La verità dell'alligatore

By Massimo Carlotto

Like La verità dell'alligatore ?

L'alligatore è un uomo ossessionato dal desiderio di verità e di giustizia. Ex cantante di Blues, ingiustamente condannato a sette anni di carcere, gli è rimasta addosso la fragilità degli ex detenuti. I suoi metodi e le sue alleanze poco ortodosse n Continue

L'alligatore è un uomo ossessionato dal desiderio di verità e di giustizia. Ex cantante di Blues, ingiustamente condannato a sette anni di carcere, gli è rimasta addosso la fragilità degli ex detenuti. I suoi metodi e le sue alleanze poco ortodosse ne fanno un detective sui generis, senza fiducia nella polizia e nella magistratura. Il suo solo compagno di indagini è il vecchio Rossini, un malavitoso vecchio stile con un suo codice di comportamento e una sua morale. I due intuiscono presto che gli omicidi di due donne, imputati a un povero tossico, sono in realtà maturati nei corrotti ambienti di una certa borghesia di provincia...

Padoan noir ***

Buona lettura post rientro vacanziero, quando i pensieri sono ancora leggeri.

MatoMato said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

Concluse Luther Blisset: <<... bisogna colpire la fantasia della gente mescolando sapientemente giuste dosi di morte, mistero, intrigo, sesso, corruzione del potere. Argomenti che fanno aumentare audience e tirature. Si determina così una congiuntura positiva tra la necessità economica dei media di vendere le notizie e il desiderio di una parte consistente dell'opinione pubblica di ingozzarsi di scandali. In questi casi realtà, chiacchiere e dicerie si trasformano in leggende che segnano a vita i protagonisti>>

L'alligatore è un personaggio riuscitissimo, un vero e proprio pilastro del noir italiano. Marco Buratti è un investigatore privato che conduce una personale guerra per arrivare alla risoluzione dei casi che gli vengono affidati, una figura di eroe negativo che si autodefinisce un 'crociato della verità'. In questo gioco di specchi tra autore e personaggio, o meglio tra biografia dell'alligatore e biografia di Carlotto ci si trova coinvolti in gialli contemporanei ambientati in un veneto brutale raccontato senza paura e senza mitizzazioni. Altra figura notevole è l'aiutante dell'alligatore ovvero Beniamino Rossini gangster rappresentante di una malavita ormai in via di estinzione con le proprie regole che vengono prima di qualsiasi etica. Il caso di Alberto Magnanin sarà risolto infrangendo l'intero codice penale al ritmo intenso di un blues che pervade l'anima.

FilippoCioni said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

«Ognuno ha il suo blues. Il mio è il ricordo di una donna che mi ha dimenticato mentre ero in galera.

Love. Only a memory.
    In poems and blues songs
    and saxophone screams.»

firiji said on May 13, 2014 | Add your feedback

In genere non leggo gialli, (o è un noir?) ma da un po’ avevo voglia di conoscere Massimo Carlotto e così ho intrapreso la lettura del secondo libro che avevo in libreria.

Devo che dire che non è stata niente male: l’intelligenza di un ex galeotto, eccellente conoscitore dei trucchi del mestiere, applicata con la spietatezza del delinquente incallito, che non tradisce la sua morale personale.
    Bella scrittura, trascinante e chiara.
    Per amore della verità si sta dalla parte dell'alligatore, sorvolando sui sistemi adoperati assai poco ortodossi.

Oliviabigbunny said on Apr 7, 2014 | Add your feedback

La serie dell'Alligatore - ep.1

Noir molto piacevole, decisamente più leggero di altri romanzi dello stesso autore. E' il primo episodio della serie che vede protagonista Marco Buratti, detto Alligatore, investigatore privato ex galeotto appassionato di delitti, blues e calvados.

Paloma said on Apr 5, 2014 | Add your feedback

Riconciliazione

Per riconciliarmi con Carlotto ho dovuto rileggere il primo Alligatore. Spero che le marchette siano state sufficientemente produttive...

Piero Piacentino said on Dec 26, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book