La vergine e lo zingaro

By David Herbert Lawrence

Like La vergine e lo zingaro ?

Bel racconto filosofico sul rapporto tra passione amorosa e costrizioni sociali, istinto e moralità.

Bravo Lawrence nell'accostare un ambiente chiuso, GRIGIO e monotono, quello della casa del pastore e delle sue figlie, ad uno fiabesco, etereo e leggendario (il luogo misterioso e sperduto dove vive lo zingaro).

Nel finale l'elemento fantastico-simbolico irrompe in quello spento e ordinario della famiglia del pastore, tanto che mi sono chiesto se l'inondazione fosse un sogno della protagonista o un fatto reale.

Il curatore dell'edizione francese che ho letto dice che Lawrence sostiene che il desiderio sessuale, l'istinto erotico non deve essere imbrigliato da nessuna preoccupazione di ordine morale o sociale. Solo assecondando le proprie pulsioni si puo' giungere alla felicità. Dovrei leggere l'amante di Lady Chatterley per vedere se è vero, ma questa mi sembra una conclusione un po' sbrigativa per uno scrittore acuto e riflessivo come Lawrence

Gurdulù said on Apr 18, 2013 | Add your feedback

Mi aspettavo qualcosa di più da Lawrence, di cui invece ho apprezzato L'amante di Lady Chatterley. Storia troppo piatta e troppo poco passionale, insomma, credevo di meglio. Tuttavia, è scritto bene e si legge in maniera scorrevole, l'ho letto in poc ...(continue)

Mi aspettavo qualcosa di più da Lawrence, di cui invece ho apprezzato L'amante di Lady Chatterley. Storia troppo piatta e troppo poco passionale, insomma, credevo di meglio. Tuttavia, è scritto bene e si legge in maniera scorrevole, l'ho letto in poche ore.

VaMu said on Apr 6, 2013 | Add your feedback

Consigliatomi da un'amica anobiana e trovato per caso frà i libri di un mercatino, questo breve racconto mi è piaciuto molto di più del romanzo "L'amante di Lady Chatterley" sempre di D.H. Lawrence.

Patrizia said on Mar 11, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

La vergine e lo zingaro è un romanzo di D.H. Lawrence autore dell'amante di Lady Chatterley pubblicato sucessivamente a questo ma di stesura anteriore, si tratta di un romanzo breve che viene considerato uno dei suoi migliori scritti.
    E' la storia di ...(continue)

E' la storia di due sorelle Yvette e Lucille costrette a vivere col padre la nonna paterna la zia Cissie e lo zio, abbandonate dalla madre fuggita verso la libertà. Si ritrovano quindi a dover fronteggiare in continuo la nonna che pur essendo vecchia ha il potere su tutto e tutti... la zia costretta a servire la madre riversa tutta la sua rabbia e la sua frustrazione sulle giovani.La famiglia andrà a vivere in un paesino sperduto dove il padre diventerà parroco e lì, nello squallore della casa del cibo e della vita stessa passeranno le loro giornate annoiate dall'apatia che alleggia intorno a loro come una coltre di nebbia. Un giorno come diversivo fanno una gita con dei loro amici e capiteranno in un campo di nomadi dove si faranno leggere la mano. Yvette proverà dei forti sentimenti e una forte attrazione per uno zingaro e questa cosa la farà uscire dal torpore della sua vita quotidiana. Nel frattempo viene corteggiata dai giovanotti benestanti ma lei rifiuterà le loro proposte di matrimonio. I pensieri rivolti allo zingaro la renderanno ribelle e dentro di lei crescerà disprezzo e odio per la sua famiglia.... conoscerà una coppia formata da una donna in procinto di divorziarsi dal ricco marito e da un ex militare molto più giovane di lei, ma il padre lo scoprirà e vieterà a Yvette di frequentarli, il tempo passa e è arrivato il momento per i nomadi di spostarsi dal luogo del loro accampamento, e mentre lo zingaro scende in paese per andare a salutare la ragazza, si rompe una diga e l'acqua si riversa a torrenti sulla casa della famiglia di Yvette..... E' un racconto molto semplice da leggere in una giornata, è scorrevole nella lettura, molto leggero e spensierato adatto per far compagnia, ma che non lascia più di tanto di sè, quindi lo consiglio proprio se si vuol leggere qualcosa di poco impegnativo, probabilmente se fosse stato sviluppato e aricchito di più poteva essere un bel romanzo. Io ho letto l'edizione della Newton (100 pagine 1000 lire con la costa del libro nero e la copertina bianco-grigio effetto marmo) il numero di pubblicazione del libro è il 130 (per chi collezionasse questi libricini... che io adoro)e ai tempi lo pagato appunto 1000 lire ;-))

✿.·•♥Millyiu♥•·.✿ said on Dec 2, 2011 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Le vecchie edizioni 100 pagine / 1000 lire mi hanno accompagnata negli ultimi anni del liceo... con una cifra bassa si poteva anche rischiare infatti su un titolo minore di un autore conosciuto come in questo caso oppure su classici che venivano inseriti in questa collana per la loro brevità... vedendo uno dei libri letti all'epoca nella libreria di uno dei miei vicini mi è sembrato davvero di recuperare un pezzettino della mia storia di lettrice.

Cristina Contilli said on Nov 17, 2011 | Add your feedback

• Publisher: TEN (Centopaginemillelire 130)
  • Publish date: 1994-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback
  • In other languages: other languages English Books

Margin notes of this book