La tercera virgen

Publisher: Ediciones Siruela, S.A.

Language:Español | Number of Pages: 396 | Format: Softcover and Stapled | In other languages: (other languages) French , German , Italian , English , Catalan , Portuguese

Isbn-10: 8498411610 | Isbn-13: 9788498411614 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Paperback , Mass Market Paperback , Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like La tercera virgen ?

El fantasma de una monja del siglo XVIII que degollaba a sus víctimas, cadáveres de vírgenes profanados, pociones mágicas que aseguran la vida eterna, un rival del pasado más lejano que habla en verso... Con todo esto se encontrará el comisario Adamsberg en esta inquietante y negrísima novela de Fred Vargas. La resolución de este complicado puzzle podría volver loco a cualquiera, pero no a Adamsberg. El comisario conseguirá descubrir la verdad, aunque ello le cueste no la razón sino el corazón.

Dopo la brutta avventura canadese, ero curiosa di vedere quanto Adamsberg fosse cambiato, diventando più adeguato alla splendida Camille e al suo nuovo ruolo di padre. La risposta è interlocutoria, ma in compenso la Vargas ci regala un altro grande assassino narcisista, uno che seguendo un antico ricettario medioevale vuole addirittura ottenere la pozione della vita eterna.
    Come al solito il racconto della Vargas è scoppiettante di trovate, ci sono tombe violate, cervi uccisi, leggende medioevali, fantasmi settecenteschi, scorci di vita di campagna in Normandia.
    E c’è un inaspettato rivale di Adamsberg, il Nuovo, guascone come lui, dal cognome di un vitigno, Veyrenc de Bihlc. C’è un segreto tra di loro che si svelerà solo alla fine del romanzo, ma che forse, se fossi stata francese e avessi conosciuto Racine, avrei potuto intuire.

Ecco la Vargas fa rimpiangere di non conoscere a sufficienza la cultura e la lingua francese per riuscire a godersi fino in fondo l’ intelligenza della sua scrittura.

Nei boschi eterni

Mio primo libro di questa medievalista francese. Sono rimasto piacevolmente colpito dal personaggio dell'ispettore (azzeccatissimo) e dalla trama articolata ma chiara.

Leggerò altro :)

E' il primo libro della serie del commissario Adamsberg che leggo e, adesso, piano piano, mi sono messa in testa di leggere anche gli altri.
    Personaggi interessanti e ben delineati, anche quelli che dovrebbero essere di secondo piano assumono connotazioni e ruoli di rilievo.
    La narraz ...continue

La narrazione è ben orchestrata e intraprende strade originali, facendo così onore al genere -il poliziesco- arricchito da atmosfere notturne e torbide.

4 stelle, non tanto per la trama, che ho trovato comunque interessante, quanto per lo stile della scrittura, per l'umorismo originale, per la descrizione dei personaggi e dei loro dialoghi....bello.

Il primo libro di Fred Vargas che leggo e che mi ha fatto venir una gran voglia di leggerne altri in modo da poter ritrovare il simpatico commissario e i suoi interessanti colleghi. Ben scritta la storia: scorrevole, misteriosa e avvincente e un gradito colpo di scena finale! Buona lettura a tutt ...continue

Il primo libro di Fred Vargas che leggo e che mi ha fatto venir una gran voglia di leggerne altri in modo da poter ritrovare il simpatico commissario e i suoi interessanti colleghi. Ben scritta la storia: scorrevole, misteriosa e avvincente e un gradito colpo di scena finale! Buona lettura a tutti!

Tralasciando il particolare che l'autrice sembra fregarsene della gestione del punto di vista, è una storia strepitosa con personaggi eccellenti. Chapeaux (e pazienza per i punti di vista, lei può...)

Altalenante l'opera della signora Vargas. Alcuni suoi mi piacciono assai, mentre altri mi paion sul limite della ciofeca.
    Ti viene il dubbio:
    li scriverà tutti lei?
    se così fosse quelli che scrive lei sono le quasi ciofeche o sono quelli belli?
    oppure soffre di sdoppiament ...continue

Ti viene il dubbio:
    li scriverà tutti lei?
    se così fosse quelli che scrive lei sono le quasi ciofeche o sono quelli belli?
    oppure soffre di sdoppiamento o triplicamento della personalità?
    Il mistero rimane.
    Pazienza, questo era uno di quelli belli:)

La saga di Adamsberg la sto leggendo tutta, in ordine rigorosamente adamsberghiano, vale a dire incominciando dall'ultimo poi prendendo roba in mezzo e quindi tornando all'inizio.

"Spalatore di nuvole" infatti, l'appellativo di Adamsberg, è lo stesso dei miei compaesani, appioppato dai paesani del circondario, non si sa quando non si sa come. Al destino non ci credo però questa cosa è curiosa.
    E più che altro Vargas scrive bene, è molto avvincente.
    Uno alla volta li leggeròo tutti e comprerò quelli irrunciabili, li rileggerò magari nella versione in lingua originale, perché non è mai troppo tardi.

Nei boschi eterni è veramente bello, da non perdere.