La svastica sul sole

Editore: Fanucci

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 304 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Portoghese , Giapponese , Tedesco , Finlandese , Polacco , Ceco , Chi semplificata

Isbn-10: 8834712552 | Isbn-13: 9788834712559 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , History , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La svastica sul sole?

Stati Uniti d'America, 1962. La schiavitù è di nuovo legale, i pochi ebreisopravvissuti si nascondono dietro falsi nomi, la California è asservita alGiappone. Vent'anni prima l'asse ha vinto la seconda guerra mondiale, e si èspartito l'America. Sul resto del mondo incombe una realtà da incubo: il credodella superiorità razziale ariana ha soffocato ogni volontà o possibilità diriscatto. L'Africa è ridotta a deserto, vittima di una soluzione radicale disterminio, mentre l'Italia ha ottenuto solo le briciole dell'immenso poteredell'Europa. Il libro è una riedizione del romanzo pubblicato in origine conil titolo "L'uomo nell'alto castello".

sarebbe davvero stato così? un tuffo indietro e avanti contemporaneamente, permeato dalla cultura giapponese che in fin dei conti male non ci farebbe approfondire!

Dick in modo eccellente ci racconta la versione del mondo in cui le nazioni dell'Asse (Germania, Giappone e Italia) hanno vinto la Seconda Guerra Mondiale. Poi c'è un romanzo ucronico dal titolo "La cavalletta non si alzerà più"...

Di certo non il suo miglior libro

Considerato da alcuni come apice della sua carriera per me non si avvicina minimamente a quel capolavoro che è Un oscuro scrutare

cosa rimane immutato? la possibilità di vedere e farsi un'opinione sulle azioni e motivazioni dei singoli: buoni ci provano davve ...continua

è incredibile come tutto sia ribaltato. i vinti sono i vincitori, la Storia, ma soprattutto le storie delle singole persone e le loro relazioni girano in modo opposto. cosa rimane immutato? la possibilità di vedere e farsi un'opinione sulle azioni e motivazioni dei singoli: buoni ci provano davvero a esser sinceri e coraggiosi, e ci riescono, e i cattivi persistono in avidità e morte.

Un'ottima rappresentazione ucronica, una scrittura pulita e ordinata, forse fin troppo. Una serie di storie che a stento si sfiorano penalizza un'ambientazione che avrebbe meritato una trama più compiuta e corposa.

"Strani tempi, quelli in cui viviamo. Possiamo viaggiare dovunque ci piace, anche sugli altri pianeti. Ma per che cosa? Per starcene seduti un giorno dopo l'altro, mentre il nostro morale e la nostra speranza ci abbandonano."

Nel libro si trova: un piccolo accenno all'Italia, una visione in sottofondo della solita ...continua

La seconda guerra mondiale è stata vinta dall'Asse. Gli Stati Uniti sono divisi in tre zone: orientale sotto i nazisti, occidentale sotto i giapponesi e centrale, una sorta di zona di cuscinetto tra le due. Nel libro si trova: un piccolo accenno all'Italia, una visione in sottofondo della solita efficienza teutonica e la descrizione di un mondo nipponico pulito e ordinato. E’ in quest’ultimo mondo che si muovono i protagonisti della storia che pur essendo molto diversi tra loro sono accomunati da un senso di insoddisfazione e dalla necessità di fare un bilancio delle proprie esistenze. Per conoscere le risposte alle loro inquietudini molti si rivolgono all’I Ching, il millenario libro del mutamento, che genera risposte grazie ad un sistema di linee fisse e mobili come se tutto l’opera dell’uomo fosse riconducibile a una mera casualità. Qualcosa iniziare a scricchiolare in questa società pulita e ordinata...

In conclusione un classico dell’universo distopico, non proprio facilissimo... Molto interessante è la parte relativa a “La cavalletta non si rialzerà più”, libro nel libro.

Assolutamente da leggere (con attenzione).