La torre del tempo

Editore: Mondadori

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 443 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8804603550 | Isbn-13: 9788804603559 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La torre del tempo?

Tutto ha inizio in una giornata qualunque. Kirill Maksimov torna a casa dopo il lavoro, ma nel suo appartamento vive un'altra persona. L'arredamento è diverso, i vicini non si ricordano di lui, persino il suo cane non lo riconosce. Ed è solo l'inizio: i suoi genitori dicono di non avere un figlio, i suoi documenti svaniscono nel nulla, gli amici lo hanno dimenticato. Kirill si ritrova senza identità, in balia di qualcuno - o qualcosa -che sta cercando di cancellarlo da questo mondo... Una telefonata lo guida all'interno di una torre idrica abbandonata, dove ci sono cinque porte. Lui riesce ad aprirne soltanto una, che lo conduce in una città dall'aspetto preindustriale, con carrozze e lampioni a petrolio. Cosa sta succedendo? Perché lo hanno portato in quella torre che sembra affacciarsi su mondi diversi? E dove conducono le altre porte?

Parte molto bene, l'idea è veramente originale e talmente fantasiosa che verso la fine il tutto diventa abbastanza complicato e le spiegazioni farraginose. Avevo riscontrato lo stesso problema nel ciclo dei guardiani, dove tra nomi e colpi di scena ho rischiato più volte di perdere il filo. Qui il risultato è però buono, lettura molto gradevole.

Un altro viaggio nella Russia di Luk'janenko

Ma, ahimè, non al pari del ciclo dei Guardiani.
    Il libro è tutto sommato carino, tuttavia viene spontaneo fare un paragone con i livelli raggiunti nel ciclo dei Guardiani, e questo porta a abbassarne inevitabilmente il giudizio.

Complessivamente è un libro che si presta bene alla let ...continua

Ma, ahimè, non al pari del ciclo dei Guardiani.

Complessivamente è un libro che si presta bene alla lettura, che ti prende, ma manca di quella profondità, nei personaggi e nella storia, di cui l'autore ha dimostrato di essere capace.

Complessivamente 6 1/2, non di più, proprio per l'amaro in bocca che rimane alla fine.

se c'è una cosa che odio sono le ottime idee mal sfruttate e sprecate malamente.

Adoro il ciclo dei Guardiani di Luk'janenko (anche se il quarto libro era tremendo) ma stavolta, con un'idea altrettanto geniale, si è perso in una narrazione sciatta e imprecisa, piena di chiose e perdite di tempo inutili che interrompono il ritmo e disorientano il lettore.
    L'autore non è di primo pelo, e non capisco quindi come non si sia accorto di quanto frammentaria fosse la narrazione e eccessivamente repentina la virata della storia alla fine. Boh.
    Qua ci usciva un'altra saga coi fiocchi, e invece niente.
    Pessimo

Intrigante - Qualcosa di diverso dal solito fantasy/fantascienza

Questo libro l'ho acquistato per caso, colpito dalla copertina, cercavo qualcosa da leggere in attesa che nuovi volumi delle saghe che stavo leggendo uscissero.

Per quanto mi riguarda devo dire che il libro tratta una storia diversa dal solito, non il soito fantasy/fantascienza, almeno per quanto riguarda la mia piccola e modesta conoscenza letteraria.
    Fin dalle prima pagine sono stato catturato al suo interno, mi è capitato più volte di perdere la cognizione del tempo mentre lo leggevo. Ritengo che non sia un libro pesante da leggere, ha un buon stile di scrittura semplice, molto fluido, forse anche per questo si "fa" leggere bene. La storia è ambientata ai giorni nostri e si sviluppa su diversi mondi, inizialmente pensi che ciò che accade al protagonista possa accadere anche a te, e ti viene da chiederti come ti comporteresti... insomma, non ci si annoia.
    Speriamo che il successivo volume rispecchi il presente libro.

Consiglio la lettura del presente libro.

Una torre e sue porte

Interessante nella fase iniziale, ma un pò deludente la conclusione.
    Premetto che non sono un cultore del genere (l'ho letto perchè incuriosito da alcune recensioni), quindi non mi sento di sconsigliarlo.