La tazza e il bastone

By Deshimaru Taisen

Like La tazza e il bastone ?

"L'UCCELLO A DUE TESTE"

C’era una volta un uccello con due teste e un corpo: la testa di destra era vorace e abilissima nella ricerca del cibo, mentre quella di sinistra, altrettanto ghiotta, era maldestra.
    La testa di destra riusciva sempre a nutri ...(continue)

"L'UCCELLO A DUE TESTE"

La testa di destra riusciva sempre a nutrirsi a sazietà, mentre quella di sinistra era incessantemente tormentata dalla fame.
    E così un giorno la testa sinistra disse alla destra: “Conosco, qui vicino, un’erba squisita di cui ti delizieresti: vieni, ti conduco dove cresce “.
    In realtà sapeva che quell’erba era velenosa, ma voleva con questo stratagemma uccidere l’altra testa, per poter poi mangiare a piacimento.
    E la testa di destra mangiò l’erba, e il veleno uccise l’uccello dalle due teste.

"L'ORO E IL DITO"

Nell'antica Cina viveva, nei recessi di un monte, un eremita, Senrin,che possedeva doti magiche.
    Un giorno, gli fece visita un vecchio amico. Senrin, felice di accoglierlo, gli offrì la cena e un riparo per la notte.
    L'indomani, prima che partisse, volle offrirgli un dono. Prese una pietra e, sfiorandola con un dito, la trasformò in oro puro. Ma vedendo che l'amico non era ancora soddisfatto, Senrin alzò la mano verso un'enorme roccia, che divenne anch'essa d'oro. Ma neppure allora l'amico sorrise.
    "Che desideri dunque?" domandò Senrin.
    L'amico gli rispose: "È il tuo dito che voglio".

451 F said on Jul 23, 2011 | Add your feedback

Un libro da comodino

Piacevole raccolta di storielle filosofiche che esprimono nella loro essenzialità la grande distanza tra oriente e occidente.

Sebbene alcune storielle siano irritanti, se volete introdurvi nella letteratura e nella visione Confuciana delle cose, consiglio questo libro. Un ponte verso qualcosa di piu' esauriente. Da comodino.

RedFoxglove said on Sep 15, 2010 | Add your feedback

non ci ho capito molto, sicuramento x colpa mia, che non sono abbastanza zen

Chiaramai said on Jul 27, 2010 | Add your feedback

Non mi ha entusiasmato, sembra più una raccolta di storielle popolari.

Mushin said on Jun 9, 2010 | Add your feedback

Colpa mia, di sicuro

Se è vero, da una parte, che alcune sono deliziose, è anche vero che la maggior parte mi sono opache al limite del fastidioso.

Per carità, colpa mia che non conosco lo zen :)

Yggdrasil said on May 26, 2010 | 2 feedbacks

chi dei due è il cieco?

Due uomini avanzavano nella notte lungo un sentiero che attraversava una foresta oscura su una montagna sperduta. Uno dei due era cieco: lo guidava il compagno. Nel buio intrico della vegetazione, d'improvviso un demone si levò innanzi a loro. Il cieco non provò spavento alcuno, mentre il compagno ne ebbe un gran terrore. E fu allora il cieco a guidare l'amico.

Donatella said on Jan 27, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Arnoldo Mondadori (Oscar varia)
  • Publish date: 2000-06-xx
  • Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Others

Groups with this in collection