La valle della paura

Isbn-10: A000086374 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Maria Gallone ; Prefazione: Oreste Del Buono

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Paperback

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace La valle della paura?

Conan Doyle svetta sui colleghi giallisti per originalità di trama ed eleganza di scrittura, e questo libro ne è un perfetto esempio.

Nelle ultime righe del romanzo poi una cosa intensa e profonda che si può solo riferire e non commentare: Watson guarda Holmes parlare e lo definisce in modo sublime "uomo dagli occhi carichi di destino".

Che vi devo dire..

..Se non c'è Sherlock non c'è gusto! Non che proprio non ci sia, ma sembra quasi una comparsa. In questo libro il protagonista è praticamente la vittima, se così si può chiamare, e il suo oscuro passato. La prima metà è dedicata al caso di omicidio e al tentativo degli investigatori, insieme a Holmes, di risolverlo, ma è una parte breve e insipida, non c'è quasi tensione né curiosità. Nella seconda parte c'è invece l'antefatto, e non che sia brutto o noioso, semplicemente non è di Holmes che si parla.

In questo romanzo il ruolo di Scherlock Holmes è marginale. Protagonista principale è infatti John Douglas e la narrazione della sua partecipazione alla Loggia di Vermissa dell'Antico Ordine degli Uomini Liberi.

Questo libro giallo scritto nel 1887 narra delle fantastiche avventure del decetive più famoso del mondo, Sherlock Holmes e del suo braccio destro il dottor Watson; l’autore usa la figura di Watson come strumento per spiegare al lettore la soluzione dei casi che vengono risolti da Holmes.
    Q ...continua

Questo libro mi è piaciuto e lo consiglio a tutti.
    Francesco M. (I E)

Nel mese di marzo ho letto il libro di Arthur Conan Doyle, "La valle della paura", protagonista Sherlock Holmes.
    Questo racconto è ambientato in Inghilterra e in America, dove Sherlock Holmes, sempre aiutato da Watson, riesce a risolvere il misterioso caso, iniziato con una lettera e svoltosi in un omicidio.
    Questo libro è stato molto piacevole e avvincente con trasposizioni cinematografiche del film, io lo consiglierei a un mio amico.
    Davide P. (I A)

La valle della paura

Quarto ed ultimo romanzo con Sherlock Holmes protagonista. Come già nel caso di "Uno studio in rosso" la narrazione è divisa in due parti distinte. Ottimi spunti, e una scrittura sempre all'altezza.