Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

La torre

By Uwe Tellkamp, Francesca Gabelli (Translator)

(37)

| Hardcover | 9788845264559

Like La torre?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Nella Dresda degli anni '80, gli abitanti della Torre, un quartiere residenziale sulle pendici dell'Elba, sembrano vivere fuori dal tempo. Nelle loro ville ormai fatiscenti, cercano di sfuggire al grigiore e alla decadenza del sistema socialista dedicandosi alla musica, alla poesia e alla pittura. AContinue

Nella Dresda degli anni '80, gli abitanti della Torre, un quartiere residenziale sulle pendici dell'Elba, sembrano vivere fuori dal tempo. Nelle loro ville ormai fatiscenti, cercano di sfuggire al grigiore e alla decadenza del sistema socialista dedicandosi alla musica, alla poesia e alla pittura. Anne e Richard Hoffmann vivono nella Torre insieme ai due figli, Christian e Robert. Richard, amante della musica e delle arti figurative, è un chirurgo dell'Accademia costretto a confrontarsi ogni giorno con il dissesto del sistema sanitario. Ha una relazione extraconiugale e per questo è ricattato dalla Stasi e costretto a spiare i suoi colleghi. Christian, il figlio maggiore, vuole studiare medicina, ma per avere un posto di studi all'università deve prima prestare servizio "volontario" nell'Esercito Nazionale Popolare, pur essendo lui uno spirito votato alla libertà. Lo zio di Christian, Meno Rohde, è redattore presso un'importante casa editrice, frequenta gli autori più influenti e rappresentativi della cultura socialista ed è costretto a lottare contro gli ingranaggi della censura. Poiché è nato a Mosca ed è figlio di rivoluzionari, Meno ha accesso al quartiere di "Bisanzio", dove vive la nomenclatura e ha sede l'apparato istituzionale che controlla le vite dei cittadini. Silenzioso e grande osservatore, Meno fa da tramite fra il mondo del regime e quello nostalgicamente borghese della Torre, raccontando nelle pagine del suo diario le contraddizioni di entrambi.

Critics

  • A Dresda era dolce l'inferno

    A leggere La torre. Storia di una moderna Atlantide, il romanzo fluviale di Uwe Tellkamp che Bompiani presenta nella bella traduzione di Francesca Gabelli, c’è da rimanere sbalorditi e da gridare al miracolo. Perché lo scrittore di Dresda non ha solo ... (read full critics)

    laStampa published on Tue, 30 Nov 2010

  • La Torre. Storia di una moderna Atlantide

    La trama e le recensioni di "La Torre. Storia di una moderna Atlantide", romanzo di Uwe Tellkamp edito da Bompiani. Nella Dresda degli anni ’80, gli abitanti della Torre, un quartiere residenziale sulle pendici dell’Elba, sembrano vivere fuori dal te ... (read full critics)

    Qlibri published on Mon, 29 Nov 2010

0 Review

Login or Sign Up to write a review
No reviews for this book yet

Book Details

  • Rating:
    (37)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Libri Italiani
  • Hardcover 1303 Pages
  • Edition: 1
  • ISBN-10: 8845264556
  • ISBN-13: 9788845264559
  • Publisher: Bompiani
  • Pub date: May 01, 2010
  • Also available as: eBook
Improve data of this book

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788845264559 Hardcover €25.00 €20.00 IBS.IT
Other editions
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.