La tregua

By Primo Levi

Like La tregua ?

"La tregua", seguito di "Se questo è un uomo", è considerato da molti ilcapolavoro di Levi: diario del viaggio verso la libertà dopo l'internamentonel Lager nazista, questo libro, più che una semplice r Continue

"La tregua", seguito di "Se questo è un uomo", è considerato da molti ilcapolavoro di Levi: diario del viaggio verso la libertà dopo l'internamentonel Lager nazista, questo libro, più che una semplice rievocazione biografica,è uno straordinario romanzo picaresco. L'avventura movimentata e struggentetra le rovine dell'Europa liberata - da Auschwitz attraverso la Russia, laRomania, l'Ungheria, l'Austria fino a Torino - si snoda in un itinerariotortuoso, punteggiato di incontri con persone appartenenti a civiltàsconosciute, e vittime della stessa guerra. L'epopea di un'umanità ritrovatadopo il limite estremo dell'orrore e della miseria.

Il greco sembrava aver cambiato luna: forse gli era tornata la febbre, o forse, dopo i discreti affari della

mattina, si sentiva in vacanza. Si sentiva anzi in vena di benevolmente pedagogica; a mano a mano che

passavano le ore, il tono del suo d ...(continue)

passavano le ore, il tono del suo discorso andava insensibilmente intiepidendosi, e in parallelo andava

mutando il rapporto che ci univa: da padrone-schiavo a mezzogiorno, a titolare-salariato alla una, a maestro-

discepolo alle due, a fratello maggiore-fratello minore alle tre. Il discorso tornò sulle mie scarpe, che

nessuno dei due, per ragioni diverse, poteva dimenticare. Mi spiegò che essere senza scarpe è una colpa molto

grave. Quando c'è la guerra, a due cose bisogna pensare prima di tutto: in primo luogo alle scarpe, in secondo

alla roba da mangiare; e non viceversa come ritiene il volgo: perché chi ha le scarpe può andare in giro a

trovar da mangiare, mentre non vale per l'inverso. - Ma la guerra è finita, - obiettai: e la pensavo finita,

come molti in questi mesi di tregua, in un senso molto più universale di quanto si osi pensare oggi. - Guerra

è sempre, - rispose memorabilmente Mordo Nahum.

Paolo Nova said on May 5, 2014 | Add your feedback

La guerra è finita, Auschwitz è ormai alle spalle e tuttavia tornare a casa non è affatto semplice.

L'esperienza di Primo Levi è la narrazione di un viaggio epico che si definisce nelle immagini vivide di molti paesaggi (Polonia, Russia, Romania, Austria e infine Italia), molti personaggi (compagni di sventura-avventura, militari e civili, contadini e abitanti di villaggi, donne e ragazze), e infine diverse lingue che, con grande intelligenza, Levi si sforza di comprendere e apprendere.
    Indimenticabili i ritratti di uomini e donne; fra tutti spicca quello del compagno Cesare "amico di tutto il mondo", intraprendente, astuto maestro nell’arte di arrangiarsi.
    Il carattere dei russi (irriducibile ai luoghi comuni degli europei) viene delineato in più punti con la consueta esattezza e pulizia stilistica. Il tono più lieve rispetto al precedente racconto, che è radicalmente drammatico, rende la lettura di "La tregua" assai gradevole. E conferma Primo Levi un grande (anche) della letteratura italiana.

Gabril said on May 3, 2014 | 1 feedback

una nota, l'ultima alla fine del libro, anzi, oltre il libro, è forse la spiegazione di quello che può essere stato il suicidio di Levi. un marchio, un segno dentro l'essere umano, il punto più basso di quel raziocinio che ci distingue dagli animali.

lordthuna said on Apr 15, 2014 | Add your feedback

Ad Alta Voce Radio 3 RAI

http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/Publishing… Un libro di impatto sicuramente inferiore all'inarrivabile "Se questo è un uomo". Tuttavia conferma la grande abilità narrativa di Primo Levi, soprattutto nella capacità di rendere le persone c ...(continue)

Un libro di impatto sicuramente inferiore all'inarrivabile "Se questo è un uomo". Tuttavia conferma la grande abilità narrativa di Primo Levi, soprattutto nella capacità di rendere le persone che incontra durante il suo pellegrinare di ritorno verso casa, questa sua particolare "tregua".
    Brava, come al solito, Valentina Carnelutti

I mesi or ora trascorsi, pur duri, di vagabondaggio ai margini della civiltà, ci apparivano adesso come una tregua, una parentesi di illimitata disponibilità, un dono provvidenziale, ma irripetibile, del destino.

Anpi Sez. Rigacci Firenze said on Apr 13, 2014 | Add your feedback

Il viaggio di ritorno di Primo Levi in patria, dopo Auschwitz, dopo la guerra, dopo tante sofferenze, fisiche e mentali. Un viaggi costellato da vecchi e nuovi personaggi, da persnalità diverse eppure unite nel grande rimpatrio. Il seguito di "Se questo è un uomo" non mi ha deluso, e come poteva? Non è un raccont di fantasia, ciò che è scritto è ciò che c'è stato, ciò che è vissuto in prima personda dall'autore, che ha voluto condividere, ricordare, raccontare, a noi che non c'eravamo, le sue "avventure", i personaggi che gli hanno tenuto "compagnia" nel viaggio di ritorono, ed un epoca storica di cui tutti speriamo non venga mai la replica!

Novacaineoverthetrip said on Feb 17, 2014 | Add your feedback