La traduzione

Isbn-10: 8837218370 | Isbn-13: 9788837218379 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Ilario Bertoletti , Mara Gasbarrone ; Curatore: Domenico Jervolino

Genere: Philosophy

Ti piace La traduzione?

Tra pluralità irriducibile delle lingue e possibilità di una reciproca comprensione: è questo lo spazio in cui si pone il problema filosofico, teologico ed etico della traduzione.
Nell'atto di tradurre, per Ricoeur, non solo si evidenziano le ragioni dell'ermeneutica e del dialogo interreligioso - in quanto ascolto e interpretazione della lingua di un altro testo, di un'altra fede - ma anche il senso stesso della relazione etica. I paradossi etici non sono tutt'uno con i paradossi della traduzione? Come accostarsi all'altro, lo straniero, senza ridurlo a sé? Nella mia identità non riconosco i segni di altre identità, trasmesse dalle differenti lingue? Una sfida che si compendia nella categoria di 'ospitalità linguistica': «ospitalità linguistica... ove al piacere di abitare la lingua dell'altro corrisponde il piacere di ricevere presso di sé, nella propria dimora d'accoglienza, la parola dello straniero».

Per innamorarsi della traduzione (di nuovo)

Pagine straordinariamente pregnanti. Il lavoro del traduttore si presenta come segno della nostra "finitezza" e vulnerabilità umana, ma al contempo del nostro impegno nella Storia, del nostro rapporto con la Memoria e con il Lutto.