La terza ondata

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 623 | Formato: Altri

Isbn-10: 8820006448 | Isbn-13: 9788820006440 | Data di pubblicazione:

Traduttore: L. Berti

Genere: Filosofia , Scienze Sociali

Ti piace La terza ondata?

Toffler è stato considerato un "futurologo" e sotto molti punti di vista questo libro è profetico. Al di là della metafora delle tre ondate e di alcuni neologismi di successo (tecnosfera, sociosfera, infosfera), il testo include alcune sorprendenti previsioni sul presente, per esempio quelle legate alla progressiva demassificazione dei media (perfettamente rappresentata da internet), allo sviluppo delle organizzazioni di impresa o al riemergere del "prosumer". Il tutto è reso ancor più significativo dal fatto che il libro è del 1980.

Segnalo questo libro, meritevole di attenzione anche per aver dato origine al movimento musicale della Detroit Techno, quello per intenderci dei Model 500 e dei Finger Inc. Incuriosito da questo fatto ne ho reperito l'unica copia disponibile in tutto il web e ora mi accingo a verificare due aspetti molto affascinanti: Se Toffler aveva previsto correttamente il futuro 33 anni addietro e se veramente in questo testo si possono trovare i semi di quello che è stato uno dei movimenti musicali d'avanguardia più interessanti degli anni '80! Per ora, dopo le prime 100 pagine posso dire che Toffler descrive in maniera eloquente tanti sottostanti al sistema di potere e tanti passaggi della storia altrimenti non analizzati nelle normali lezioni di storia scolastiche.
    Dopo 200 pagine posso dire che per quanto riguarda la descrizione "futura" della terza ondata, dopo un avvio un po' incerto in quanto a livello "tecnosfera" le cose sono andate un po' diversamente (almeno a oggi, l'incongruenza potrebbe essere di fatto temporale), a livello di "infosfera" Toffler ha azzeccato il futuro, ma solamente perchè nell'80 in America di fatto come spiega c'era già Internet (allora si chiamavano "The Source" e "Compuserve"). Dopo 300 pagine segnalo che più interessanti sono i passaggi sulla famiglia e sull'azienda, definita dall'autore la "sociosfera", in cui nel 2013 sembra di leggere un libro attuale che parla del futuro che si può profilare (si auspica!!) per uscire dalla crisi sistemica di questi anni! Interessante come a pag 321 preconizzasse la necessità di strumenti complessi atti a semplificare la vita sociale (social networks).
    Incredibile la previsione nel capitolo "La democrazia del 21mo secolo" circa la nascita di movimenti tipo il "cinque stelle"!!!