La vicina

Editore: Marcos y Marcos (Gli alianti)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 463 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8871686217 | Isbn-13: 9788871686219 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Daniele Petruccioli

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace La vicina?

C'è puzza di bruciato nella vita così a posto di Sandra e Jason Jones.
Sandra scompare nel cuore della notte lasciando sola in casa Ree, una bimba vispissima di quattro anni.
Jason torna a casa dal giornale dove lavora: chiama la polizia con tutta calma, fa l'impassibile, non collabora. D.D. Warren, sergente con i controfiocchi, giacchino in pelle da brivido, linea da modella e troppi arretrati con il sesso, diffida di questo marito impenetrabile, occhi scuri, barba incolta, parlantina da saccente.
Diffida di Aidan Brewster, biondo ribelle, genere surfista ma più tenero: vive cinque case più in là, ha la sfortuna di essere il vicino con precedenti per reati sessuali, inchiodato dalla legge peggio di un assassino perché a diciannove anni ha fatto l'amore con una minorenne consenziente. Diffida del suocero di Jason che vuole a tutti i costi la bimba in custodia, dell'eccessiva solerzia di un collega poliziotto, per non dire di un allievo cyber cyber di Sandra...
Che fine ha fatto questa splendida vicina che ti illumina lo schermo con lo sguardo?

Una sorpresa incredibile. Lo tenevo lì in attesa da mesi e per qualche motivo mi ero immaginata un romanzo totalmente diverso.
    Ho iniziato a leggere e a pagina 1 ho capito che lo avrei finito senza fermarmi.

Innegabilmente un giallo, o forse un thriller, ricco di intrecci, colpi di scena, interrogatori, ipotesi, false piste, ma in realtà c’è anche altro.
    C’è amore e c’è odio, trovi speranza mista a rassegnazione, voglia di rivalsa ma anche di rinuncia. C’è la sconfitta e c’è la vittoria; c’è la giustizia e anche l’ingiustizia.
    E ci sono pagine che non vorresti proprio leggere perché alle volte la brutalità e la malvagità umana preferiresti nasconderle in un angolino buio e lasciarle lì per non farti ferire e spaventare, ma sono proprio queste pagine che rendono il libro reale e credibile e per questo, per certi versi, agghiacciante.

Anche se la storia,diciamoci la verità, è al limite della credibilità,il libro mi è piaciuto soprattutto per l'abilità della scrittrice di tenere il lettore sempre sul chi vive destando in lui la morbosa curiosità di come andrà a finire,cosa questa che personalmente ritengo basilare per un buon t ...continua

Anche se la storia,diciamoci la verità, è al limite della credibilità,il libro mi è piaciuto soprattutto per l'abilità della scrittrice di tenere il lettore sempre sul chi vive destando in lui la morbosa curiosità di come andrà a finire,cosa questa che personalmente ritengo basilare per un buon thriller.

Discreto thriller

"C'è puzza di bruciato nella vita così a posto di Sandra e Jason Jones.

"C'è puzza di bruciato nella vita così a posto di Sandra e Jason Jones.
    Un romanzo lucido, magnetico, un liscio e busso alla middleclass USA dove nessuno la racconta giusta, ci sono troppi schiavi di sesso, soldi & sensi di colpa. Una storia di famiglia dai risvolti sconvolgenti, piena di brucianti, amari segreti. "

Nella notte Sandra scompare, lasciando sola Ree, la figlia di quattro anni, mentre il marito Jason lavora al giornale. Dov’è Sandra, moglie modello di una coppia perfetta? Asettica, invisibile, reticente, la giovane donna ha rotto con i genitori;ha sepolto il suo passato; ha abbandonato Reeve e Jason. Eppure, siamo costretti a metterci nei panni di chi ha commesso degli errori /orrori e scopriamo che niente è come sembra. Il finale mozzafiato ci mette davanti Reeve: violenza e segreti si fermano a un metro da lei. Sandra lotta solo per lei, per costruire un muro tra un passato di mostri e un futuro equilibrato in cui ogni mattone è carne della loro carne, impastata con le lacrime del loro dolore. La spietatezza a volte è solo difesa del massimo amore

Letto in un giorno... bellissimo, pieno di suspance, di situazioni impreviste. Mi sembra di essere stata portata pe mano in un viaggio nella psicologia dei vari personaggi arrivando alle fine stupita per i numerosi risvolti. Bella la storia, scritto molto bene e soprattutto sorpresa dal modo con cui la storia viene raccontata. Nulla è scontato, tutto accade mentre noi pensiamo intuire ciò che accadrà di li a poco mentre in realtà si avvicenda ben altro... Scoperta per caso su anobii, questa autrice mi ha conquistata.

Un ottimo romanzo pieno di suspense. Più in generale: l'analisi del rapporto di coppia tra persone dal passato traumatico che cercano la normalità della famiglia tipo.
    Finale eccessivo.