Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

La variante di Lüneburg

By Paolo Maurensig

(159)

| Hardcover

Like La variante di Lüneburg ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Un colpo di pistola chiude la vita di un ricco imprenditore tedesco. È un incidente? Un suicidio? Un omicidio? L'esecuzione di una sentenza? E per quale colpa? La risposta vera è un'altra: è una mossa di scacchi. Dietro quel gesto si spalanca un infe Continue

Un colpo di pistola chiude la vita di un ricco imprenditore tedesco. È un incidente? Un suicidio? Un omicidio? L'esecuzione di una sentenza? E per quale colpa? La risposta vera è un'altra: è una mossa di scacchi. Dietro quel gesto si spalanca un inferno che ha la forma di una scacchiera. Risalendo indietro, mossa per mossa, troveremo due maestri del gioco, opposti in tutto, e animati da un odio inesauribile che attraversano gli anni e i cataclismi politici pensando soprattutto ad affilare le proprie armi per sopraffarsi. Che uno dei due sia ebreo e l'altro sia stato un ufficiale nazista è solo uno dei vari corollari del teorema. Un grande maestro del gioco, Kasparov, disse una volta: «Gli scacchi sono lo sport più violento che esista». Asciutto, lucido, teso, questo romanzo lo conferma con una storia che procede essa stessa come una efferata partita di scacchi, rivelandoci, al tempo stesso, un grande scrittore.

543 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    La trama è una bellissima partita di scacchi dove gli uomini sono giocatori e pedine allo stesso tempo.
    Magnifico!

    Is this helpful?

    Tersilla said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

  • 10 people find this helpful

    Appuntamento col destino

    Un morto, due persone (anzi tre) nello scompartimento di un treno.
    Gli occupanti giocano a scacchi, l’uno contro l'altro. Giocano per ammazzare il tempo fino alla fermata giusta. Da una vita.

    “Ogni scelta implica, di per sé, l'abbandono di tutte le ...(continue)

    Un morto, due persone (anzi tre) nello scompartimento di un treno.
    Gli occupanti giocano a scacchi, l’uno contro l'altro. Giocano per ammazzare il tempo fino alla fermata giusta. Da una vita.

    “Ogni scelta implica, di per sé, l'abbandono di tutte le alternative. Se non fossimo costretti a scegliere, saremmo immortali.”

    La variante di Lüneburg è un breve romanzo costruito come un giallo e raccontato da più punti di vista con la tecnica dei flashback. Utilizzando il collegamento che si crea tra il gioco degli scacchi e il senso della vita, descrivendo magnificamente i tre personaggi protagonisti e rivelando solo quanto basta di loro per interessare il lettore, Mauresig ci racconta molto di più, dell’importanza della posta in gioco e delle conseguenze delle azioni che da essa ne derivano, della sfida tra il bene e il male, ma anche della bellezza del gioco degli scacchi.

    “Chi non conosce gli scacchi è forse portato a vedere in questo gioco un'attività noiosa, adatta a eccentrici sfaccendati o a persone anziane: a gente che possegga, in ogni caso, una gran dose di pazienza e una notevole quantità di tempo da perdere. Tutto questo è vero solo in parte, poiché gli scacchi richiedono anche una non comune energia e la freschezza mentale di un fanciullo. E se a volte il giocatore viene raffigurato nelle sembianze di un vegliardo dalla fronte corrucciata, questa è solo la rappresentazione emblematica di un'attività in cui si bruciano i giorni, gli anni, l'esistenza stessa, in una sola inestinguibile fiamma. In cambio, paradossalmente, il giocatore di scacchi assapora l'arrestarsi del tempo in un'ansia di eterno presente.“

    Ci sono tante cose in queste poche pagine: attese, timori, antagonismo, dolore, filosofia, psicologia, emozioni, frustrazioni.

    La struttura del libro è complessa, precisa e perfetta, come una partita di scacchi. Capire le relazioni e le ragioni di quanto accade richiede molta attenzione, ma regala anche moltissima soddisfazione.

    Is this helpful?

    Roberto said on Sep 4, 2014 | 2 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    Un po' faticoso all'inizio, ma poi sempre più appassionante e coinvolgente fino ad un finale che lascia senza parole.

    Is this helpful?

    mic said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Si parte subito con il morto, in pieno thriller. Poi tra i vari salti all'indietro nel tempo e cambi di narratore si perde un po' il filo, fino ad un finale sconvolgente.

    Is this helpful?

    Antigone said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Groups with this in collection