La vera storia della bandiera dei sardi

Editore: Condaghes

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 224 | Formato: Altri

Isbn-10: 8873561152 | Isbn-13: 9788873561156 | Data di pubblicazione:

Genere: History

Ti piace La vera storia della bandiera dei sardi?

Un libro (anche) di storia che (per ora) non si legge a scuola

Tecnico ma comprensibile, a parte alcune terminologie per cui bisogna avere una base di strumenti del mestiere, questo libro rimette in discussione quella che è la storia dei sardi, della Sardegna e dei loro simboli, quelli degli uni non sempre concordanti con quelli dell'altra. Una rilettura lucida e lineare, un racconto piacevole e documentato, che stravolge concezioni che potevano sembrare granito e che erano arenaria, che sembravano infrangibili e invece con un colpo di zappa si sgretolano, se si ha la volontà e l'onestà di aprire la propria mente alla possibilità di un passato, da sardi e dei sardi, diverso da quello offuscato che siamo abituati a concepire, tanto forti sono le voci di passati altrui che riescono a soffocarlo, e che impone di rinunciare a molti appigli di identità che i tempi d'oggi ci appioppavano per trovarne di altri,più autentici, e tutto sommato, assimilabili con una facilità inaspettata, se si accostano al racconto della storia di quest'isola.

Libro impegnativo ma appassionante con qualche passaggio di difficile comprensione. Nel complesso permette di fare chiarezza sui simboli che hanno fatto la storia e influenzano il presente della Sardegna e dei Sardi. Da rileggere.