La variante di Lüneburg

By Paolo Maurensig

| Hardcover

Like La variante di Lüneburg ?

Un colpo di pistola chiude la vita di un ricco imprenditore tedesco. È un incidente? Un suicidio? Un omicidio? L'esecuzione di una sentenza? E per quale colpa? La risposta vera è un'altra: è una mossa di scacchi. Dietro quel gesto si spalanca un infe Continue

Un colpo di pistola chiude la vita di un ricco imprenditore tedesco. È un incidente? Un suicidio? Un omicidio? L'esecuzione di una sentenza? E per quale colpa? La risposta vera è un'altra: è una mossa di scacchi. Dietro quel gesto si spalanca un inferno che ha la forma di una scacchiera. Risalendo indietro, mossa per mossa, troveremo due maestri del gioco, opposti in tutto, e animati da un odio inesauribile che attraversano gli anni e i cataclismi politici pensando soprattutto ad affilare le proprie armi per sopraffarsi. Che uno dei due sia ebreo e l'altro sia stato un ufficiale nazista è solo uno dei vari corollari del teorema. Un grande maestro del gioco, Kasparov, disse una volta: «Gli scacchi sono lo sport più violento che esista». Asciutto, lucido, teso, questo romanzo lo conferma con una storia che procede essa stessa come una efferata partita di scacchi, rivelandoci, al tempo stesso, un grande scrittore.

da una passione viscerale e incontrollata per un gioco (che in realta' e' ben piu' che un gioco), nasce una storia assolutamente avvincente che nella prima meta' del libro ti fa sentire nelle viscere la perfetta descrizione di una passione totale, ch ...(continue)

da una passione viscerale e incontrollata per un gioco (che in realta' e' ben piu' che un gioco), nasce una storia assolutamente avvincente che nella prima meta' del libro ti fa sentire nelle viscere la perfetta descrizione di una passione totale, che attanaglia.

dopo, inaspettata, improvvisa, con una mossa ingiusta dell'autore, arriva la tragedia, arriva l'orrore e l'abominio di un pezzo della nostra storia recente.
    da qui in avanti diventa un pugno nello stomaco.

un libro di grande intensita'.
    mi ha emozionato.

ps said on Oct 19, 2014 | Add your feedback

Darei quattro stelline se non fosse per la prima parte dove si capisce poco e soprattutto non si fa che disquisire di scacchi e per chi non ne è appassionato, risulta difficile da seguire e comprendere.
    La seconda parte è decisamente magnifica e va a ...(continue)

La seconda parte è decisamente magnifica e va a svelare tutto in una partita a scacchi dall'esito quanto mai incerto.

Shura said on Oct 12, 2014 | Add your feedback

La prima parte è noiosa. Il resto peggio. Storia inverosimile. Scrittura piatta. Vaghi richiami a "La novella degli scacchi" di Zweig.
    Ma si sa, gli agenti di commercio non sono scrittori.

Giuseppe said on Sep 21, 2014 | Add your feedback

La trama è una bellissima partita di scacchi dove gli uomini sono giocatori e pedine allo stesso tempo.
    Magnifico!

Tersilla said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection