La vera storia del pirata Long John Silver

By Björn Larsson

Like La vera storia del pirata Long John Silver ?

Ci sono libri che danno pura gioia. È quel che capita con il romanzo diLarsson: ci ritroviamo adulti a leggere una storia di pirati con lo stessogusto dell'infanzia, riscoprendo quella capacità di sognare che ci davano iporti affollati di vasc Continue

Ci sono libri che danno pura gioia. È quel che capita con il romanzo diLarsson: ci ritroviamo adulti a leggere una storia di pirati con lo stessogusto dell'infanzia, riscoprendo quella capacità di sognare che ci davano iporti affollati di vascelli, le taverne fumose, i tesori, gli arrembaggi, letempeste improvvise e le insidie delle bonacce. Chi racconta in prima personaè Long John Silver, il terribile pirata con una gamba sola dell'"Isola delTesoro", fatto sparire da Stevenson nel nulla per riapparirci ora vivo e ricconel 1742 in Madagascar, intento a scrivere le sue memorie. E non è solo aquell'"e poi"? che ci veniva sempre da chiedere alla fine delle storie cherisponde Larsson, è al prima, al durante, al dietro.

Il libro sarebbe bello, ma la stampa è pessima.

Beh, uno prende il libro dell'autore blasonato e si aspetta che il libro sia stupendo e l'edizione fantastica. Nel mio caso non conoscevo l'autore e quindi le mie aspettative erano decisamente ridotte, ma la realtà è stata peggiore: la storia raccontata è a tratti avvincete ed in altri ripetitiva fino alla noia, le scelte tipografiche non esattamente di alto livello (ad esempio mancano le legature), la sintassi poco curata (ad esempio viene usato l'apostrofo al posto dell'accento sulle maiuscole), la correzione fallace (vi sono cinque o sei errori che mi sono saltati all'occhio durante una sola lettura), la traduzione (o il testo originale) non sempre coerente (in quasi tutto il testo si parla di Indie Occidentali, ma in una o due parti di usa la parola America, se non ricordo male).

kdm009 said on Oct 6, 2014 | 1 feedback

episodi abbastanza divertenti, ma non consecutivi e scritti in stile "piratesco", un po' stucchevole sulla lunga.

intero said on Sep 22, 2014 | Add your feedback

Grande figlio di puttana... (cit. da "Grande figlio di puttana", Stadio)

Un figlio di puttana come pochi. Ipocrita, vigliacco, sbruffone, violento, gradasso, fifone, bugiardo.
    Fedele solo a sé stesso.

Fedele solo a sé stesso.
    È Long John Silver, il pirata protagonista de "L'isola del tesoro", che in questo libro racconta in prima persona la propria miserabile e grandiosa allo stesso tempo vita.
    Un romanzo quasi d'altri tempi, forse fuori tempo. A volte troppo pesante e lungo, ma riscattato dai capitoli finali che delineano tutta l'umanità, quell'umanità nascosta per tutto il libro, del vecchio pirata.

Luigi M.B. said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

Ben scritto, ben congegnato, avvincente, interessante, originale. Potrei anche proseguire a trovare aggettivi elogiativi per questo libro, perché mi ha veramente sorpreso. Lo avevo visto mille volte in libreria e lo avevo snobbato ritenendolo una banale avventura, forse più adatta ad un ragazzino a caccia di emozioni. E’ invece un libro colto, intenso, con diversi livelli di lettura. Da un lato ha la capacità di raccontarci un’epopea che oltre la leggenda e le storie per ragazzi ha rappresentato un momento storico di rottura, con istanze di carattere politico mai veramente indagate a fondo. Un momento storico relativamente breve, stroncato dalla forza dell’Impero britannico non tanto per l’entità irrisoria del danno economico, quanto piuttosto per la pericolosità di un modello che metteva in discussione il modello della Marina di Sua Maestà. Dall’altra parte c’è il piano della vicenda umana, il disagio di chi non vuole adattarsi a non avere un obiettivo per cui vivere, ma che al tempo stesso non riesce a ingannare sé stesso e adattarsi ad una vita “normale”. Infine un piano squisitamente letterario, dove il continuo rimando a Stevenson e Dafoe si intreccia per creare un contesto molto articolato, per nulla lineare, con una narrazione che non segue alcun ordine cronologico ma piuttosto l’umore balzano del nostro vecchio pirata che si racconta. Divertente, piaciuto molto, di quei libri che lasciano un po’ di vuoto quando li concludi.

Hari Seldon said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

Vita piratesca

Il diario scritto da Long John Silver che racconta la sua vita da pirata. Alterna momenti di vera avventura piratesca ad altri riflessivi sul senso della vita, un po troppo riflessivi...

Anticamera Del Cervello said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

L'avventura dell'infanzia

Ero indecisa sulle tre o le quattro stellette.

Ero indecisa sulle tre o le quattro stellette.
    In verità il libro è piacevole, soprattutto negli ammiccamenti alla lettrice che sono stata. Un personaggio come Long John Silver si racconta intrecciando la sua vicenda a quella di altri personaggi, veri o immaginati, e rendendoci l'epica di un'esistenza piratesca senza precedenti.
    L'esperimento è sornione ed interessante, ma ammetto che, per il medesimo motivo che rende tale libro affascinante, il suo risvegliare i ricordi delle prime letture, l'ho trovato anche abbastanza noioso.
    I gusti, con l'età, cambiano e un po' ci si rimane male a non riprovare il medesimo incanto di quando avevamo 10 anni e ci facevamo trascinare Ventimila Leghe sotto i mari, o alla ricerca dell'Isola del Tesoro con un trasporto difficilmente replicabile oggi, passata la trentina.
    In ogni caso un libro che consiglio.

Elymomo said on Jul 18, 2014 | 1 feedback

Collection with this book