La svastica sul sole

By Philip K. Dick

Like La svastica sul sole ?

Le forze dell'Asse hanno vinto la seconda guerra mondiale e l'America è divisa in due parti, l'una asservita al Reich, l'altra ai Giapponesi. Sul resto del mondo incombe una realtà da incubo: il credo della superiorità razziale ariana è dilagato a ta Continue

Le forze dell'Asse hanno vinto la seconda guerra mondiale e l'America è divisa in due parti, l'una asservita al Reich, l'altra ai Giapponesi. Sul resto del mondo incombe una realtà da incubo: il credo della superiorità razziale ariana è dilagato a tal punto da togliere ogni volontà o possibilità di riscatto. L'Africa è ridotta a un deserto, vittima di una soluzione radicale di sterminio, mentre in Europa l'Italia ha preso le briciole e i Nazisti dalle loro rampe di lancio si preparano a inviare razzi su Marte e bombe atomiche sul Giappone. Mentre sulla costa occidentale degli Stati Uniti i Giapponesi sono ossessionati dagli oggetti del folklore e della cultura americana, gli sconfitti sono protagonisti di piccoli e grandi eventi: l'antiquario collaborazionista con i suoi altolocati clienti, l'artigiano ebreo che gli fornisce falsi oggetti antichi, la maestra di judo che va in cerca di un'impossibile verità, sono tutti legati fra loro dagli eventi che minacciano di far scoppiare il conflitto finale tra Germania e Giappone. E l'intera situazione è orchestrata da due libri: il millenario I Ching, l'oracolo della saggezza cinese, e il best-seller del momento, vietato in tutti i paesi dei Reich, uno strano libro secondo il quale l'Asse sarebbe stato sconfitto dagli Alleati... ma chi è il suo autore e quale storia vivono realmente i protagonisti?
Il capolavoro di Philip K. Dick che interroga il valore della realtà, attraverso l'incubo di una storia alternativa e possibile.

Recensire questo libro mi mette in difficoltà. Il soggetto è interessante. I personaggi e gli eventi richiedono molta attenzione per essere compresi. Non saprei...

Gabriele Mariani said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

Dick in modo eccellente ci racconta la versione del mondo in cui le nazioni dell'Asse (Germania, Giappone e Italia) hanno vinto la Seconda Guerra Mondiale. Poi c'è un romanzo ucronico dal titolo "La cavalletta non si alzerà più"...

Pinellus said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

Questo libro mi ha lasciato davvero poco dentro. Lo ho trovato abbastanza deludente.

Rykketid said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Di certo non il suo miglior libro

Considerato da alcuni come apice della sua carriera per me non si avvicina minimamente a quel capolavoro che è Un oscuro scrutare

Rustyjamesrumblefish08 said on Jul 10, 2014 | Add your feedback