La vita e le opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo

By Laurence Sterne

Like La vita e le opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo ?

Simpatico, faticoso, ironico, filosofico e divertente. il vero capostipite penso dei libri aperti, dei libri-game, un libro contenente 100 libri al suo interno. manifesto critico dell'antiromance, essenza pura dello spirito donchisciottesco, condensato di un trattato militare, di una raccolta di sermoni morali e di un diario di viaggio, capolavoro di arte retorica, trionfo dei doppi-sensi e delle allusioni, declinazione di un genere picaresco dal punto di vista narrativo che avventuroso in senso stretto, sovversivo della logica e dei criteri spazio-temporali tradizionali. Ben nove volumi pubblicati in sei anni da uno Sterne non più giovanissimo, scavezzacollo, libertino, curato per bisogno più che per virtù.

Romyangel said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

Bizzarro, stravagante, beffardo, l'apoteosi delle digressioni. Mette allegria.

Emazia said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Forse più avanti lo rileggerò, ma ora come ora è stata una fatica. Ho adorato l'ironia, ma mi ha fatto anche perdere più volte la pazienza.

mementomihi said on Apr 10, 2014 | Add your feedback

Caro lettore di questa recensione di: la vita e le opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo, voglio subito cogliere la tua attenzione dando un giudizio univoco è chiaro del libro: --------------------.
    E più chiaro di così non potevo essere! Una parol ...(continue)

E più chiaro di così non potevo essere! Una parola precisa, senza troppe divagazioni filosofiche. Certo, esso è molto discordante rispetto al giudizio di mio zio, purtuttavia ritengo che mio zio sia troppo monotematico per poter giudicare con imparzialità questo libro.
    Mio zio apprezza le linee rette! Come questa _____________. Che si legga quindi i libri di Volo! Diamine. Questo libro procede così _/)__()()/|/|/\__. Come poteva piacergli? Ditemelo voi?
    Ma poi: la trama la trama. Che inutile chimera per uno scrittore! A che serve? Come per una recensione. Procedere a linea retta non ha senso, la vita procede a zig zag e mai dritta come la vorremmo. La domanda è quindi? La letteratura deve essere come la vita? O procedere in linea retta?
    Ma, tornando al mio giudizio iniziale, credo di dover aggiungere che questo è un libro spiazzante per il suo humor molto inglese, per l'assurdo della trama ed i voli pindarici di pensiero, ma anche molto molto ben scritto e con una capacità di osservazione e di penetrazione dei vari personaggi decisamente notevole.
    Quindi confermo il mio: ----------------. Ed aggiungo: ----------------. Spero di essermi spiegato!

Paranoid Android (Meno male che Anobii c'è!) said on Jan 10, 2014 | 4 feedbacks

Attualmente pagina 313 di 621, poco dopo la metà quindi.

A metà dell'opera è chiara la modernità dell'opera e del modo di vedere la letteratura dell'autore.

Attualmente pagina 313 di 621, poco dopo la metà quindi.

Ad oggi possiamo annoverare varie opere che hanno provato a "ricalcare" il passato, in tematiche, vicende e anche in modi di parlare e di affrontare la scrittura: Il Nome della Rosa di Eco o Mason & Dixon di Pynchon sono solo i primi nomi che mi vengono in mente, ma la lista è lunga.

Sterne fa - se possibile - l'opposto: prova (inconsciamente con ogni probabilità) a ricalcare il futuro, se non per vicende o weltanschauung, almeno nel gestire la letteratura. Su questo non mi soffermo molto, per due motivi:

1) Chiunque abbia recensito Vita e Opinioni di Tristram Shandy ha già elogiato ampiamente quest'aspetto, ed io non voglio più di troppo ripetermi
    2) Lo stesso Sterne in una delle innumerevoli riflessioni metaletterarie commenta la sua letteratura, nel seguente modo: Al diavolo tutte le regole che mi dovrebbero guidare nello scrivere questo libro, ammesso che ne abbia mai seguita una; per abitudine, infatti, me ne infischio di tutte. Dovrei strappare questo capitolo, una volta scritto. farlo a pezzi e gettarlo nel fuoco... mi sentirei più contento...

Echo said on Sep 25, 2013 | Add your feedback

Sterne, il rivoluzionario.

Bene, dopo due mesi e varie interruzioni oggi ho finito il Tristram. Evviva!!

Bene, dopo due mesi e varie interruzioni oggi ho finito il Tristram. Evviva!!

Un libro composto di nove, e dico nove, volumi ricchi di una storia arzigogolata con infinite digressioni che si perdono in altre digressioni in un gioco a rimpiattino che a volte diverte, altre annoia. Un libro innovativo ironico e irriverente. Un libro fuori, si direbbe oggi, fuori da ogni canone letterario dell'epoca e perciò rivoluzionario.
    Allegro disinvolto esilarante. Mi sono fatta certe risate!!Sonore proprio, che la gente si voltava a guardare allarmata nei vari locali in cui ho lungamente peregrinato con il tomo al fianco. Devo confessare che la mia edizione oscar mondadori ha subito una certa usura agli angoli e alle costole poichè spesso mi sono letteralmente arenata sulle dune di volontarie "insulsaggini" che costellano i vari volumi. E ristagnavo su poche pagine con lo sguardo perso nel vuoto.
    Aggiungo che potrei definire il Tristram (se non l'ha già detto qualcun'altro) la prima vera opera di metanarrativa postmoderna, se non fosse un paradosso. In certi momenti ho persino pensato a Pynchon ...
    Caro Sterne, peccato, non era il momento giusto, avrei potuto godere del tuo geniaccio molto di più.

Per un commento serio e pregnante rimando alla perfetta (pour moi)recensione di Alea:

Gloria Albonetti said on May 8, 2013 | 3 feedbacks