La tercera virgen

Publisher: Ediciones Siruela, S.A.

Language: Español | Number of Pages: 396 | Format: Softcover and Stapled | In other languages: (other languages) French , German , Italian , English , Catalan , Portuguese

Isbn-10: 8498411610 | Isbn-13: 9788498411614 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Paperback , Mass Market Paperback , Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like La tercera virgen ?

El fantasma de una monja del siglo XVIII que degollaba a sus víctimas, cadáveres de vírgenes profanados, pociones mágicas que aseguran la vida eterna, un rival del pasado más lejano que habla en verso... Con todo esto se encontrará el comisario Adamsberg en esta inquietante y negrísima novela de Fred Vargas. La resolución de este complicado puzzle podría volver loco a cualquiera, pero no a Adamsberg. El comisario conseguirá descubrir la verdad, aunque ello le cueste no la razón sino el corazón.

Impossibile resistere al fascino di Jean-Baptiste Adamsberg, malgrado la Vargas lo descriva fisicamente in maniera anonima e poco attraente (non alto, colore di occhi e capelli castano-scuri, lineamenti irregolari, vestiti sgualciti).
    È la sua anima a spiccare e catturare, c'è poco da fare, basta incontrarlo una volta e si resta impigliati nel suo concentrato di belle qualità.
    Affettuoso e buono come Benjamin Malaussène, seducente e ironico come Barney Panofsky, la sua apparente svagatezza viene continuamente agitata dai sassi che realmente e metaforicamente raccoglie tanto nei fiumi quanto nel suo genio.
    È abbastanza ingenuo da non sorprendersi per la schiera di singolari personaggi di cui la sua autrice lo circonda e che, a proposito di gradevoli parallelismi, somigliano tanto alle strambe creature di Stefano Benni, soprattutto gli abitanti dei boschi della Normandia che, in quanto a magia e leggende, tanto diversi non sono da quelli dell'Appennino emiliano.
    Spero vivamente un giorno di conoscere la Vargas, da quel che leggo di lei questa scrittura stravagante e fascinosa riflette autenticamente la sua persona.

Tous se tient

È tutto un ricamo di dettagli in cui perdersi (e come fai a rimproverare l'alto "tasso di evanescenza" di Adamsberg?).

Tutta un'impalcatura di difetti invidiabili in cui immedesimarsi, “umori e capricci totalmente estranei agli obiettivi prefissati” (il gatto, i cuscini, il vino nascosto, gli strani capelli, i brutti caratteri, " le mancanze sociali").
    E il bar di Haroncourt, i dialoghi normanno- bearnesi con le didascalie che Vargas gentilmente fornisce per noi stranii.
    Ho riso tanto e ho riletto molte pagine. È il piu bello letto finora, mi sa che mi tocca avventurarmi in Un luogo incerto.

Semplicemente molto bello

Cosa altro dire senza rovinare il piacere della lettura di questo libro? Scritto in maniera magistrale, sofisticato nell'intreccio, con continui sbalzi di tensione. Ottima la caratterizzazione dei personaggi e la calibrazione di un'erudizione mai pedante.
    Primo libro letto della Vargas, sicuramente non l'ultimo.

“ Se solo il mondo assomigliasse ai sogni delle vecchie mamme.”

Un'altra indagine del commissario Adamsberg che coadiuvato dalla suo ormai collaudata squadra , alla quale si è aggiunto questa volta un nuovo tenente dai capelli bicolori e dalla rima facile , si ritrova alle prese con “Ombre” vaganti , con resti di cervi massacrati apparentemente senza ragione , con tombe violate , e con altri fatti che non rivelerò per non “spoilerare” troppo in una storia misteriosa nella quale si trova un po' di tutto e per la quale sembra veramente arduo trovare una soluzione.
    Ma mescolando sapientemente tutti gli ingredienti , aggiungendo una giusta dose di stregoneria appena stemperata da una vena ironica che farà sdegnosamente storcere il naso ai “puristi del noir” ma che io apprezzo molto , aggiungendo una spruzzata quanto basta di cultura e sostenuta nell'opera dalla sua consueta bravura , l'autrice riesce a sorprendere con un valido intreccio che un finale a sorpresa rende ancora migliore .

Harry Potter giallo

Non me ne intendo.
    Non leggo gialli.
    Non leggo polizieschi.
    Non leggo horror.
    Perché poi me li sogno di notte.

Non me ne intendo.
    Non leggo gialli.
    Non leggo polizieschi.
    Non leggo horror.
    Perché poi me li sogno di notte.
    E infatti son tre notti che mi sogno Adamsberg. Però....è scritto benissimo, forbito e scorrevole. Tiene incollati alle pagine, incalza e assorbe la mente. Ha una caratterizzazione dei personaggi notevole. E' poetico. E' un po' dark e decisamente malinconico. E' anche lieve, a volte.
    Da quello che capisco qui su anobii è il quinto libro di una saga e io ci sono piombata dentro per caso. Non lo so, ma ho l'impressione che, come per Harry Potter - dove la storia evolve e i protagonisti crescono ma ogni libro fa storia a sé, rendendo grandiosa l'opera della Rowling - questo valga anche per Adamsberg. Lode allora alla Vargas. E' solo una sensazione, visto che non ho ancora letto gli altri. Ma lo farò è sicuro.
    Leggetelo. Per primo o per quinto o per unico. Ma leggetelo se avete voglia di scrollarvi di dosso un periodo di letture scialbe.

Un noir perfetto

Il commissario Adamsberg non mi è risultato simpatico ma ne riconosco la genialità. Così come è davvero notevole la scrittura di Fred Vargas, ricca di citazioni colte, di rimandi, di giochi di parole e polisemie (spesso perse nella traduzione) . Una piacevole scoperta.