La vendetta del Longobardo

By Marco Salvador

Like La vendetta del Longobardo ?

Il terzultimo giorno di novembre dell'anno 751, il giovane Evaldo cavalcaassieme al padre Reginaldo verso Soissons. Fanno parte della scorta di reChilderico, là diretto per impedire a Pipino di usurpare il trono merovingio.Ma cadono in una tra Continue

Il terzultimo giorno di novembre dell'anno 751, il giovane Evaldo cavalcaassieme al padre Reginaldo verso Soissons. Fanno parte della scorta di reChilderico, là diretto per impedire a Pipino di usurpare il trono merovingio.Ma cadono in una trappola. Reginaldo viene ucciso ed Evaldo è costretto allafuga inseguito dai sicari di Pipino. Troverà rifugio in Italia, a Cividale, lapatria della madre longobarda. Rinnegando il suo sangue franco, diverrà atutti gli effetti un guerriero longobardo. Non solo. Sarà uno degli uomini piùvicini a re Desiderio, vivrà la storia della famiglia reale, e con il recombatterà prima Pipino e poi Carlo. Lotterà per vivere, per salvare laciviltà longobarda in pericolo, e soprattutto per vendicare suo padre.

Un racconto sulla falsariga di altri racconti dove un vecchio monaco in un convento narra le vicende della sua giovinezza e dell'età adulta incastrandole in eventi storici.

Un racconto riuscito dato che ci permette di seguire le vicissitudini di un giovane franco dovuto fuggire nel regno longobardo, che per tutta la vita sogna la vendetta contro Pipino, facendoci vivere in prima persona tutti gli eventi che portarono all'incoronazione di Carlo Magno a Roma e alla scomparsa del regno Longobardo.
    Più che riuscita la ricostruzione storica e sociale dell'epoca.
    Un plauso

niklaus said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Le storie di Siliano e Evaldo vanno di pari passo con l'ascesa del regno longobardo in Italia e la sua fine.

La storia pare raccontata in modo fedele (non la conoscevo e quindi non posso essere sicura) i personaggi sono ben caratterizzati ma c'e' qualcosa che non fa decolarre l'empatia comunque due bei libri peccato che non ho trovato il terzo

Direttoraimy said on Aug 2, 2013 | 1 feedback

Evaldo ha solo 14 anni quando, seguendo la scorta del re franco Childerico capeggiata da suo padre, cade in un agguato teso da Pipino, maggiordomo di palazzo. Questo evento stravolgerà non solo la storia dei Franchi ma anche la sua vita. Suo padre viene barbaramente assassinato e il re Childerico imprigionato. Il giovane Evaldo è costretto a fuggire insieme alla madre che, di origine longobarda, lo porterà fra la sua gente in Italia. Dopo alterne vicende giungerà finalmente a Lucca presso il duca Desiderio. Qui troverà una nuova famiglia e inizierà una nuova vita che si legherà indissolubilmente alle vicende del popolo longobardo. Attraverso Evaldo avremo modo di ripercorre gli ultimi turbolenti anni del dominio longobardo, contraddistinti dal regno di Desiderio, dall’ascesa di Carlo Magno e dell’alleanza tra questi e il papato di Roma.

Mildan said on Nov 19, 2012 | Add your feedback

e te pareva che non fosse un trilogia????dove lo trovo il terzo????

Lilith said on Aug 11, 2012 | 1 feedback

Continua la saga e la storia dei Longobardi, ora alle prese con Carlo Magno. il racconto scorre armonioso, mai noioso e si snoda in un intreccio di figure che si fanno rivivere la vita in un'epoca dura, piena di pericoli ed incertezze.

Barbalbero said on Mar 18, 2012 | Add your feedback

• Others 427 Pages