Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

La tomba di Alessandro

L'enigma

By Valerio Massimo Manfredi

(908)

| Hardcover | 9788804593492

Like La tomba di Alessandro ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

104 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Molto interessante e ben documentato ...ma Alessandro, dove seiiiii???????????

    Is this helpful?

    Rikbruno said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    11-2014

    Saggio di Manfredi sulle ricerche relative all'ubicazione della tomba di Alessandro Magno, un enigma che va avanti da due millenni. Nonostante sia un patito di Manfredi (13 libri suoi già letti) e ancora più di Alessandro Magno, ho trovato il testo a ...(continue)

    Saggio di Manfredi sulle ricerche relative all'ubicazione della tomba di Alessandro Magno, un enigma che va avanti da due millenni. Nonostante sia un patito di Manfredi (13 libri suoi già letti) e ancora più di Alessandro Magno, ho trovato il testo abbastanza noioso, un pò saccente, sostanzialmente inutile. Meglio i suoi romanzi.

    Is this helpful?

    said on Apr 28, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    dopo un bel pò di deludenti letture, dopo cui m'ero fra l'altro ripromesso di non leggere più niente di suo, mi capita fra le mani questo volume, che non è un romanzo ma un saggile (mio neologismo che sta per saggio agile) su uno dei più grandi miste ...(continue)

    dopo un bel pò di deludenti letture, dopo cui m'ero fra l'altro ripromesso di non leggere più niente di suo, mi capita fra le mani questo volume, che non è un romanzo ma un saggile (mio neologismo che sta per saggio agile) su uno dei più grandi misteri che l'archeologica ancora non ha risolto.

    Ovvero, dove diamine sta la tomba di uno dei più grandi uomini che hanno calpestato questa terra?

    Sembra infatti incredibile, ma ad oggi non sappiamo dove sia sepolto Alessandro Magno. Non abbiamo certezze assolute nemmeno sulla città in cui venne portato, sebbene si tenda a credere che la tomba venne costruita a Alessandria d'Egitto, poiché la maggior parte delle fonti lì la pone e lì videro la mummia e la struttura alcuni grandi personaggi dell'antichità, primi fra tutti Cesare e Augusto. O, almeno, così le fonti raccontano...

    VMM, che è un archeologo e un accademico di spessore, racconta dunque a che punto stiano le indagini, quali siano le congetture più sensate a partire dalle poche fonti antiche che parlano della sepoltura. Fonti che, come detto, sono o imprecise o infondate o di seconda mano e risulta assai difficile districarvisi.

    Ogni tanto l'autore tende a ripetersi, ma va comunque bene così: perché il libro è scorrevole, interessante, ben documentato.

    Rimane la domanda di dove sia la tomba, quello che in antico venne chiamato Soma (letteralmente, il corpo). A sottolineare come quello lì custodita non fosse un cadavere, una mummia qualunque: ma LA mummia, IL corpo.

    Un simbolo, di tutto l'Occidente e oltre. Per questo è tanto importante capire, e sapere...

    Is this helpful?

    Dvd (A. Erit In Orbe Ultimo) said on Apr 10, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Una bella lettura che ricorda in quante maniere si possa approcciare allo stesso tema: dal romanzo al saggio scientifico.

    Is this helpful?

    Antigone said on Nov 11, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Ho rimandato la lettura di questo libro perchè sapevo che era un saggio e temevo fosse noioso..invece devo dire che anche nel saggio Manfredi si dimostra il mio scrittore preferito,riesce ad appassionare anche narrando gli studi e le ricerche,no ...(continue)

    Ho rimandato la lettura di questo libro perchè sapevo che era un saggio e temevo fosse noioso..invece devo dire che anche nel saggio Manfredi si dimostra il mio scrittore preferito,riesce ad appassionare anche narrando gli studi e le ricerche,nonchè gli aneddoti e le curiosità,sulla ricerca della tomba di Alessandro magno. Lo consiglio a chi ama la storia.

    Is this helpful?

    Laura Formenti said on Oct 30, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    E' un articolo da rivista specializzata un po' allungato per trasformarlo in libro. Interessante a complemento del romanzo di Alessandro ma nulla più.

    Is this helpful?

    Buttera said on Sep 29, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Margin notes of this book