La tredicesima storia

Editore: Mondolibri (licenza Mondadori)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 412 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Portoghese , Francese , Catalano , Chi tradizionale , Chi semplificata , Polacco , Croato

Isbn-10: A000075796 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Giovanna Granato

Disponibile anche come: Altri , Paperback

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace La tredicesima storia?

Margaret Lea è una giovane libraia antiquaria che negli anni trascorsi con il padre tra pagine immortali e volumi sepolti dall'oblio, ha coltivato una quieta passione per le biografie letterarie in cui di tanto in tanto si cimenta. La sua prevedibile esistenza viene sconvolta un giorno da una lettera tanto enigmatica quanto perentoria: "L'ora è giunta. Venga lunedì con il treno delle quattro e mezzo. Manderò una macchina a prenderla alla stazione di Harrogate. Vida Winter". È questo l'invito con cui Vida Winter, sfuggente e carismatica scrittrice alla fine dei suoi giorni, informa Margaret della sua investitura a propria biografa ufficiale. Dopo mille esitazioni - perché proprio lei? sarà all'altezza delle aspettative di una delle più grandi scrittrici viventi? - la giovane parte alla volta dell'isolata magione dell'anziana autrice. Superate non solo le proprie resistenze ma anche le spigolosità della sua difficile interlocutrice, Margaret si accinge finalmente all'opera, rimanendo immediatamente stregata dalle vicende della famiglia Angelfield e dalla sorte di un misterioso racconto che Vida Winter non ha mai voluto pubblicare... La tredicesima storia dipana così davanti agli occhi del lettore non solo il tempestoso trascorrere di esistenze avvolte dal segreto, ma anche la complessa, intensissima amicizia tra due donne di differenti generazioni che, dietro la magica finzione del narrare, troveranno l'una nell'altra verità su se stesse a cui mai sarebbero potute arrivare da sole.

Parla più al cuore che alla logica.

Lo stile di questa autrice è scorrevole e descrittivo, la trama interessante anche se, per quel che mi riguarda, un po' troppo ingarbugliata; mi ha ricordato molto "L'ombra del vento" per l'atmosfera generale, la libreria e la vita di uno scrittore che, pian piano, svela i suoi misteri.
    Mi è dispiaciuto trovare ne "La tredicesima storia" delle piccole incongruenze storiche; nulla di particolarmente eclatante ma che, certamente, mi ha lasciato un po' perplesso durante la lettura.
    Nonostante tutto è un bel libro, a tratti emozionante, che parla molto più al cuore che alla logica.

Una splendida storia.

Potrei stare ad elencare i soliti pregi (personaggi ben caratterizzati, stile ricercato, trama ben costruita, citazioni meritevoli), ma questa volta voglio puntare il riflettore sulla storia: è una storia piena di mistero e di fascino, con una dose massiccia di tristezza e dolore, con dei colpi di scena tali da far trattenere il fiato…insomma, proprio il tipo di storia che preferisco.

Non è la storia di una sola persona. E’ la storia di più persone.

E’ la storia di Margaret Lea, ragazza solitaria cresciuta tra i libri, sostenuta dall’amore del padre ma ferita dalle stranezze della madre; è una ragazza che soffre la perdita di una gemella mai conosciuta, a causa della quale si sente incompleta.

E’ la storia di Vida Winter, scrittrice celeberrima giunta alla fine dei suoi giorni, avvolta nel mistero, che custodisce un segreto che reclama di venire allo scoperto.

E’ la storia di George e Mathilde, una coppia affiatata spezzata dalla prematura morte di lei, che causa al marito prima una forte depressione, poi un’ossessione nei confronti della bellissima figlia.

E’ la storia di Isabelle e Charlie, fratello e sorella che conoscono l’amore solo nella forma di violenze e perversioni, la cui pazzia diventa ben presto causa della loro reclusione sociale, fino alla loro miserevole fine.

E’ la storia di Adeline e Emmeline, gemelle nate dall’incesto, cresciute nell’incuria e nell’abbandono, ognuna con la sua tara mentale, l’una un concentrato di cattiveria, l’altra un concentrato di bontà.

E’ anche la storia di una tata e di un giardiniere dal cuore d’oro, di un dottore e di una governante pieni di buone intenzioni e di un trovatello ormai uomo, che cerca la verità sulle sue origini.

