La straordinaria storia della vita

Di ,

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 764 | Formato: Altri

Isbn-10: 8804457538 | Isbn-13: 9788804457534 | Data di pubblicazione:

Genere: History , Non-fiction , Science & Nature

Ti piace La straordinaria storia della vita?

Gli autori illustrano in questo libro l'origine e lo sviluppo della vita sulnostro pianeta: dalla comparsa delle prime forme di vita al regno deicolossali dinosauri, dalla scoperta dei primi ominidi all'identificazionedell'"homo sapiens", fino a giungere all'uomo contemporaneo.

Come ho già avuto occasione di dire, la famiglia Angela ha ricevuto il dono della divulgazione, e lo usa nel miglior modo possibile.

Argomenti di per sè sterili come la formazione di un pianeta a partire da una nube di gas diventano appassionanti come un giallo nelle capaci mani di questa coppia di scrittori di prim'ordine.
    Ho letto avidamente questo libro, e l'ho riletto almeno 2 volte, senza mai stancarmene.

Il caro Piero e il caro Alberto. Quello che ho letto è un libro meravigliosamente interessante, di quelli che ti aprono nuovi mondi di conoscenza e di chiarezza, anche perchè è sia prodigo di dettagli che di una linearità commovente, soprattutto considerando gli argomenti trattati.
    Mi ha re ...continua

Mi ha restituito con nostalgia l'antica passione per i dinosauri, affascinato con i piccoli, lentissimi ma straordinari passi della nascita della vita, e interessato con argomenti trattati non poi tanto spesso, come quello dei rettili mammaliani. Sono tutte cose splendide da leggere, che ti appassionano come una storia vera e propria (anche se la fine, c'è poco da fare, la conoscevo già...) e che lasciano una voglia matta di saperne molto, molto di più.
    Purtroppo non è tutto rose e fiori, perchè il libro è di parecchi anni fa ed è facile immaginare che svariate nozioni siano cambiate nel tempo e diventate obsolete, come sospettavo e come mi è stato confermato da chi ne sa più di me al riguardo. Del resto, già nel libro è tutto un fiorire di "teorie" e "ipotesi", perchè certezze su questo argomento ce ne sono ben poche. Se fosse stato aggiornato non avrei esitato a dargli il massimo del voto, ma per quanto mi riguarda lo consiglio comunque come un intrigantissimo trampolino di lancio per espandere le conoscenze al riguardo. Informarsi ulteriormente si può sempre, ma una base così ricca e chiara non penso sia facile da trovare.

Speciale Superquark

Il libro è diviso in due parti: nella prima si parla della storia della vita sulla Terra dalle sue origini fino alla comparsa dell'uomo, passando per tutte le creature apparse sul pianeta; nella seconda si parla della storia dell'uomo dalla sua comparsa fino alle sue ultime evoluzioni. Un libro che sembra una "puntatona" di Superquark, Piero e Alberto Angela ci conducono per mano, spiegando molto bene e senza mai annoiare fatti e ipotesi dell'evoluzione.
    Un grande aiuto per capire chi siamo, da dove veniamo, e dove stiamo andando.

Ho odiato con tutte le forze l'esame di Paleontologia ed evoluzione umana...questo libro, invece, ha iniziato a farmi apprezzare un po' di più tutti i fossili che siamo stati...e a scoprire che quello che non sopportavo era il prof, non la materia!!!!

Per la scuola(bei tempi)

l'ho letto suggerito dalla prof...(che mi stava anche antipatica)però ricordo che è stata una bella lettura...la scienza è un'altra mia passione...consigliato per chi vuole sapere la storia delal vita scientificamente parlando