La teoria del quasi tutto

Il Modello Standard, il trionfo non celebrato della fisica moderna

By Robert Oerter

| Mass Market Paperback

Like La teoria del quasi tutto ?

Questa struttura, le profonde simmetrie dell'universo che sono nascoste al suo interno e le sue implicazioni per la nostra comprensione del mondo fisico: ecco ciò di cui voglio parlarvi in questo libro.

Un bel libro, da consigliare anche a chi ne ha già letti parecchi sulla fisica delle particelle.

Zermelo said on Nov 6, 2011 | Add your feedback

Il miglior libro divulgativo sulla fisica della particelle letto fino ad oggi.

Il miglior libro divulgativo sulla fisica della particelle letto fino ad oggi.

Bello il modo con cui ripercorre la storia e l'evoluzione delle teorie insieme agli esperimenti più cruciali dall'inizio del '900 fino ai giorni nostri senza nascondere dettagli, punti deboli e sottolinenado le domande rimaste aperte ad ogni nuovo passo.

Riprendendo la citazione di Franck Wilczek dal libro:
    "Mi aspetto che, tra 10 o 15 anni, ne sapremo molto di più.
    Sapremo tutto?
    E' più probabile, secondo me, che mano a mano che impariamo nuovi fatti aggiuntivi riusciremo aanche a comprendere più chiaramente quante cose non sappiamo e, speriamo, ad acquistare il giusto grado di umiltà"

Ilias Bartolini said on Oct 10, 2010 | Add your feedback

A differenza del libro di Wilczek questo risulta molto più chiaro (e utile per capire il precedente!). Sarà che O. è forse più un divulgatore che un teorico, sarà che l'approccio cronologico, viene illustrato il succedersi delle diverse scoperte nella fisica delle particelle, aiuta la progressione della comprensione, qui tutto fila liscio.

Carpediem51 said on Jun 17, 2010 | Add your feedback

Libro interessante ma complicato che descrive la teoria del Modello Standard o come dice Oerter "la teoria del quasi tutto" poichè ancora si è bel lungi da fornire un modello che metta assieme gli aspetti della relatività,della meccanica quantistica (sebbene esistano le teorie QED,QCD, e delle stringhe) in modo completo e senza incompatibilità. I primi capitoli forniscono un inquadramento generale delle teorie nate nel '900 con Maxwell ed Einstein fornendo i concetti principali,mentre gli ultimi capitoli entrano molto in dettaglio nelle teorie nate con Feynman della QED e QCD. Personalmente, benchè sia appassionato di saggi scientifici ho trovato qualche difficoltà nel comprendere appieno il libro, e spesso ho notato molta confusione a livello descrittivo,e quindi credo che il lettore inesperto incontri grosse difficoltà, a differenza di altri saggi divulgativi molto più semplici.

Macrolab said on Apr 13, 2010 | Add your feedback

I wonder why the Standard Model is not so popular as other theories are. Perhaps the string theory is more elegant, but at the moment it fails giving any explanation about particles. This theory explains almost everything, unless gravitation. The book can be read by anyone being fond of physics, and having at least an high school degree.

Prilodi said on Apr 11, 2010 | Add your feedback

La solita americanata

Due cose rendono spiacevole la lettura:
    1) nella mia edizione ci sono errori nelle formule (un casino tra + e =), e 1 è spiacevolmente scritto come I;

Due cose rendono spiacevole la lettura:
    2) troppe battute con riferimenti solo americani, come lo show di un tale che fa scegliere "cosa c'è dietro la porta" e menate simili.
    Per il resto si legge bene, anche se alla fine si sente un po' l'idore dell'autoincensamento.
    La puzza di bruciato si sente, invece, quando si legge http://www.anobii.com/books/Luniverso_senza_stringhe/97… in effetti li ho letti in sequenza e un po' mi si sono aperti gli occhi.

mùs said on Jul 29, 2008 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 326 Pages