La testimone del fuoco

By Lars Kepler

| eBook | 9788830434424

Like La testimone del fuoco ?

Flora ha visto tutto, ma nessuno le crede. La ragazza è morta, qualcuno l’ha uccisa. Aveva solo quattordici anni, si chiamava Miranda ed è stata ritrovata nella sua camera a Birgittågarden, la casa di recupero per ragazze in difficoltà a Sundsvall, a Continue

Flora ha visto tutto, ma nessuno le crede. La ragazza è morta, qualcuno l’ha uccisa. Aveva solo quattordici anni, si chiamava Miranda ed è stata ritrovata nella sua camera a Birgittågarden, la casa di recupero per ragazze in difficoltà a Sundsvall, a nord di Stoccolma. Le pareti sono schizzate di sangue, le lenzuola ne sono intrise. Nessuna delle altre ragazze sa che cosa sia successo, ma una di loro è fuggita nella notte. Flora non sa chi indagherà sull’omicidio, non sa che l’ispettore Joona Linna sta per ispezionare la peggiore e più indecifrabile scena del crimine della sua carriera, non sa che solo Joona può sperare di scovare qualche indizio. Flora sa soltanto di aver visto la ragazza. Sa di aver visto l’arma del crimine che nessuno riesce a trovare. Sa che cosa è successo. Ma la polizia non le crede, per una semplice ragione. Al momento dell’omicidio, Flora era a centinaia di chilometri di distanza. Eppure Flora è certa di aver ragione. Lei ha visto. Perché lei è una medium.

un thriller nordico particolare

avendo letto i primi 2 libri di questo autore (in realtà è un pseudonimo) ho deciso di proseguire con il seguito, sebbene non ci sia un vero e proprio collegamento per quanto riguarda la trama. semplicemente a unire i romanzi è il protagonista, il commissario di polizia.
    sicuramente un punto a favore è dato dallo scenario. siano in un paese nordico, quindi fa freddo, la temperatura è molto bassa, c'è neve ovunque e se fa caldo si rasentano gli zero gradi. il cielo è sempre buoi, il giusto clima per un thriller, senza dubbio. inoltre ho scoperto di amare particolarmente i thriller scritti da autori nordici, hanno un non so che intrigante e particolare.

la trama non è male, nulla di incredibile, ma la storia sta in piedi, è plausibile. bella la presenza della medium che in reatà finge di parlare con gli spiriti per poi essere terrorizzata quando le sembra di vederne davvero uno. ottima caratterizzazione dei personaggi. davvero ottima la scelta delle personalità, le descrizioni, la scarsa ovvietà della storia in sè. incredibile come sempre il commissario, con i suoi occhi grigi e il suo essere sempre e comunque sicurissimo di ciò che intuisce...
    però...

la storia in sè sta in piedi, ma sopratutto all'inizio è di una lentezza esasperante e di una prevedibilità disarmante. ciò che spinge a continuare la lettura è la voglia di vedere come va a finire la storia che è ben imbastita, per il resto è un lento trascinarsi fino alla conclusione. la conclusione è invece tutto il contrario, le 50-100 pagine conclusive della storia le ho divorate, letteralmente. tensione, attesa e curiosità portano a leggere tutto d'un fiato la parte finale del libro, e ripagano della noia vissuta in precedenza. un finale inaspettato, ma allo stesso tempo logico e forse anche prevedibile se non fosse che tutti gli elementi completano il puzzle contemporaneamente mantenendo quindi l'effetto sorpresa.
    molto interessante la conclusione del libro. una volta conclusa la vicenda mancano ancora una cinquantina di pagine al termine effettivo del libro. è come se iniziasse un nuovo libro. tutto si concentra sul commisario della polizia, il suo passato, le sue scelte. sono tute scritte lì. dopo 3 libri finalmente si scopre della sua famiglia, la sua storia. una parte di libro completamente slegata dal resto... in effetti sembra di leggere un nuovo libro. ed in effetti leggendo il libro successivo si fa proprio questo: l'inizio è uguale al finale... identico. come finisce questo inizia l'altro (che sto leggendo ora).

è un libro che consiglio. una lettura piacevole. non scontata. un po' lenta all'inizio ma il finale compensa benissimo i primi capitoli poco convincenti.

Dhe said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

Noioso. Neanche da confrontare con L'ipnotista che ti incollava alle pagine e non smettevi di leggerlo neanche per andare in bagno. Concettualmente non è male, scritto bene e tradotto meglio, ma quando la storia si trascina, diventa insopportabile.

Wednesday said on May 9, 2014 | Add your feedback

Dopo l'ipnotista gli altri libri con il commissario Loona mi sembrano molto carichi di intrighi e un po' abbondando nella lunghezza... Preferisco uno svolgimento più dinamico e ritmico all'americana, che a mio parere mantiene alta l'adrenalina. Tuttavia la storia è ben congenita e i personaggi reggono bene i rispettivi ruoli.

_MeLa_ said on Apr 20, 2014 | Add your feedback

Non ho ritrovato l'effetto ansia che mi aveva dato "l'ipnotista".Scritto comunque bene anche se nel finale ha voltato completamente pagina per poter far capire ai lettori che ci sarebbe stato un seguito.

Elox83 said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

Davvero deludente e molto banale. I coniugi convincono sempre meno..

Psycotico said on Mar 12, 2014 | Add your feedback

Deludente e confusionario rispetto a "L'Ipnotista"

Kalinka said on Mar 10, 2014 | Add your feedback