La vita quotidiana in Italia ai tempi del Silvio

Editore: Laterza (Contromano)

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 303 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8842094331 | Isbn-13: 9788842094333 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Fiction & Literature , History , Political

Ti piace La vita quotidiana in Italia ai tempi del Silvio?

Rabbia, tanta rabbia a leggere le italiche vicende dagli anni '80 al 2010, in cui sempre, per un verso o per l'altro, rientra il Silvio. E' vero, le abbiamo vissute in prima persona (e ci siamo, -il noi si riferisce a chi ha reagito come me- incazzati, abbiamo sbraitato, ragionato, riflettuto e continuato a covare la rabbia in privato), ma vedersele ricostruire sotto gli occhi, collegate nel disegno ultimo che il nostro ex premier -penso sia più giusto definirlo attualmente premier di fatto- ha sempre avuto in mente, cioè instaurare la dittatura dell'apparire e del nulla, fa infuriare.
    E poi amarezza, amarezza per come Brizzi finisce questo saggio socio-antropologico e di costume, nell'estate del 2010. Ecco le sue (purtroppo niente affatto) vaticinanti ultime parole: "Sono in pochi, oggi, a scommettere che potrà contare in futuro sull'ampio consenso popolare del quale ha beneficiato sin qui: la sua immagine, studiata per suggerire sicurezza e prosperità, appare logora e sovraesposta persino ai commentatori più prudenti"....
    "Sempre risorge, identico a sè stesso, il ghignante Gattopardo."

Enrico, ma perché?

Ampiamente evitabile. Brizzi è nato e morto (letterariamente) molto tempo fa.
    Sottozero, se il voto al libro non glielo avesse già dato Saviano con il suo ultimo libro.

N.B. Letto per lavoro.

Non mi ha entusiasmato

Brizzi quando parla di se stesso o di Bologna mi piace ma in questo romanzo mi ha parzialmente deluso.
    Il romanzo corre parallelamente lungo due binari, la storia politica d'Italia da tangentopoli ai giorni nostri e il rapporto dell'autore con questa società in particolare con la television ...continua

Il romanzo corre parallelamente lungo due binari, la storia politica d'Italia da tangentopoli ai giorni nostri e il rapporto dell'autore con questa società in particolare con la televisione.
    Il primo aspetto e poco approfondito e sembra una sequela di fatti senza spiegazioni particolari, il rapporto Brizzi/Televisione invece è interessante e vale una risata in qualche punto.

piaciuto tanto. Si mette dalla parte dei comunisti e dei laici scrivendo tranquillamente "noi".. interseca episodi della sua vita al resoconto fluido dell'ascesa e discesa in politica del "tipo di Milano2"

(la parte dove descrive la figura di merda che fece Silvio dando dell'abbronzato a Obana è geniale ^^ )

Enrico Brizzi si conferma Autore di prim'ordine: questo romanzo, il secondo dello scrittore bolognese per la collana Contromano, delinea la storia dell'Italia berlusconiana, ascesa e discesa. Brizzi non è di parte, ne ha per tutti, da destra a sinistra, il libro è scorrevole, corrosivo, pieno di invettive e racconti "ai limiti della realtà" (le incursioni televisive dell'autore). Consigliatissimo!

Vuoi o non vuoi sono 20 anni della storia di ognuno di noi, che Brizzi ci racconta con la solita maestria. Andrebbe fatto leggere prima delle prossime elezioni politiche e poi conservato a futura memoria.

Tratteggiare, senza diventare noiosi o lugubri, i trent'anni in cui l'Italia è uscita dagli anni di piombo per entrare negli anni di merda, è impresa non da poco. Bravo Brizzi.