La strega e il Capitano

By Leonardo Sciascia

| Hardcover

Like La strega e il Capitano ?

Questa è una storia agghiacciante,veramente accaduta nel 1616 a Milano:non solo i documenti dell'epoca lo attestano,ma la strega Caterina Medici è citata anche dal Manzoni nella sua "Storia della colonna infame". Si sa che era alta,bruna,con gli occh Continue

Questa è una storia agghiacciante,veramente accaduta nel 1616 a Milano:non solo i documenti dell'epoca lo attestano,ma la strega Caterina Medici è citata anche dal Manzoni nella sua "Storia della colonna infame". Si sa che era alta,bruna,con gli occhi grandi e le labbra rosse". Una cameriera di facili costumi,tanto seducente quanta ingenua e sprovveduta.Perchè fu processata,torturata pubblicamente,condannata al rogo? Ufficialmente perché intratteneva rapporti intimi e carnali con il diavolo. In realtà il diavolo che di notte profanava il suo letto aveva le sembianze del suo padrone,l'illustre conte e senatore Luigi Melzi. Ma per paura di denunciarlo,Caterina preferì autoaccusarsi di stregoneria. Vediamo una macchina allestita per accertare la verità produrre invece la menzogna: non solo Sciascia ci narra una vicenda ricca di pathos,ma ci pone davanti al problema della giustizia,dei suoi metodi,dei suoi errori. E' qui che il racconto si tinge di attualità,saltando tre secoli ed avvicinandosi al nostro presente.

Loginor Sign Upto write a review

• Hardcover 88 Pages
  • ISBN-10: A000103563
  • Publisher: Bompiani (Letteraria Bompiani)
  • Publish date: 1986-06-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Paperback , Others

Margin notes of this book