La vérité de l'Alligator

Editeur: Gallimard

Language:Français | Number of pages: 261 | Format: Mass Market Paperback | En langues différentes: (langues différentes) Italian , German , Spanish , Greek

Isbn-10: 2070496929 | Isbn-13: 9782070496921 | Publish date:

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Aimez-vous La vérité de l'Alligator ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

La macchia sul cuore..

Questo è un libro della mia biblioteca e ricordo di averlo visionato un po' di tempo fa.
    E' la storia di un ex cantante di blues, condannato ingiustamente e che si è fatto 7 anni di carcere senza aver compiuto alcun reato.
    Questa dolorosa vicenda incide profondamente nel suo animo ren ...continuer

Questa dolorosa vicenda incide profondamente nel suo animo rendendolo diffidente nei confronti delle forze dell'ordine, ossessionato dalle problematiche della giustizia, come da una peste bubbonica da evitare ad ogni costo.
    Si porta nel cuore...la macchia dell'ingiustizia subita.
    Diventa un investigatore, denominato "L'alligatore".
    Non trovandosi a suo agio con poliziotti e magistrati preferisce la collaborazioni di personaggi della malavita...timoroso di rimanere ancora impigliato nelle maglie inflessibili della giustizia..
    L'alligatore si occuperà dell'omicidio di due donne, giungendo faticosamente alla soluzione del caso con l'aiuto di un personaggio torbido, della malavita.
    Gli intrighi del caso lo porteranno alla convinzione che la spiegazione non è semplicistica, ma in realtà agganciata alla borghesia, insosteppetabile all'apparenza, ma in realtà capace di ogni turpitudine illegale.
    La figura di questo investigatore, anomalo nel comportamento e nei tratti caratteriali,
    riveste un'innovazione strutturale nella storia della letteratura gialla.
    Nell'umanità disarmata dell'alligatore possiamo scorgere con disappunto tutte le carenze di una giustizia che a volte si accontenta di visionare le apparenze...
    Di quella giustizia che arresta un uomo per il furto di una mela e lascia i delinquenti più feroci in giro solo perchè hanno buoni avvocati...e si potrebbe continuare ancora nella polemica..
    Mio limito ad affermare che la giustizia è non è uguale per tutti, ma rimane a voklte misteriosa nelle sue complicate valutazioni...
    Consigliato.
    Saluti.
    Ginseng666

Un giallo coi fiocchi

Carlotto sa scrivere e lo sa fare anche molto bene. Il risultato è un giallo molto fluido, scorrevole e lineare, a me congeniale.

dit le

Scrittura fluente, la storia scorre rapida e la lettura è sempre piacevole.

Scrittura fluente, la storia scorre rapida e la lettura è sempre piacevole.
    L'idea è buona e ben sviluppata. Per tutti questi motivi assegno quattro stelle. Unica (terribile) pecca, secondo me: l'autore non ha ben chiaro il funzionamento degli orologi automatici e questo particolare rende del tutto illogico (e incredibile) l'elemento fondamentale per lo sviluppo della trama. Peccato...

dit le

Concluse Luther Blisset: <<... bisogna colpire la fantasia della gente mescolando sapientemente giuste dosi di morte, mistero, intrigo, sesso, corruzione del potere. Argomenti che fanno aumentare audience e tirature. Si determina così una congiuntura positiva tra la necessità economica dei media di vendere le notizie e il desiderio di una parte consistente dell'opinione pubblica di ingozzarsi di scandali. In questi casi realtà, chiacchiere e dicerie si trasformano in leggende che segnano a vita i protagonisti>>

L'alligatore è un personaggio riuscitissimo, un vero e proprio pilastro del noir italiano. Marco Buratti è un investigatore privato che conduce una personale guerra per arrivare alla risoluzione dei casi che gli vengono affidati, una figura di eroe negativo che si autodefinisce un 'crociato della verità'. In questo gioco di specchi tra autore e personaggio, o meglio tra biografia dell'alligatore e biografia di Carlotto ci si trova coinvolti in gialli contemporanei ambientati in un veneto brutale raccontato senza paura e senza mitizzazioni. Altra figura notevole è l'aiutante dell'alligatore ovvero Beniamino Rossini gangster rappresentante di una malavita ormai in via di estinzione con le proprie regole che vengono prima di qualsiasi etica. Il caso di Alberto Magnanin sarà risolto infrangendo l'intero codice penale al ritmo intenso di un blues che pervade l'anima.

dit le

«Ognuno ha il suo blues. Il mio è il ricordo di una donna che mi ha dimenticato mentre ero in galera.

Love. Only a memory.
    In poems and blues songs
    and saxophone screams.»

dit le

In genere non leggo gialli, (o è un noir?) ma da un po’ avevo voglia di conoscere Massimo Carlotto e così ho intrapreso la lettura del secondo libro che avevo in libreria.

Devo che dire che non è stata niente male: l’intelligenza di un ex galeotto, eccellente conoscitore dei trucchi del mestiere, applicata con la spietatezza del delinquente incallito, che non tradisce la sua morale personale.
    Bella scrittura, trascinante e chiara.
    Per amore della verità si sta dalla parte dell'alligatore, sorvolando sui sistemi adoperati assai poco ortodossi.

La serie dell'Alligatore - ep.1

Noir molto piacevole, decisamente più leggero di altri romanzi dello stesso autore. E' il primo episodio della serie che vede protagonista Marco Buratti, detto Alligatore, investigatore privato ex galeotto appassionato di delitti, blues e calvados.