luna, le luci di una città, una stazione affollata, due occhi spaventati. Le immagini a carboncino scorrono come in un cinema di carta fino a inquadrare il volto di Hugo Cabret, l'orfano che vive nella stazione di Parigi. Nel suo nascondiglio segreto, Hugo coltiva il sogno di diventare un grande illusionista e di portare a termine una missione: riparare l'automa prodigioso che il padre gli ha lasciato prima di morire. Ma, sorpreso a rubare nella bottega di un giocattolaio, Hugo si imbatterà in Isabelle, una ragazza che lo aiuterà a risolvere un affascinante mistero in cui identità segrete verranno svelate e un grande, dimenticato maestro del cinema tornerà in vita. Tra romanzo, cinema e graphic novel, un libro in cui le parole illustrano le immagini.

Un bel, libro; le illustrazioni sono parte integrante della storia, e bisogna osservarle bene, perchè poi le parole ripartono da lì. Mi è piaciuto il legame tra le vicende inventate di Hugo e i personaggi reali che hanno fatto una parte della storia del cinema. Resta comunque un libro per ragazzi, ma nel suo genere è davvero meritevole.

La luna, le luci di una città, una stazione affollata, due occhioni spaventati. Le immagini a carboncino scorrono come fosse un film in bianco e nero fino a inquadrare il viso di Hugo Cabret, l'orfano che vive nascosto nella stazione di Parigi.
    Hugo è come uno spiritello: si prende cura degli orologi, li ricarica costantemente e ne mantiene sempre ben oliati i meccanismi, ma i suoi sogni nel cassetto sono altri: diventare un illusionista e riparare l’automa cui suo padre stava lavorando prima di morire. E’ questo il motivo per cui è sempre alla ricerca di pezzi di ricambio e di vecchie rondelle da adattare per completare l’uomo meccanico. Sorpreso a rubare in un piccolo negozio di giocattoli della stazione, si imbatterà in Isabelle, con cui vivrà una fantastica avventura che farà luce sulla scomparsa di un grande maestro del cinema.
    Una storia magnifica che ha fatto sognare al cinema grandi e piccini grazie alla meravigliosa regia di Martin Scorsese. Ho amato profondamente questo film per cui, capitatomi tra le mani il romanzo (racconto?) che lo ha ispirato non ho potuto resistere dal divorarlo in un paio d'ore.
    Sicuramente un valore aggiunto sono le numerosissime illustrazioni a carboncino che accompagnano la narrazione: perfette, talmente ben fatte da dare l’impressione che si tratti di sequenze animate.
    Se il film è stato definito come “una dichiarazione d’amore di Martin Scorsese al mondo del cinema” il libro di Brian Selznick non è da meno: un magnifico omaggio al cinema di George Méliès, il Mago del Cinema delle origini, alla sua fantasia, al suo genio innovativo e alla sua ingente produzione (nel suo primo anno di attività girò 78 film) purtroppo andata in gran parte perduta.
    Più di una graphic novel, più di un romanzo, questo libro è veramente un gioiello da leggere e da guardare, adatto a tutte le età.
    In due parole: straordinariamente originale.
    Voto: 8,5/10

Se vi va' passate a trovarmi su Facebook! La mia pagina si chiama La piccola biblioteca dei libri dimenticati. Questo è l'indirizzo: www.facebook.com/quandounlibroticambialavita

Mi è piaciuto un sacco! La storia è semplice: Hugo è un orfano che, a causa di alcune situazioni, si ritrova ad essere responsabile del funzionamento di tutti gli orologi di una stazione ferroviaria di Parigi. Ma non solo. Hugo è un piccolo genio inventore, e sta cercando di riparare una macchina molto preziosa, che lo porterà a svelare un segreto nascosto nel passato…
    Molti di voi ricorderanno l’omonimo film uscito nel 2011, che al tempo, se non ricordo male, vinse anche alcuni premi. Il libro non è da meno, è leggero e ben scritto, e ha una piccola particolarità. E’ accompagnato da moltissime illustrazioni, e di tanto in tanto sono loro a “raccontare” la storia invece delle parole, come se stessimo guardando un film. Consigliato!

