La testa degli italiani

By Beppe Severgnini

| Hardcover | 9788848603263

Like La testa degli italiani ?

La testa degli italiani resta l'ultima regione inesplorata del Paese, e valeun viaggio. Un viaggio attraverso l'Italia con amici stranieri, ai quali viene"tradotto" sistematicamente il Paese: le regole imperscrutabili della strada el'anarch Continue

La testa degli italiani resta l'ultima regione inesplorata del Paese, e valeun viaggio. Un viaggio attraverso l'Italia con amici stranieri, ai quali viene"tradotto" sistematicamente il Paese: le regole imperscrutabili della strada el'anarchia ordinata di un ufficio, la loquacità dei treni e la saggezza di unalbergo, la rassicurazione di una chiesa e l'affollamento in camera da letto,l'importanza di una spiaggia e la democrazia del soggiorno (anzi: deltinello). Dieci giorni, trenta luoghi. Da nord a sud, dal cibo allo sport,dalla morale alla politica. Un'esplorazione ironica, metodica e sentimentale.

anedottica de-cerebrata

italioti e s-manie per tirare sera e innnaz, giorno dopo giorno le nostre assurde peripezie per dirci davvero italiani!

Acetico Glaciale said on May 8, 2013 | Add your feedback

Molto interessante. Viene spiegata il fuzionamento della mente degli italiani

ZERO said on Feb 11, 2013 | Add your feedback

Severgnini non si smentisce mai. Leggerlo è sempre amaramente esilarante.

Marzia said on Jan 20, 2013 | Add your feedback

dal blog Giramenti

Libro leggero – ma dice cose serie – che racconta seriamente – ma senza esagerare – la testa degli italiani. Striglia i turisti stranieri che sono soliti seppellirci con stereotipi affettuosi (pagina 125), spiega loro l’imprevedibile rassicurante atmosfera delle nostre cittadine (pagina 205) ma, soprattutto, sbatte il nostro naso italico contro una serie di fatti comprovati: ci buttiamo in guerra con la stessa noncuranza con cui gli altri giocano una partita di pallone, ne usciamo perdenti senza drammi e i drammi li lasciamo agli incontri di calcio. E lì, cari miei, facciamo atti di pentimento che manco a guerra persa!

SEGUE su http://gaialodovica.wordpress.com/2012/12/27/la-testa-d…

Giramenti said on Dec 26, 2012 | Add your feedback

I preferred the Italian version of it. The mostly literal translation just doesn't do.

Hotaruccia said on Oct 4, 2012 | Add your feedback

Groups with this in collection