La vedova scalza

Editore: Mondolibri

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 182 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: A000023913 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace La vedova scalza?

incomprensibile per tanti pezzi.

incomprensibile per tanti pezzi.
    riesco a comprendere il siciliano di Camilleri ma il sardo di Niffoi proprio no. sarà stato questo il motivo per cui ci ho messo tanto a finire le 180 pagine o forse perché storie di povertà ingiustizie cattiverie e sangue mi aggiungono fatica e disincanto, pesantezza e tristezza.
    Non sono riuscita ad abbandonarlo, e allo stesso tempo avrei preferito investire il mio tempo incontrando un libro migliore.

Non è stato il libro giusto al momento giusto, ci ho messo una vita a leggerlo. Sentivo di non poterlo abbandonare e di voler andare comunque avanti ed infatti il finale soprattutto merita

Dopo un inizio esplorativo,  alla ricerca di un orientamento nel linguaggio fiorito di espressioni dialettali sarde, mi sono addentrata in una storia forte e brutale, ambientata in un mondo sanguigno, arcaico, fatto di povertà,  soprusi, faide. Nonostante ciò la poesia si apre ampi squarci e quando non si comprende il dialetto basta la sua musicalità a  rafforzare la magia del racconto.
    "Il silenzio notturno era invece più profondo e lo temevo a febbre perché,  quando il sole si lasciava inghiottire lentamente dal buio,  Taculè appariva per quello che era veramente: un luogo di dannati mandati lì a espiare la pena della vita facendosi del male a vicenda."

"... il po' di bene che ti da la vita si paga con dolore, tanto dolore."

La lettura di questo libro è inizialmente costituita dall'addentarsi in una foresta intricata, buia, dove i rovi spinosi del dialetto si impigliano negli abiti, lacerano la pelle. L'unica possibilità che si ha è proseguire a testa bassa, senza vedere nulla in quell'oscurità. Poi, quando si sta per desistere, ecco che all'improvviso la visuale si apre, si inzia a scivolare lungo un pendio scosceso, fatto di terra arida, sole che brucia. Si entra in contatto con personaggi scolpiti nella roccia ed è l'unico modo che hanno per sopravvivere in un ambiente così ostile, dove solo la violenza, minacciata o attuata, consente di avere un minimo spazio vitale. In un clima invelenito da persone ignoranti, conformiste, invidiose. Un clima mitigato solo da brevi ed intensi lampi di poesia. Si incontrano persone che spesso abusano della divisa, nella quale si rinchiudono come mulloschi nelle loro conchiglie, per commettere soprusi di ogni genere. Dal podestà al sacerdote. Scritto stupendamente (quando si arriva alla lingua semi-italiana), con una forza ed una crudezza di efficacia pressoché assoluta.

La Vedova scalza di Salvatore Niffoi
    Premesso che amo gli scrittori sardi perché ritrovo nelle loro pagine una “densità” ed un’intensità rare nel nostro panorama letterario attuale
    Detto questo però ...continua

La Vedova scalza di Salvatore Niffoi
    Detto questo però ho fatto fatica ad entrare nell’opera per le numerose frasi in dialetto sardo (non tradotte…) che ci sono nel romanzo. Questo secondo me, rende l’opera di difficile fruizione.
    Però laddove si riesce ad entrare nei dialoghi e quindi nella storia, è possibile ritrovare tutta la durezza, la visceralità, le asperità ed il dolore della Barbagia e della sua gente.
    E soprattutto quella straordinaria, unica simbiosi, che non smette mai di colpirmi, tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda (sole, vento, mare, vegetazione…) che li lega indissolubilmente nella vita e nella morte gli uomini di questa terra e che solo in questi romanzi si trova
    Consigliato (tenendo presente l’avvertenza di cui sopra!)

E' il primo libro di questo autore che non conoscevo e sono rimasta colpita dalla capacità di descrivere la natura della Sardegna, il modo chiuso e orgoglioso di vivere le proprie storie. Lo scrittore e'capace di trasmettere con una scrittura un pò dialettale ,ma ricercata negli aggettivi, il vivere in questa dura terra.
    Non sono convinta, invece degli altri romanzi; forse per me non era più una novità.

Necessario capire il dialetto sardo!

La trama è accattivante e fin dalle prime righe sappiamo che la protagonista, Mintonia, ha perso tragicamente il marito ucciso e fatto a pezzi.
    Il "problema" è il dialetto sardo molto presente, che mi ...continua

Il "problema" è il dialetto sardo molto presente, che mi ha costretta a saltare alcuni dialoghi che non riuscivo a decifrare.
    Le prime 60 pagine sono state difficili, ma dopo la lettura scorre maggiormente, anche se si tratta sicuramente di un libro tosto, impegnativo.
    Tre stelline, di più non mi sento di dare per colpa del dialetto.

Avvertenza: serve almeno un'infarinatura di sardo

.. o comunque di qualche dialetto meridionale (scusate la generalizzazione); avere letto Camilleri è già di grande aiuto, altrimenti si rischia di fraintendere passaggi interi.
    Detto questo, il libro ...continua

Detto questo, il libro è poetico e tragico alla Garcia Marquez. La storia ogni tanto si avvolge su se stessa e un po' si perde, ma resta davvero un bel libro!!