La dolcezza e la forza dell'infanzia.

Questa è la storia di un ragazzino di dodici anni, di nome Hugo Cabret. Vive in una stanza all'interno delle pareti della stazione ferroviaria di Parigi.
    Ci vive con lo zio, ma da mesi ormai a casa n ...continua

Ci vive con lo zio, ma da mesi ormai a casa non si fa più vedere.
    Il padre di Hugo rimane vittima di un incidente e, proprio sul posto, l'orfano trova l'automa che il padre stava cercando di riparare da diverso tempo. Senza dubbi, Hugo si impadronisce dell'oggetto per farlo suo e portare a compimento l'opera incompiuta del padre.
    A dodici anni, Hugo smette di andare a scuola e si mette a fare il lavoro dello zio: il guardaorologi di tutta la stazione.
    Ma un mistero arricchirà le giornate di questo bambino. Sfuggirà dai nemici che lo vogliono separare da tutto ciò che ora fa parte della vita e della quotidianità di Hugo, dei suoi nuovi amici e dalle nuove scoperte che li attendono dietro un'altra pagina di questo bellissimo romanzo illustrato.
    Le illustrazioni sono talmente vivide e dettagliate che sembrano vere, la particolarità sta nelle loro sequenze pagina dopo pagina per sottolineare certi dettagli.
    Dopo una storia così non è facile poter dimenticare la forza che possono avere i bambini, il loro coraggio e, a volte, quella acerba maturità che frutterà nell'adolescenza e nell'età adulta.
    Lettura più che consigliata non solo ai bambini ma anche a tutti gli adulti in cerca di emozioni quasi, ormai, dimenticate.

老實說,自己看過的繪本作品並不多,

讓人每看一頁,都會靜下來深思一會兒;
    但《雨果的秘密》中的圖畫都是可以緊密連接的片段,
    所以內容比較緊湊,
    不期然會快速的閱讀以儘快知道結局。

Un'esperienza di lettura extra-ordinaria e unica: i disegni di Brian Selznick sono così vividi ed evocativi che non ci sarebbe bisogno delle parole!

Mi è presa una gran voglia di vedere tutti i film c ...continua

Mi è presa una gran voglia di vedere tutti i film citati e scoprire qualcosa di più sulla mitica figura di George!!!

La storia e la sua rappresentazione in parole e immagini, danno una sensazione di magia e di avventura. Ci si ritrova all'interno del racconto e di questo vortice di emozioni che le immagini regalano al lettore. Bellissimo. Anche da rileggere.

Hugo Cabret

Un romanzo d'avventura intriso da suggestioni cinematografiche e raccontato per parole e immagini: così si potrebbe riassumere la mutevole veste grafica che contraddistingue La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, storia di un ragazzino dodicenne che, rimasto orfano, vuole scoprire il mistero legato ad un ingegnoso automa che suo padre stava cercando di rimettere in funzione.
    Nello scenario misterioso e frenetico di una stazione parigina, Hugo Cabret vive un'avventura magica, ai confini con il sogno, scoprendo il fascino del cinema delle origini e applicando il suo talento di orologiaio al mondo dell'illusionismo.
    Il legame con le pellicole cinematografiche è fortissimo, e ciascuna delle due parti di cui si compone il romanzo è un chiaro omaggio ai film, con dissolvenze in nero e sipari che si aprono sulla scena. I disegni di Selznick, ricchi di dettagli, precisi e consecutivi come una sequenza senza tagli, resi con tratti morbidi a matita, rispecchiano la dimensione del sogno tipica dei film in bianco e nero, fortemente evocativi.
    Splendida l'ambientazione nella Parigi dei cunicoli e dei passages, una città piena di segreti e di mondi paralleli. Ho trovato geniale, poi, l'idea che i veri illusionisti siano gli spettatori (in questo caso i lettori): è chi "legge" l'opera d'arte ad arricchirla di senso e significati, ad abitarne la dimensione onirica.
    Un libro per bambini che è così affascinante e meraviglioso da piacere senza sforzi anche agli adulti.

La mia recensione completa su http://librisucculenti.blogspot.it/2015/06/la-straordinaria-invenzione-di-hugo.html