Ma in realtà è la storia di un fantasma, di un’ombra, di una bambina mai nominata, ma onnipresente, il vero cuore e la vera anima di una storia mai raccontata.

D’altronde, si era detto dall’inizio…è il tredicesimo racconto, quello mancante, l'ultimo, ad essere il più importante.

«La mia storia non è soltanto mia; è la storia di Angelfield. Angelfield il paesino. Angelfield la casa. E Angelfield la famiglia. George e Mathilde; i loro figli, Charlie e Isabelle; le figlie di Isabelle, Emmeline e Adeline. La loro casa, le loro vicissitudini, le loro paure. E il loro fantasma. Bisognerebbe sempre prestare attenzione ai fantasmi; non trova, Miss Lea?»

Questo libro è senza dubbio un bel romanzo con una storia interessante che colpisce, sembra quasi un mix tra il gotico e il giallo (considerate che è il primo libro dell'autrice). A differenza di molti all'inizio l'ho letto quasi senza problemi ma poi ho faticato non poco per arrivare al finale. E' ben scritto ma per niente scorrevole, troppo descrittivo e ripetitivo (che bisogno c'era di riprendere le pagine del diario di Hester? la storia si sapeva già). La storia che viene raccontata è un intrigo interessante con dei bei colpi di scena tra le gemelle ma non ho legato con nessuno dei personaggi anzi la protagonista, Margaret, a volte mi snervava quando ripeteva per la centesima volta della sua gemella. Secondo me è un libro che va riletto per aver un'idea chiara delle varie vicende e capirle appieno ma non credo che gli concederò una rilettura. Bello ma con un linguaggio meno pomposo lo sarebbe stato di più.

Gemelli inquietanti

Oscuro e inquietante, questo romanzo narra la vicenda di una scrittrice famosissima e misteriosa, un King in gonnella. Ormai anziana, convoca una biografa per scrivere la propria storia. La donna, una libraia appassionata, comincia a scoprire sempre nuovi elementi sul passato della scrittrice... e anche sul proprio. Bella scoperta, sia l'autrice che il romanzo!

第十三個故事讓人感到哀傷,當真相拚湊起來的那一刻,雞皮疙瘩也掉了滿地。

好的故事看完了還會讓人沉浸其中,反覆思考,而我還在納悶,到底溫特女士從大火中救出來的是誰,難道只因為聽到嬰兒沒反應就認定是亞德琳嗎?既然雙胞胎失去對方就像是被截肢一樣,失去自己的一部份了,那麼愛蜜琳當下沒反應也是很正常的吧?
    如果真的是她親手把愛蜜琳留在火焰中,那是多麼...令人無比心碎的故事啊。 ...continua

第十三個故事讓人感到哀傷,當真相拚湊起來的那一刻,雞皮疙瘩也掉了滿地。

如果真的是她親手把愛蜜琳留在火焰中,那是多麼...令人無比心碎的故事啊。

CAPOLAVORO

precipitando nel pretenzioso nonché pretestuoso pretesto di questa autrice che si arrabatta in una storia di misteriosi intrecci generazionali e di ematurici segreti non disvelati di ambientazione psuedo-gotica ancorché di metafisici intenti, mi sono ritrovata in una selva (oscura) di personaggi improponibili e al limite del ridicolo e a voler essere generosi di patetico effetto, ma poi, ecco che nel linguaggio volutamente (?) ampolloso trovo infine il paradigma di questo celeberrimo romanzo: alla nostra bibliotecaria, per la sorpresa, "cade la mascella in giù."
    Fantastico! Capolavoro!

mi ha catturata, l'ho letto con l'ansia di finire e volentieri. quello che mi lascia perplessa è che, malgrado io mi dimostri normalmente ottusa quando tento di dipanare qualche mistero libresco, avevo capito quasi tutto prima che l'autrice mi fornisse le soluzioni. la domanda è: ovvia lei o improvvisamente intelligente io?

Le parole hanno un non so che. In mani esperte, adoperate con maestria, ti fanno prigioniero. Ti si attorcigliano intorno alle membra come la tela di un ragno e, quando sei così soggiogato da non riuscire più a muoverti, ti trafiggono la pelle, ti entrano nel sangue, ti atrofizzano i pensieri.