La straordinaria storia della vita

By Piero Angela,Alberto Angela

Like La straordinaria storia della vita ?

Gli autori illustrano in questo libro l'origine e lo sviluppo della vita sulnostro pianeta: dalla comparsa delle prime forme di vita al regno deicolossali dinosauri, dalla scoperta dei primi ominidi all'identificazionedell'"homo sapiens", f Continue

Gli autori illustrano in questo libro l'origine e lo sviluppo della vita sulnostro pianeta: dalla comparsa delle prime forme di vita al regno deicolossali dinosauri, dalla scoperta dei primi ominidi all'identificazionedell'"homo sapiens", fino a giungere all'uomo contemporaneo.

Una prima parte con un contenuto veramente interessante e appassionante, ma che cala molto nella seconda (o forse interessava meno a me)

Dani1985 said on Jan 19, 2012 | Add your feedback

Come ho già avuto occasione di dire, la famiglia Angela ha ricevuto il dono della divulgazione, e lo usa nel miglior modo possibile.

Argomenti di per sè sterili come la formazione di un pianeta a partire da una nube di gas diventano appassionanti come un giallo nelle capaci mani di questa coppia di scrittori di prim'ordine.
    Ho letto avidamente questo libro, e l'ho riletto almeno 2 volte, senza mai stancarmene.

alegallo said on Oct 11, 2010 | Add your feedback

Il caro Piero e il caro Alberto. Quello che ho letto è un libro meravigliosamente interessante, di quelli che ti aprono nuovi mondi di conoscenza e di chiarezza, anche perchè è sia prodigo di dettagli che di una linearità commovente, soprattutto considerando gli argomenti trattati.
    Mi ha restituito con nostalgia l'antica passione per i dinosauri, affascinato con i piccoli, lentissimi ma straordinari passi della nascita della vita, e interessato con argomenti trattati non poi tanto spesso, come quello dei rettili mammaliani. Sono tutte cose splendide da leggere, che ti appassionano come una storia vera e propria (anche se la fine, c'è poco da fare, la conoscevo già...) e che lasciano una voglia matta di saperne molto, molto di più.
    Purtroppo non è tutto rose e fiori, perchè il libro è di parecchi anni fa ed è facile immaginare che svariate nozioni siano cambiate nel tempo e diventate obsolete, come sospettavo e come mi è stato confermato da chi ne sa più di me al riguardo. Del resto, già nel libro è tutto un fiorire di "teorie" e "ipotesi", perchè certezze su questo argomento ce ne sono ben poche. Se fosse stato aggiornato non avrei esitato a dargli il massimo del voto, ma per quanto mi riguarda lo consiglio comunque come un intrigantissimo trampolino di lancio per espandere le conoscenze al riguardo. Informarsi ulteriormente si può sempre, ma una base così ricca e chiara non penso sia facile da trovare.

Ilweran said on Aug 28, 2010 | Add your feedback

Piero Angela, meraviglioso e anche figo! (lo so...fisicamente piace solo a me, ma io lo trovo troppo affascinante...ops scusate la digressione)

Giusy said on Jan 4, 2009 | Add your feedback

Speciale Superquark

Il libro è diviso in due parti: nella prima si parla della storia della vita sulla Terra dalle sue origini fino alla comparsa dell'uomo, passando per tutte le creature apparse sul pianeta; nella seconda si parla della storia dell'uomo dalla sua comparsa fino alle sue ultime evoluzioni. Un libro che sembra una "puntatona" di Superquark, Piero e Alberto Angela ci conducono per mano, spiegando molto bene e senza mai annoiare fatti e ipotesi dell'evoluzione.
    Un grande aiuto per capire chi siamo, da dove veniamo, e dove stiamo andando.

iced said on Jun 25, 2008 | Add your feedback

Ho odiato con tutte le forze l'esame di Paleontologia ed evoluzione umana...questo libro, invece, ha iniziato a farmi apprezzare un po' di più tutti i fossili che siamo stati...e a scoprire che quello che non sopportavo era il prof, non la materia!!! ...(continue)

Ho odiato con tutte le forze l'esame di Paleontologia ed evoluzione umana...questo libro, invece, ha iniziato a farmi apprezzare un po' di più tutti i fossili che siamo stati...e a scoprire che quello che non sopportavo era il prof, non la materia!!!!

Nikky said on Jan 5, 2008 | Add your feedback

• Others 764 Pages