Editore: Giulio Einaudi Editore

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Francese , Tedesco , Spagnolo

Isbn-10: 8858402138 | Isbn-13: 9788858402139 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace La vendetta?

Solitudini, alienazioni, fratture, perdite: venticinque brevissimi e fulminanti racconti in cui Agota Kristof esprime il disagio piú profondo con i toni del grottesco e del surreale, e con la sua consueta capacità di arrivare all'anima ...

"Perfino gli innocenti furono abbattuti. [...] Tutto quello che so è che c'è stato un primo colpo. [...] Quando finiremo di piangere e di vendicare i nostri morti? Quando finiremo di uccidere e di piangere? Noi siamo i superstiti, i vili, gli incapaci di combattere, incapaci di uccidere. Vogliamo dimenticare, vogliamo vivere."

Alienazione, inquietudine, disagio. Pochi autori comunicano sensazioni simili con così poche parole come la Kristof.
    Non che tutti i racconti sono degni di nota, eh. I miei preferiti: I professori (anticipato sulla quarta di copertina: non leggetela!), La casa e Numeri sbag ...continua

Non che tutti i racconti sono degni di nota, eh. I miei preferiti: I professori (anticipato sulla quarta di copertina: non leggetela!), La casa e Numeri sbagliati.

Ho voluto provare anche con la Kristof, che avevo amato in La trilogia della città di K, ma smbra davvero che il racconto non faccia per me.
    Non so nemmeno dare un voto.
    Ammetto che alcuni mi hanno colpito, il mio preferito, mi ha inquietato, é Di una città.
    Ma la maggior parte ...continua

Non so nemmeno dare un voto.
    Ma la maggior parte mi lasciano incompleta, o con un punto di domanda.

Interessante

Interessante, ma quasi un esercizio di stile. La vendetta mette insieme una serie di racconti, alcuni probabilmente incompiuti, di Agota Kristof. Sono veloci, molti senza senso, alcune parti sembrano semplicemente l'inizio di una scena o di un racconto. È un libro in stile "Romanzi in tre righe" di Feneon. Bello, ma non imperdibile.

Angosciante

25 racconti brevissimi, quasi frammenti, che comunque colpiscono per l’angoscia e la brutalità che racchiudono in poche pagine. Non rimane nessuna speranza, nessuna possibilità di capire.

E’ un libro sulla vendetta, che deriva dal senso di abbandono, dal non sentirsi accettati, come se dovessimo sempre espiare qualche peccato.

“Credevi che bastasse tenere gli occhi aperti perché la morte non potesse colpirti. Li hai spalancati fino al limite delle tue forze, ma la notte è arrivata, ti ha preso tra le braccia.»

Angosciante. Forse troppo?

I racconti più tristi che abbia mai letto. Ti lasciano addosso paura, angoscia e malinconia: un groviglio infeltrito di emozioni che non riesci ad affrontare, se non chiedendoti: "perché?".
    Una stella in più solo per "Numeri sbagliati".

Le parole tagliate con l'accetta, il dolore senza speranza che ingoia tutto, la vita che scorre nella sua crudezzae bellezza, i colori che riprendono i loro nomi, una biografia stretta in poche righe. Questi sono i racconti della immensa Agota Kristof. Sono di una bellezza indefinibile.

La vendetta
    Adoro questa autrice. Le sue frasi nette, essenziali descrivono con grande esattezza le coscienze che vorrebbero emergere ma che restano incatenate nei corpi e nei luoghi . Le falsità , le necessità, i rancori, i ricordi sono lì ad aspettare per essere letti e ritrovati nelle nostre vite.
    Sono semplici racconti di due al massimo tre pagine. Che lasciano il segno.
    Cinque stelline ++++++++++