La vita ai tempi del comunismo

Interviste, vent'anni dopo

By Peter Molloy

Like La vita ai tempi del comunismo ?

Dagli eroi del lavoro agli agenti segreti, dalle spogliarelliste agli indifferenti, dai prigionieri politici ai membri del partito. Nomi, cognomi, storie: questa inchiesta dà voce, vent’anni dopo la caduta del Muro, a decine di persone (quasi tutte s Continue

Dagli eroi del lavoro agli agenti segreti, dalle spogliarelliste agli indifferenti, dai prigionieri politici ai membri del partito. Nomi, cognomi, storie: questa inchiesta dà voce, vent’anni dopo la caduta del Muro, a decine di persone (quasi tutte sconosciute, poche ben note) che hanno vissuto nella Germania dell’Est, in Cecoslovacchia e in Romania, e raccoglie i loro racconti. Ne risulta un mosaico variegato e coloratissimo, dove esperienze quotidiane di gente comune acquistano particolarità e risalto perché proiettate sullo sfondo di un mondo già lontano, che queste testimonianze aiutano a leggere nei suoi risvolti più umani, inattesi e vitali.

Interessante tutto il libro, soprattutto perchè quasi tutti i capitoli parlano di vita normale.

batMauro said on Mar 12, 2012 | Add your feedback

L'argomento sicuramente interessante, secondo me, è stato trattato con materiale trito e ritrito, come si trattasse di una rivista di uso casalingo. MI aspettavo un maggior approfondimento invece trattasi di noioso riassunto di cose risapute

Rimanu66 said on Feb 25, 2012 | Add your feedback

Una raccolta di interviste realizzate per la BBC su bene o male tutti gli aspetti della vita quotidiana durante il comunismo. Dalla cultura alla sicurezza di stato, dalla tutela dell'ideologia allo sport e al controllo della vita sessuale. Ne fuoriesce un ritratto completo e ampio del regime che contrasta a volte con l'idea che ci portiamo dentro ampliandone la prospettiva ad una dimensione più sfaccettata e particolare.

Anni said on Jul 1, 2011 | Add your feedback

Avevo acquistato questo volume, non particolarmente economico, spinto dal titolo, essendo interessando a conoscere aspetti della vita quotidiana sotto i regimi del socialismo reale.

Mi sono trovato a leggere il solito testo con le testimonianze di chi, con quei regimi, peraltro solo quelli di DDR (soprattutto), Repubblica Ceca e Romania, ha avuto problemi. Il solito testo, insomma, più o meno anticomunista. Non inganni, al riguardo, la circostanza che vi sono (poche) dichiarazioni raccolte da chi, tutt'oggi, mantiene un giudizio positivo e si dichiara nostalgico di quei tempi: l'autore è bravo a mettere in buona o cattiva luce rispettivamente i dissidenti e i nostalgici, mediante commenti posti ad arte tra le parole degli intervistati.
    Un libro, tutto sommato, noioso, latentemente partigiano, poco interessante. Deludente e sconsigliato.

Fraven said on May 5, 2011 | Add your feedback

questo libro mi ha molto deluso. Mi aspettavo di entrare nella vita di ognigiorno dei paesi dell'est e mi ritrovo il solito libro su stasi e varie porcherie d'oltrecortina. Io sinceramente di questi libri ne ho piene le scatoline... dicono tutti le stesse cose e nessuno di questi entra veramente nell'alltag dei paesi comunisti

sonicisidoro said on Dec 22, 2010 | Add your feedback

Un gran bel libro per avere uno squarcio della vita nei paesi comunisti al tempo del comunismo. Niente critica o esaltazione (se non in alcuni rari passaggi) ma la semplice narrazione, attraverso le parole di semplici cittadini dell'epoca, di uno stile di vita, di una società, di un apparato che oggi, fortunatamente, non c'è più. Dall'analisi della vita sessuale ai tempi della DDR alle follie di Ceausescu, dalle incarcerazioni per aver tentato la fuga alla vita come cuoco per Honecker ecc. Da non perdere per chi si interessa di questi temi e da leggere per chi invece vuole solo leggere qualcosa al riguardo.

Andrew said on Jun 24, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Bruno Mondadori