La via della gloria

Editore: Rizzoli (Biblioteca Universale, 251)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 367 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Olandese , Spagnolo , Francese , Tedesco

Isbn-10: A000013898 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Roberta Rambelli ; Illustrazione di copertina: Giovanni Mulazzanu ; Prefazione: Gianni Montanari

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La via della gloria?

"La via della gloria del protagonista, eroe suo malgrado, si rivela sin dall'inizio cosparsa di pericoli e di ingannevoli vittorie, in bilico tra grottesco e surreale, e pur con una punta di autoironia, in una pungente satira di un certo modo di vivere americano..."

Datato

Oggi siamo molto piú esigenti in tema di fantasy, senza contare che l'ideologia superomista di Heinlein si sente e infastidisce. Unici tratti positivi una certa ironia e l'abituale scorrevolezza.

Unica incursione di Heinlein nella fantasy (però parzialmente mascherata da fantascienza). La storia in sé è un classico viaggio nei pericoli di un regno fatato: ma ci pensa l'inconfondibile stile di Heinlein a renderlo interessante e godibile anche per chi non ama la fantasy.

Perlomeno ne ...continua

Perlomeno nelle prime 260 pagine. Le ultime 100 potevano essere drasticamente accorciate: forse R.A.H. si era stufato di sentirsi dire che i suoi romanzi terminavano troppo bruscamente, e qui ha fatto l'esatto opposto, trascinandosi fin troppo.

Bellissimo, mi è piaciuto davvero tanto!

Bellissimo, mi è piaciuto davvero tanto!
    Spassoso, irriverente, incalzante, fresco, una sardonica analisi della società del '65, paradossalmente attualissima (quando ha parlato della non-guerra di Corea mi sono venute in mente le non-guerre preventive e le truppe di pace, per non parlare poi di tutte le astruse involute procedure burocratiche e delle tasse…).
    E, infine, una meravigliosa riflessione: perché ci ostiniamo a seguire i dettami della cosiddetta società "in", che ci impone ritmi che non ci sono congeniali, ci costringe a vedere gente che non è veramente nostra amica, a fare cose e andare in posti che non ci piacciono, non ci interessano e non ci divertono?
    A parte quello che siamo obbligati a fare, ovvero lavorare a meno che non possiamo campare di rendita, perché non seguiamo i nostri gusti personali, laddove non limitino l'altrui libertà?

Soprattutto fantasy

Se facciamo una percentuale voto / libri letti dell'autore, sicuramente Heinlein sta ai primi posti. Se poi consideriamo che il genere fantasy non mi piace e che se dovessi prendere un libro credendolo di fantascienza, per poi accorgermi di un'ambientazione da "Shannara", dopo poche pagine lo lancerei con volenza contro il muro...
    Invece Heinlein è riuscito addirittura a colpirmi con questo genere. Il suo modo di scrivere è sublimemente ironico, colloquiale al massimo, ed anche quando si perde in descrizioni superflue, attira in ogni caso la tua attenzione.
    La storia è meno forte rispetto al solito, ma l'"Eroe" si segue bene nella sua stra avventura, imposta dal destino o dalla sorte.

Bellissimo stravolgimento ironico della classica storia della damigella in pericolo e del cavaliere senza paura.

Heinlein tarpa le ali all'imperatrice maggiorata con una frase, ridimensiona l'eroe, presunto tutti muscoli e niente zucca, in un duello dal finale imprevedibile e scintilla e scoppietta in ogni pagina.
    Geniale e divertentissimo

Fastidio, che fastidio...

Non ho mai amato particolarmente Robert Heinlein, che trovo insopportabile per la sua profonda, autentica misoginia. Qui in Glory Road ne dà orrendamente sfoggio. Il protagonista è insopportabilmente antipatico, e dopo poche pagine l'ho lasciato cadere.