Trilogia della nebbia

Il principe della nebbia - Il palazzo della mezzanotte - Le luci di settembre

By Carlos Ruiz Zafon

Like Trilogia della nebbia ?

Una misteriosa casa sulla costa atlantica spagnola e tre ragazzi alla scoperta degli antichi segreti che custodisce, legati a innominabili patti siglati con un personaggio luciferino, il misterioso Principe della Nebbia che emerge dalle ombre della n Continue

Una misteriosa casa sulla costa atlantica spagnola e tre ragazzi alla scoperta degli antichi segreti che custodisce, legati a innominabili patti siglati con un personaggio luciferino, il misterioso Principe della Nebbia che emerge dalle ombre della notte per sparire alle prime luci dell'alba.

Nella Calcutta del 1916 un treno in fiamme squarcia la notte mentre i gemelli neonati Ben e Sheere vengono miracolosamente salvati. Sedici anni dopo, le braci di quell'incendio ricominciano ad ardere per i due adolescenti, segnando il loro destino.

In un faro sulla costa normanna i giovani Irene e Ismael si addentrano nel mistero di un fabbricante di giocattoli, un enigma che li unirà per sempre trascinandoli in un mondo labirintico di luci e ombre.

I primi tre romanzi dell'autore de L'ombra del vento, riuniti per la prima volta secondo le intenzioni dell'autore. Atmosfere gotiche, trame mozzafiato e personaggi che si imprimono indelebili nella memoria dei lettori.

*** IL PRINCIPE DELLA NEBBIA
    Do quattro stelle avendolo letto per quello che è, un racconto per ragazzi, influenzato dal sapere che la penna è di Zafon.. Ad ogni modo una lettura piacevolissima!

Fabrizio Emanuele said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

Forse sono partita con aspettative troppo alte, avendo letto la serie dell'ombra del vento che ho amato, ma questa trilogia mi ha proprio deluso. Della trilogia non ha niente poi, perché in comune i tre libri hanno solo l'evento atmosferico. Tra i tre, Le luci di settembre è quello che mi è piaciuto di più .

Frasca said on Oct 6, 2013 | 4 feedbacks

Letto:
    -Il principe della nebbia. **** stelline.
    Sì, mi è piaciuto abbastanza, una storia carina, ben strutturata e raccontata. Un romanzo per tutte le età, per grandi e piccini. Non è pesante, né banale. Ottima lettura.

Per ora sospendo la lettura, ...(continue)

Letto:
    -Il principe della nebbia. **** stelline.

Per ora sospendo la lettura, appena possibile leggerò gli altri libri.

Girl In Blu said on Sep 28, 2013 | Add your feedback

"Certe immagini dell'infanzia rimangono impresse nell'album della mente come fotografie, come scenari che si ricordano per sempre e ai quali si continua a tornare, nonostante il trascorrere del tempo."

"La vita di un uomo si divide essenzialmente in ...(continue)

"La vita di un uomo si divide essenzialmente in tre periodi. Nel primo, non si pensa nemmeno che si invecchierà, né che il tempo passi, né che, dal giorno in cui nasciamo, camminiamo verso un'unica fine. Passata la prima gioventù, inizia il secondo periodo, in cui si rende conto della fragilità della propria esistenza, e quella che all'inizio è una semplice inquietudine va crescendo dentro come un mare di dubbi e incertezze che ti accompagnano per il resto dei giorni. Per ultimo, nel finale della vita, si apre il terzo periodo, quello dell'accettazione della realtà e, di conseguenza, della rassegnazione e dell'attesa."

"Il divertimento è come il laudano; ci eleva dalla miseria e dal dolore, anche se solo in maniera fugace."

"E' un errore credere che i sogni possano realizzarsi senza offrire nulla in cambio."

"Il Diavolo ha creato la gioventù per farci commettere i nostri errori e [...] Dio ha istituito la maturità e la vecchiaia per consentirci di pagarne il prezzo."

"Nulla è più difficile da credere come la verità e, al contrario, niente è più seducente della forza della menzogna quanto maggiore è il suo peso."

"La principale differenza tra l'uomo e la donna è che l'uomo antepone sempre lo stomaco al cuore. La donna fa sempre il contrario."

"Prima di attaccare il tuo nemico, devi sapere qual è il suo modo di pensare."

"I luoghi che albergano la miseria e la tristezza sono la dimora preferita delle storie di fantasmi e di apparizioni. Calcutta custodisce nel suo lato oscuro centinaia di queste storie, alle quali nessuno ammette di credere, ma che sopravvivono nella memoria delle generazioni come l'unica cronaca del passato. Si direbbe quasi che, illuminata da una strana saggezza, la gente che affolla le sue strade comprenda che in fondo la vera storia di questa città è sempre stata scritta nelle pagine invisibili dei suoi spiriti e delle sue maledizioni tacite e occulte."

"Nella vita reale, diversamente dalla finzione, nulla è ciò che sembra..."

"Tutti i bambini hanno nel cuore un posto riservato alla donna che li ha messi al mondo. E' come una luce che non si spegne mai. Una stella nel firmamento."

Meryjo said on Sep 16, 2013 | Add your feedback

Ho trovato questa trilogia un po confusa, prchè, di trilogia, appunto, non ha nulla. L'unico cosa che accomuna i tre romanzi, è il cattivo che sbuca dal nulla dalla nebbia, tutto qui. I romanzi, di per se, sono belli anche come singoli poichè una storia termina alla fine del libro. Quello che ho preferito fra i tre è stato il secondo, ovvero "Il palazzo della mezzanotte"

Lorena said on Sep 12, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Mondadori (Oscar Grandi Bestsellers)
  • Publish date: 2013-01-01

Margin notes of this book