La torta in cielo

Editore: Einaudi Ragazzi

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 116 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Francese

Isbn-10: 8879260634 | Isbn-13: 9788879260633 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback , Copertina morbida e spillati

Genere: Bambini , Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy

Ti piace La torta in cielo?

Leggere assieme un libro prima di andare a dormire è un momento in cui si sprigiona una magia particolare che entra a far parte della storia tra un genitore ed un figlio. I corpi si avvicinano per condividere le immagini e quando non ci sono la fantasia vola a costruire dalle parole trame infinte.

Questa settimana la mia piccola ha scelto (a sua insaputa) un classico di quel fenomeno della scrittura fantastica che è stato Gianni Rodari.
    Questo libro nasce dai racconti delle scuole elementari del quartiere romano del Trullo pubblicati nel 1964 su "Il Corriere dei Piccoli".
    L'apparizione di un enorme oggetto volante nel cielo del quartiere Trullo scatena il panico che rivelerà quella fondamentale differenze di pensiero tra la razionalità coi paraocchi del mondo adulto e la llibera fantasia dei bambini.
    Lettura consigliata dagli 8 anni.
    PS- Una bella occasione per far conoscere ai bambini com'era quand'eravamo piccoli noi: quanti di loro hanno idea di cos'era un telefono a gettoni??

Ad Alta Voce

Ascoltata nel giro di un pomeriggio sui podcast di Radio 3.
    Piacevolissima, anche perché la Mastroccola fa una lettura meravigliosa.

http://www.adaltavoce.rai.it/dl/portaleRadio/Programmi/Page-9fe19bc ...continua

Ascoltata nel giro di un pomeriggio sui podcast di Radio 3.
    Piacevolissima, anche perché la Mastroccola fa una lettura meravigliosa.

E’ una mattina come le altre nella città di Roma? Certo che no!

Nel cielo della città, infatti, appare improvvisamente un oggetto enorme non facilmente identificabile.

Sono arrivati i marziani? E’ que ...continua

E’ una mattina come le altre nella città di Roma? Certo che no!

Sono arrivati i marziani? E’ questo il timore della gente comune, ma soprattutto delle autorità che impongono a tutti gli abitanti della borgata di rimanere chiusi in casa fino a nuovo ordine.

Ma Paolo e Rita, due dei bambini della borgata, non hanno certo paura di quell’oggetto che assomiglia più a una torta, che a un’astronave aliena! E così eludono la sorveglianza degli adulti e riescono a raggiungere il misterioso oggetto e a scoprire tutti i segreti che esso nasconde al suo interno.

Questa è una storia per bambini, ma chi o cosa può vietarne la lettura agli adulti? E quindi, detto fatto: lettura effettuata in poche ore!

Una storia molto carina e gradevole che strappa un bel sorriso e insegna ai bambini l’importanza della “dolcezza”, ma niente di eccezionale.

i bambini degli anni '60

Ecco, mi ricordo che l'ho letto la prima volta a puntate sul corrierino dei piccoli che correvo a prendere ogni domenica all'uscita della Messa dal giornalaio proprio davanti alla chiesa di Coverciano. Rileggerlo mi ha fatto un po' di tenerezza a pensare a quei bambini del racconto che ora saranno coi capelli bianchi come me, alcuni già nonni, altri voltati in cielo. Quei bambini hanno vissuto, se pure con l'innocenza dell'infanzia, un periodo che si chiamò "Guerra fredda" quando il pericolo della terza guerra mondiale non era remoto e missili atomici stavano puntati e pronti a partire. Si facevano esperimenti nucleari sugli atolli, sopra e sotto terra. Quindi quando leggevano del professore che trasformava i funghi atomici in millefoglie i bambini si rasserenavano e pregustavano il dessert che allora veniva messo in tavola solo per le feste importanti. Nonni raccontatelo! chissà se i nipotini ci crederanno..

Per bambini dai 9 anni. Storia carina e originale. Ma di Rodari preferisco i racconti brevi.

Per romanzi o racconti lunghi, nella letteratura per l’infanzia, mi sembra che i classici rispetto ai moderni abbiano una marcia in più, ma è un parere da ex bambina, non da esperta.
    [Rai 3. Ad alta voce. Tempo 1 ora. Lettura di Manuela Mandracchia]

il mio primo libro_non è una vera review!

ricordo che non mi piaceva affatto leggere... mi piaceva di più giocare con le costruzioni, fare altre cose... poi avrò fatto la seconda elementare o la terza, la maestra Anna, ci "invitò" ciascuno a prendere un libro dall'armadietto e leggerlo... questo di Rodari è stato il mio primo libro: ho capito che le parole che leggi ti smuovono qualcosa dentro, son capaci di toccarti parti profonde di te.. che tu ancora non conosci... hanno il dono di farti vedere mondi magici, che non avresti mai immaginato, puoi conoscere personaggi che son così reali che quasi ti sembra di conoscere veramente.. puoi viaggiare, provare emozioni nuove.. e da allora mi son detta... magari ci sono altri libri con altre belle storie dove non ciu son torte ma magari ci sarà altro.. e da allora non ho più smesso... ♡♡♡

(Einaudi Ragazzi #9) Questa storia e' molto carina. Sarebbe bello a cambiare le bombe atomiche dentro le torte. Qualche volte i ragazzi sembra piu intelligente di quello che gli adulti, ci vediamo tra questo discussione tra un ragazzo e il professore:

- Puoi immaginare come rimasi quando scoprii che tutti i miei studi e l'importantissimo esperimento ordinato dal mio governo (a costruire una bomba atomica) erano risolti, per un banale errore, in una torta
    - Che sciocchezza, scusi. Io mi sarei sentito l'uomo piu' fortunato del mondo. A lei non piacciono i dolci?
    - Certro che mi piacciono. Li adoro. Anche i miei bambini li adorono.
    - Ah, lei ha dei bambini.
    - Ne ho due, uno piu' bello e piu' caro dell'altro
    - E fabbrica bombe...