Editore: Macro Edizioni

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8875079315 | Isbn-13: 9788875079314 | Data di pubblicazione:

Ti piace La terapia verbale. Le nostre parole spiegano le nostre malattie. 3 ore di videocorso e intervista. DVD?

La dottoressa Mereu e' decisamente eccentrica nel suo modo di curare, mi e' piaciuta proprio per la sua non convenzionalita'. Il libro e il dvd purtroppo non forniscono dettagliatamente uno schema per meglio comprendere la sua terapia.
    Il concetto e' comunque abbastanza chiaro e, secondo me ...continua

Il concetto e' comunque abbastanza chiaro e, secondo me, davvero interessante.

Gariella Mereu è un medico di origine sarda, come si può intuire dal cognome. Applica l'omeopatia senza dare omeopatia, come spiega in questo "libro". Il rimedio omeopatico non contiene una sostanza terapeutica ma un'informazione terapeutica. Da questo presupposto questa dottoressa ha ideato un metodo che affida alle parole (detti, proverbi, battute) o a gesti rituali (indossare un reggiseno blu, battezzare con acqua corrente una foglia, infilarsi una moneta in quel posto,...).
    Il voto scarso non è dato dai contenuti, ma dal fatto che non si tratta di un libro ma di un opuscoletto promozionale autoreferenziale.
    Quaranta pagine A5 con un interlinea bello grande per spiegare il suo metodo terapeutico, illustrando per sommi capi la procedura ma senza approfondire minimamente le tematiche. Anche una teoria piuttosto alternativa, come quella dell'aids introdotto agli alieni, potrebbe assumere un suo interesse se non fosse sbrigativamente accennata in quindici righe appena, senza alcuna connessione con gli argomenti che precedono o seguono (andrò comunque a cercarmi gli studi di questo Malanga perchè adesso sono curiosa). Il succo è che ci ammaliamo per gestioni erronee dell'amore, trovata la parola chiave o il gesto simbolico adatto, il problema si può risolvere. L'opuscolo riporta, dopo la rapida presentazione del metodo, una decina di testimonianze di gente guarita dalla terapista.
    Non metto in discussione la validità della teoria, in quattro parole non è che l'autrice possa spiegare granchè. Però la pubblicità di solito la trovo gratis nella buca delle lettere, non a pagamento in libreria. Il dvd non l'ho ancora guardato ma, visto il "libro", mi aspetto una sorta di televendita.
    Un altro libro Macro Edizioni. Boh.