La vergine nel giardino

By A.S. Byatt

| Hardcover | 9788806151065

Like La vergine nel giardino ?

Blesford, anni Cinquanta: nell'Inghilterra che si sta lasciando alle spalle il secondo conflitto mondiale e le ristrettezze del dopoguerra, ha inizio il romanzo di cui è protagonista Frederica Potter; un romanzo che è per metà la storia problematica Continue

Blesford, anni Cinquanta: nell'Inghilterra che si sta lasciando alle spalle il secondo conflitto mondiale e le ristrettezze del dopoguerra, ha inizio il romanzo di cui è protagonista Frederica Potter; un romanzo che è per metà la storia problematica e talora lacerante della famiglia Potter, e per l'altra metà la storia di un allestimento teatrale minuziosamente descritto, quello dell'opera che dà il titolo al romanzo, "La vergine nel giardino". La vergine in questione è Elisabetta I, vergine dai molti amanti che a un marito preferì il potere e la libertà. Il romanzo è il primo volume della tetralogia di Antonia S. Byatt, di cui i lettori italiani conoscono il terzo volume, "La torre di Babele".

E’ il primo libro della Byatt che leggo. Questo, in particolare, è il primo volume, che si svolge negli anni ’50 del secolo scorso, di una quadrilogia che vede protagonisti i membri di una famiglia medio-borghese dello Yorkshire, i Potter.
    Anche se ...(continue)

Anche se non mi è piaciuto moltissimo - a tratti è lento, è complesso, pieno di riferimenti letterari (più adatto ad esperti di letteratura inglese) - mi è venuta comunque voglia di leggere gli altri suoi libri.
    Sembra un romanzo ottocentesco, in cui si sente l’influsso di Jane Austen.

Alegna said on Jul 28, 2014 | 2 feedbacks

Ahimè.Abbandonato (sospeso) a circa un quarto. La prima volta che un libro della Byatt non mi "prende" e mi annoia, e la cosa mi dispiace parecchio. Intendiamoci: la scrittura è sontuosa, i riferimenti alla storia, all'arte, alla letteratura inglese sono come sempre moltissimi ed affascinanti, tutte le pagine che riguardano Elisabetta I (la Regina Vergine) e Shakespeare e la poesia inglese ammalianti; le descrizioni di ambienti, di colori, di suoni meravigliose ma… la verità è che di nessuno dei personaggi di questo romanzo mi importa alcunché, la famiglia Potter mi irrita, i personaggi collaterali li trovo tutto sommato banali tanto da confonderli e dover tornare sempre indietro per ricordarmi chi è il Tizio o il Caio o la Sempronia. Questo di non memorizzare i personaggi è per quanto mi riguarda un segno fondamentale. A questo punto perché andare avanti arrancando svogliatamente? L'ho messo da parte, e non so se e quando lo riprenderò.
    Ovviamente, non avendo completato la lettura, non assegno stelline.

Gabrilu said on Jun 7, 2014 | 2 feedbacks

Una cronaca ordinaria di questa famiglia Potter nell'immediato dopoguerra, l'incoronazione della regina, le sorelle Potter, i drammi dei protagonisti maschili...

Roberto Rho said on Feb 5, 2014 | Add your feedback

Oscillo fra l'appassionante e il "non so".
    Voglio comunque leggere gli altri 3 libri della quadrologia.

Shamyra said on May 24, 2013 | 1 feedback

Il fatto è che io, essendo ormai quasi un vecchio satiro, amo la giovanissima Frederica Potter.

La realtà, invece, è che vorrei passare tutte le ore del the con Antonia Byatt per almeno un mese di fila a parlare del più e del meno.

Colonna sonora: ...(continue)

Colonna sonora: il libro è del 78, la musica che scelgo di pochi anni prima--> The Who- Love reign o'er me. Qualcosa del Marcus del libro mi ricorda il Jimmy di Quadrophenia davanti al mare.

Fra Rocc, potrei essere tornato... said on Jan 16, 2013 | 5 feedbacks