La straordinaria invenzione di Hugo Cabret

Editore: Mondadori (I Grandi)

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 544 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Giapponese , Spagnolo , Chi semplificata , Olandese , Catalano , Francese , Sloveno , Portoghese

Isbn-10: 8804614153 | Isbn-13: 9788804614159 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Fabio Paracchini

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: Fumetti & Graphic Novels , Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy

Ti piace La straordinaria invenzione di Hugo Cabret?

La luna, le luci di una città, una stazione affollata, due occhi spaventati. Le immagini a carboncino scorrono come in un cinema di carta fino a inquadrare il volto di Hugo Cabret, l'orfano che vive nella stazione di Parigi. Nel suo nascondiglio segreto, Hugo coltiva il sogno di diventare un grande illusionista e di portare a termine una missione: riparare l'automa prodigioso che il padre gli ha lasciato prima di morire. Ma, sorpreso a rubare nella bottega di un giocattolaio, Hugo si imbatterà in Isabelle, una ragazza che lo aiuterà a risolvere un affascinante mistero in cui identità segrete verranno svelate e un grande, dimenticato maestro del cinema tornerà in vita. Tra romanzo, cinema e graphic novel, un libro in cui le parole illustrano le immagini.

老實說,自己看過的繪本作品並不多,

讓人每看一頁,都會靜下來深思一會兒;
    但《雨果的秘密》中的圖畫都是可以緊密連接的片段,
    所以內容比較緊湊,
    不期然會快速的閱讀以儘快知道結局。

Un'esperienza di lettura extra-ordinaria e unica: i disegni di Brian Selznick sono così vividi ed evocativi che non ci sarebbe bisogno delle parole!

Mi è presa una gran voglia di vedere tutti i film c ...continua

Mi è presa una gran voglia di vedere tutti i film citati e scoprire qualcosa di più sulla mitica figura di George!!!

La storia e la sua rappresentazione in parole e immagini, danno una sensazione di magia e di avventura. Ci si ritrova all'interno del racconto e di questo vortice di emozioni che le immagini regalano al lettore. Bellissimo. Anche da rileggere.

Hugo Cabret

Un romanzo d'avventura intriso da suggestioni cinematografiche e raccontato per parole e immagini: così si potrebbe riassumere la mutevole veste grafica che contraddistingue La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, storia di un ragazzino dodicenne che, rimasto orfano, vuole scoprire il mistero legato ad un ingegnoso automa che suo padre stava cercando di rimettere in funzione.
    Nello scenario misterioso e frenetico di una stazione parigina, Hugo Cabret vive un'avventura magica, ai confini con il sogno, scoprendo il fascino del cinema delle origini e applicando il suo talento di orologiaio al mondo dell'illusionismo.
    Il legame con le pellicole cinematografiche è fortissimo, e ciascuna delle due parti di cui si compone il romanzo è un chiaro omaggio ai film, con dissolvenze in nero e sipari che si aprono sulla scena. I disegni di Selznick, ricchi di dettagli, precisi e consecutivi come una sequenza senza tagli, resi con tratti morbidi a matita, rispecchiano la dimensione del sogno tipica dei film in bianco e nero, fortemente evocativi.
    Splendida l'ambientazione nella Parigi dei cunicoli e dei passages, una città piena di segreti e di mondi paralleli. Ho trovato geniale, poi, l'idea che i veri illusionisti siano gli spettatori (in questo caso i lettori): è chi "legge" l'opera d'arte ad arricchirla di senso e significati, ad abitarne la dimensione onirica.
    Un libro per bambini che è così affascinante e meraviglioso da piacere senza sforzi anche agli adulti.

La mia recensione completa su http://librisucculenti.blogspot.it/2015/06/la-straordinaria-invenzione-di-hugo.html

Papa George

"Time can play all sorts of trick on you"

Uno splendido connubio tra parole e disegni, che infondevano un'aura di magia alla storia più magica che si potesse raccontare.
    Consigliatissimo a tutti color ...continua

"Time can play all sorts of trick on you"

Consigliatissimo a tutti coloro che vogliono sperimentare qualcosa di diverso e soprattutto amano quel sogno meraviglioso che è il cinema.

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret

Una via di mezzo tra graphic novel, favola, racconto. Da qui è stato tratto l'omonimo film altrettanto bello di questo magistrale fumetto.

Interesante

El libro me ha resultado muy extravagante, tanto la historia en sí como los personajes, a los que no me puedo imaginar en la vida real.

Lo que más me ha gustado ha sido el nuevo concepto de novela grá ...continua

Lo que más me ha gustado ha sido el nuevo concepto de novela gráfica, los dibujos me han encantado, pasaba las hojas y parecía que estaba en el cine viendo una película antigua.

Muy interesante.