La vita di san Riccardo Pampuri a fumetti

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 100 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8878790249 | Isbn-13: 9788878790247 | Data di pubblicazione:

Illustratore o Matitista: Werner Maresta

Genere: Biography , Comics & Graphic Novels , Religion & Spirituality

Ti piace La vita di san Riccardo Pampuri a fumetti?

Le illustrazioni sono splendide. Seriamente. Espressive, efficaci, con forte pathos, precise fin nel minimo dettaglio architettonico. Non mi intendo di fumetti, ma non mi era mai capitato di trovare un disegno così preciso e ben fatto, in altri fumetti a tema agiografico che mi era capitato di sf ...continua

Le illustrazioni sono splendide. Seriamente. Espressive, efficaci, con forte pathos, precise fin nel minimo dettaglio architettonico. Non mi intendo di fumetti, ma non mi era mai capitato di trovare un disegno così preciso e ben fatto, in altri fumetti a tema agiografico che mi era capitato di sfogliare.
    La sceneggiatura ci mette un po' a prendere il via: le prime pagine mi sono sembrate un po' troppo "spezzettate", quasi a "flash", per la decisione dello sceneggiatore di cambiare ambientazione e scena ad ogni pagina. Sembravano appunto delle scenette "a flash": poi giravi la pagina, e ti trovavi da tutt'altra parte. Fortunatemente, poi questo problema scompare.

E' un libro bello, eh. Chiaramente risente del fatto di essere un fumetto breve, in un volume abbastanza ridotto: non si può pretendere chissà quale approfondimento. Diciamo che io non conoscevo assolutamente San Riccardo Pampuri e che adesso mi sembra di aver ricevuto una infarinatura generale sulla sua vita... quindi, il fumetto ha raggiunto suo scopo.

Originale la scelta dello sceneggiatore di alternare i dialoghi a boxini in cui venivano riportate le riflessioni di S. Riccardo, riuscendo così a riproporre al lettore non solo una narrazione dei fatti, ma anche una piccolissima "antologia" degli scritti del Santo.

Insomma, buon risultato finale. Quattro stelline!