La struttura della magia

By Richard Bandler,John Grinder

| Softcover | 9788834007006

Like La struttura della magia ?

Quest'opera non intende creare una nuova scuola di psicoterapia bensì esemplificare e rendere comprensibili alcune delle prodezze linguistiche dei più dotati psicoterapeuti del mondo, evidenziando a un tempo la semplicità e la similarità delle tecnic Continue

Quest'opera non intende creare una nuova scuola di psicoterapia bensì esemplificare e rendere comprensibili alcune delle prodezze linguistiche dei più dotati psicoterapeuti del mondo, evidenziando a un tempo la semplicità e la similarità delle tecniche di queste terapie apparentemente divergenti. Gli autori hanno scomposto e formalizzato i modelli di interazione terapeutica comuni ad alcuni dei principali clinici delle molte scuole di psicoterapia, individuando un comune modello tanto linguistico che non verbale sottostante alle disparate modalità adottate dai vari maghi della terapia nelle loro transazioni con i pazienti. Ne è risultata una sorprendente semplificazione delle modalità dell'interazione terapeutica e uno strumento di eccezionale utilità per comprendere il come e il perché dei miracoli dei vari Erickson, Satir, ecc.

Una guida illuminante. Questo libro mi ha dato tantissimo e lo rileggerò periodicamente per capirlo meglio.

n_malo said on Oct 5, 2012 | Add your feedback

Libro estremamente "tecnico", per cui di interesse solo per professionisti del settore psicologia/PNL a mio avviso.

Mirko said on Sep 12, 2012 | Add your feedback

Essenziale

A dice qualcosa a B. E in mezzo, c'è questo libro che spiega quello che non avreste mai pensato di stare dicendo.

Alced0atthis said on Mar 30, 2011 | Add your feedback

al di là che trovo simpatico trovare formule ed equazioni in un testo che parla di linguaggio e mente, questo libro è tra i primi di Bandler. Spiega in profondità la logica che sottostà ai modelli linguistici della pnl e quindi a mio avviso merita. Anzi è la base. E chi si annoia o non si prende il tempo per capire...nuoti pure in superficie e legga altro

epimiki said on Jan 4, 2011 | Add your feedback

Spacchiamo il capello in quattro...

l’impareggiabile coppia Richard Bandler, John Grinder in in questo libro capolavoro, ci descrivono passo passo la struttura della magia. Sembra impossibile ma non lo è, non per loro.
    Provenendo dal mondo della matematica e della logica gli auto ...(continue)

Provenendo dal mondo della matematica e della logica gli autori hanno dapprima seguito e studiato per anni (che grande fortuna!) le più grandi menti della psichiatria e dell’antipsichiatria (Virginia Satir, Milton Erickson, Fritz Perls) poi però ci hanno restituito in quest’opera il come avviene il cambiamento, la guarigione, la magia.
    Un’opera immensa e sbalorditiva più per addetti ai lavori. Tuttavia il metodo scientifico è valido ed utile per tutti.
    Spaccare il capello in quattro, poi in tre, poi…

Pietro said on Oct 2, 2009 | Add your feedback

• Softcover 416 Pages