Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

La variante di Lüneburg

By Paolo Maurensig

(159)

| Hardcover

Like La variante di Lüneburg ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Un colpo di pistola chiude la vita di un ricco imprenditore tedesco. È un incidente? Un suicidio? Un omicidio? L'esecuzione di una sentenza? E per quale colpa? La risposta vera è un'altra: è una mossa di scacchi. Dietro quel gesto si spalanca un infe Continue

Un colpo di pistola chiude la vita di un ricco imprenditore tedesco. È un incidente? Un suicidio? Un omicidio? L'esecuzione di una sentenza? E per quale colpa? La risposta vera è un'altra: è una mossa di scacchi. Dietro quel gesto si spalanca un inferno che ha la forma di una scacchiera. Risalendo indietro, mossa per mossa, troveremo due maestri del gioco, opposti in tutto, e animati da un odio inesauribile che attraversano gli anni e i cataclismi politici pensando soprattutto ad affilare le proprie armi per sopraffarsi. Che uno dei due sia ebreo e l'altro sia stato un ufficiale nazista è solo uno dei vari corollari del teorema. Un grande maestro del gioco, Kasparov, disse una volta: «Gli scacchi sono lo sport più violento che esista». Asciutto, lucido, teso, questo romanzo lo conferma con una storia che procede essa stessa come una efferata partita di scacchi, rivelandoci, al tempo stesso, un grande scrittore.

540 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Un po' faticoso all'inizio, ma poi sempre più appassionante e coinvolgente fino ad un finale che lascia senza parole.

    Is this helpful?

    mic said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Si parte subito con il morto, in pieno thriller. Poi tra i vari salti all'indietro nel tempo e cambi di narratore si perde un po' il filo, fino ad un finale sconvolgente.

    Is this helpful?

    Antigone said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    La variante della vita

    A lungo ho sentito parlare di questo libro e a lungo ho atteso di leggerlo!All'inizio tutto fa pensare ad una storia a sfondo giallo ma pian piano che le pagine scorrono capisci il vero motivo per il quale hai aperto quel libro: ascoltare una vicenda ...(continue)

    A lungo ho sentito parlare di questo libro e a lungo ho atteso di leggerlo!All'inizio tutto fa pensare ad una storia a sfondo giallo ma pian piano che le pagine scorrono capisci il vero motivo per il quale hai aperto quel libro: ascoltare una vicenda che si presenta nelle tue mani come giustizia nel senso più profondo del termine; qualcuno la chiamerà vendetta ma a mio parere è semplice, giustificata e ottima giustizia, quella che il destino dovrebbe porre come epilogo ai maggiori torti della storia umana.

    Is this helpful?

    eternoritorno said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Gli scacchi sono lo sport più violento che esista.
    -cit.

    Is this helpful?

    Pandic said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Molto particolare

    Si tratta di un thriller molto ben congegnato,perché costruito partendo dall'effetto finale e spiegando a ritroso le cause tramite flashback incastrati l'uno nell'altro.
    Una costruzione interessantissima.
    I protagonisti sono tutti appassionati o addi ...(continue)

    Si tratta di un thriller molto ben congegnato,perché costruito partendo dall'effetto finale e spiegando a ritroso le cause tramite flashback incastrati l'uno nell'altro.
    Una costruzione interessantissima.
    I protagonisti sono tutti appassionati o addirittura campioni di scacchi e il titolo si riferisce a una mossa particolare di cui viene alla fine spiegata la terribile origine, legata all'olocausto ebraico e ai lager tedeschi.
    Mi ha preso molto,anche se lo stile dell'autore per me è un po' pesante e non molto scorrevole.
    Buonissima lettura, comunque.

    Is this helpful?

    Novella Semplici said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Groups with this in collection