La torre in fiamme

Il romanzo di Excalibur - vol. 3

By Bernard Cornwell

| Mass Market Paperback | 9788804528760

Like La torre in fiamme ?

Il romanzo di Excalibur vol. 3

Al ritorno da una importante missione nell'Isola di Mon, il druido Merlino apprende che la sua torre è in fiamme e che i Tesori della Britannia sono stati rubati dai nemici del regno. Un oscuro presagio, che porterà di Continue

Il romanzo di Excalibur vol. 3

Al ritorno da una importante missione nell'Isola di Mon, il druido Merlino apprende che la sua torre è in fiamme e che i Tesori della Britannia sono stati rubati dai nemici del regno. Un oscuro presagio, che porterà disgrazie. Infatti mentre Artù cerca di ricondurre alla ragione Tristano, fuggito in Britannia con Isotta, Lancillotto comincia a tramare contro di lui per impossessarsi del regno. E anche Mordred, il giovanissimo re designato, tende tranelli ad Artù e al fido Derfel. Fermare il morbo della divisione e dell'odio, impedire i disegni ambiziosi e fraudolenti di Lancillotto: una difficile missione attende Artù. Mentre le forze magiche da sempre al suo fianco sembrano abbandonarlo.

Che dire...sarò ripetitiva,ma è sempre meglio!
    Questo terzo volume è stato ricco di colpi di scena ed emozioni!
    Sto amando profondamente questo scrittore,giuro!

Che dire...sarò ripetitiva,ma è sempre meglio!
    Questo terzo volume è stato ricco di colpi di scena ed emozioni!
    Sto amando profondamente questo scrittore,giuro!
    Tra l'altro il fatto che abbia introdotto (cosa che aspettavo con ansia) anche la leggenda di Tristano ed Isotta mi ha resa veramente felice! Sarà che sono un inguaribile romantica,ma è una delle storie d'amore che più amo!
    Domani finalmente passo al quarto libro e non vedo già l'ora! (:

Iolanda said on Nov 14, 2012 | Add your feedback

Al ritorno da una importante missione nell'Isola di Mon, il druido Merlino apprende che la sua torre è in fiamme e che i Tesori della Britannia sono stati rubati dai nemici del regno. Un oscuro presagio, che porterà disgrazie. Infatti mentre Artù cerca di rincondurre alla ragione Tristano, fuggito in Britannia con Isotta, Lancillotto comincia a tramare contro di lui per impossessarsi del regno. E anche Mordred, il giovanissimo re designato, tende tranelli ad Artù e al fido Derfel. Fermare il morbo della divisione e dell'odio, impedire i disegni ambiziosi e fraudolenti di Lancillotto: una difficile missione attende Artù. Mentre le forze magiche da sempre al suo fianco sembrano abbandonarlo.

Silvia Marcaurelio said on Jul 27, 2012 | Add your feedback

Periodo di cambiamenti

Il sogno di Artù si sta realizzando. La Britannia è unita e può schierarsi in un fronte compatto contro i “sais”, i sassoni invasori, per scacciarli dalle Terre Perdute.

Parte così un’epica campagna che si concluderà con la battaglia di Londra alla fine della quale Artù, vottorioso, tratterà la pace con Aelle e Cerdic, i due capi sassoni.
    E così grazie alla volontà di un solo uomo, la Dumnonia vivrà in lungo periodo di pace e giustizia, un periodo di splendore durante il quale i soldati poseranno spade e scudi in favore di aratri e semine.
    Ma non è tutto oro quello che luccica, infatti Merlino subirà una grande beffa, quasi un segno degli Dei: la sua torre nel feudo di Avalon brucerà colpita da un fulmine e i famosi Tesori della Britannia che ha faticosamente raccolto finiranno distrutti o dispersi. O rubati. Infatti, il Calderone di Clyddno Eiddyng, viene trafugato dai nemici di Merlino e scompare nel nulla. Il druido quindi sceglie di aspettare pazientemente, poichè solo lui ha le conoscenze per usare il potere di quell’oggetto e chiunque altro ci provi non può far altro che scatenare orrore e follia sulla terra.
    Gli anni passano e la pace continua, ma questa pace favorisce una piaga che divampa in Dumnonia: i cristiani. Sempre più gente viene convertita al cristianesimo, mentre i pagani si riducono di numero.
    Approfittando della situazione e supportato dai cristiani infervorati dal ritorno di Cristo nell’anno 500, Lancillotto scatena una guerra civile per diventare Re della Dumnonia, grazie anche ad un macabro matrimonio. Questo è il segno, il potere del Calderone è stato liberato.

Anche stavolta non è stato semplice ridurre la trama del libro in poche semplici righe. Per esempio ho tralasciato la toccante storia di Tristano e Isotta, veramente bella e ben strutturata, dove amore, lealtà e giustizia si scontrano in una difficile contesa.
    Oppure le follie dei cristiani, i segreti di Ginevra, l’ascesa al trono di Mordred o la ricerca della madre di Derfel. Insomma, di carne al fuoco ce n’è parecchia anche in questo libro, molto più dinamico rispetto al predecessore.
    Cornwell ancora una volta mantiene alto l’interesse, raggiungendo dei picchi di altissima immersione in più punti come la già citata storia di Tristano oppure la conclusione del libro che fa ripiombare l’oscurità sulla Britannia, inserendo anche qua e la ottimi colpi di scena.
    Il libro si attesta sugli ottimi livelli dei precedenti, nonostante sia un libro di transizione tiene il lettore incollato alle pagine del racconto narrato da Derfel.

VOTO: 4/5

Vokyal said on Jul 9, 2012 | Add your feedback

Antonio nasca

Mi ha un po' deluso questo capitolo della saga, storia fiacca a parte l'episodio di Tristano e Isotta...si nota che e' un momento di transizione nella trama

Antnasca said on Jun 9, 2012 | Add your feedback

Terzo romanzo, degno del primo e del secondo. La storia di Re Artù raccontata diversamente dalla comune leggenda. Consigliato.

Luca Gaudino said on Feb 29, 2012 | Add your feedback

Che piaga questo "Cristianesimo".

Che piaga questo "Cristianesimo".
    Vorrei entrare nella storia solo per prendere la spada e darle di santa ragione ad alcuni dei protagonisti, mi piacerebbe piazzarmi davanti ad Artù e gridargli "SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAA" e infine andrei ad abbracciare Derfel perchè è il migliore! Questo terzo libro mi mette in crisi, vorrei iniziare immediatametne il quarto e sapere cosa succede, ma poi mi dico che me ne rimangono solo altri due e...che faccio, dopo? E' in queste occasioni che torno ad apprezzare Martin e la sua saga infinita. Mannaggia a te, Bernard, potevi prendere esempio da lui, no??

Maebafly said on Jan 6, 2012 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 350 Pages
  • Publisher: Arnoldo Mondadori (Oscare Bestsellers)
  • Publish date: 2003-01-01
  • Also available as: Others