La vita è bella

By Vincenzo Cerami,Roberto Benigni

Like La vita è bella ?

Questo libro è la sceneggiatura, ricca come un racconto, del film scritto daRoberto Benigni e Vincenzo Cerami, "La vita è bella". Una storia che, comeafferma lo stesso Benigni, "fin dal primo momento mi ha fatto battere m Continue

Questo libro è la sceneggiatura, ricca come un racconto, del film scritto daRoberto Benigni e Vincenzo Cerami, "La vita è bella". Una storia che, comeafferma lo stesso Benigni, "fin dal primo momento mi ha fatto battere moltoforte il cuore... Perché la vita è bella, e anche nell'orrore c'è il germedella speranza, c'è qualcosa che resiste a tutto, a ogni distruzione... Ilfilm è un inno al fatto che siamo condannati poeticamente ad amare la vitaper forza: perché la vita è bella."

il carro armato

Confesso di non aver ancora letto il libro, ma ho talmente impressi nella mente tutti i passaggi e le scene del film che non credo aggiunga qualcosa di nuovo. Alla fine del film, all'apparire del carro armato, il "premio" promesso al bambino, ho provato una fortissima emozione. Come non avevo apprezzato il suo Pinocchio, questa volta devo dire : Grande Benigni!

Remo Umile said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

Trattandosi della sceneggiatura dell'omonimo film, va letta dopo averlo visto, altrimenti perde moltissimo della sua bellezza. Come il film, struggente ed indimenticabile.

Serena said on Jun 28, 2013 | Add your feedback

Benigni mi è antipatico e non mi piace nemmeno come comico, però è un poeta sensibile e riconosco che soltanto lui avrebbe potuto raccontare l'Olocausto come il numero di un clown. Uso le sue stesse parole: "...se si guarda un clown da vicino, si prende una paura tremenda. La prima impressione che fa è inquietante, la sua risata spaventa; ma se prendi le distanze se ti allontani allora ridi con la sensazione di sfuggire a un incubo". Questo è l'effetto di "La vita è bella", un "inno al fatto che siamo condannati poeticamente ad amare la vita per forza: perchè la vita è bella". Una testimonianza davvero diversa ma intensa. Un intervento con anestesia.
    Essendo questa una sceneggiatura, mi sono annoiata nel leggere perchè è una forma che non mi è particolarmente congeniale.

DevilKitty said on Sep 5, 2010 | Add your feedback

Non esistono parole per la bellezza e la perfezione dei sentimenti!!!

Pasecta said on Apr 29, 2010 | Add your feedback

il film prende 5 stelline, senza dubbio. per l'idea, soprattutto.

riz said on Apr 8, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi