La vita interiore di Martin Frost

By Paul Auster

Like La vita interiore di Martin Frost ?

Martin Frost ha passato gli ultimi anni scrivendo un romanzo e ora ha bisogno ed riposo. I suoi amici ]ack e Anne Restau sono partiti per un viaggio e gli hanno prestato la loro casa di campagna. Lontano da New York, una storia inizia a ronzargli nel Continue

Martin Frost ha passato gli ultimi anni scrivendo un romanzo e ora ha bisogno ed riposo. I suoi amici ]ack e Anne Restau sono partiti per un viaggio e gli hanno prestato la loro casa di campagna. Lontano da New York, una storia inizia a ronzargli nella testa e Martin decide di restare in quella casa fino a quando non avrà finito d scriverla. Il giorno seguente si sveglia con accanto una ragazza nuda che dice di chiamarsi Qaire e di essere la nipote di Anne. Dopo un primo momento di fastidio, Martin se ne innamora perdutamente. Anzi, la storia che scrive e il desiderio per la bella e intelligente Claire procedono di pari passo. Quando la scrittura del racconto giunge alla fine, la misteriosa Claire inizia ad ammalarsi: la sua vita sembra dipendere dalle scelte narrative di Martin. E per di più i Restau non hanno nipoti...

Siamo dalle parti del metaromanzo, in realtà è la sceneggiatura del film omonimo, nella quale l'autore si trova a confronto con la sua musa... nell'introduzione però, in una lunga intervista a Paul Auster, viene praticamente svelato tutto... metterla come post fazione sembrava brutto? In ogni caso una storia lieve lieve, ma anche dolce e romantica. Mi ha fatto venire in mente un altro film, non di Auster, ma che me lo ha ricordato e non so che farci, e che è troppo bello Ruby Sparks :) Per fioretto vedrò anche Martin Frost!!!
    Una frase che va ricordata c'è:

Chiara White said on Feb 25, 2014 | 4 feedbacks

Affascinata dalla trama, avevo aspettative altissime, in parte deluse.
    Sarebbe stata una sceneggiatura, una storia in sé, perfetta se si fosse conclusa verso la metà della narrazione, non a caso nella versione originale terminava molto prima.
    Idea or ...(continue)

Affascinata dalla trama, avevo aspettative altissime, in parte deluse.
    Idea originale, carina e intrigante, che sì appassiona, ma che poi a mio parere cade nel banale proprio nel finale.

Al di là dei tecnicismi riguardanti le riprese, si nota che Auster è uno scrittore abilissimo: molte descrizioni, così come le parole della voce narrante, sono poetiche e trasportano il lettore in questo cottage isolato, evocando la bellezza della natura e la magia della storia.

Girl In Blu said on Jan 13, 2014 | Add your feedback

" non si può vivere la propria vita fino in fondo se non si mette a repentaglio qualcosa. "

kovalski said on Oct 31, 2011 | Add your feedback

Il copione del film "The Inner Life of Martin Frost" girato dallo stesso Auster.

L'introduzione con intervista è abbastanza interessante, la storia invece è piuttosto banale e prevedibile.
    Nel libro poi, l'allegoria del racconto è da subito palesata ...(continue)

Nel libro poi, l'allegoria del racconto è da subito palesata eliminando disorientamento e dubbi sulla comprensione dei fatti narrati.

Franco Leggo said on Oct 21, 2011 | Add your feedback

Un guión de cine de una película que tampoco parece muy interesante.

Pink Panther said on Jun 5, 2011 | Add your feedback