La vita secondo Jane Austen

Cosa ho imparato dai suoi romanzi sull'amore, l'amicizia e le cose davvero importanti

Editore: TEA

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 207 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8850227086 | Isbn-13: 9788850227082 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Claudio Carcano

Disponibile anche come: Altri

Genere: Education & Teaching , Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Ti piace La vita secondo Jane Austen?

Quando William Deresiewicz, all’età di ventisette anni, scopre Jane Austen, è un giovane presuntuoso, sentimentalmente immaturo e persuaso che quei «romanzetti da femmine» non facciano di certo per lui. Pochi mesi dopo è un uomo trasformato: nelle pagine dei romanzi austeniani, infatti, scopre un mondo di verità e valori universali e impara a considerare la vita e i rapporti con le persone che lo circondano in chiave completamente diversa; impara a vivere intensamente e veramente. Emma gli insegna a «prestare attenzione alle piccole cose di ogni giorno»; grazie a Orgoglio e pregiudizio si accorge che, ebbene sì, «nessuno nasce perfetto»; L’abbazia di Northanger lo mette in guardia dal rischio di «dare per scontato ciò che si ha»; seguendo le peripezie dei protagonisti di Mansfield Park capisce che divertimento non è sinonimo di felicità; scopre il vero valore dell'amicizia leggendo Persuasione; e infine, accompagnato da Ragione e sentimento, impara che amare significa crescere insieme.
Questa è la commovente storia di un uomo che scopre Jane Austen, se ne innamora perdutamente e, grazie a lei, incontra la donna della sua vita. Storia di un’educazione sentimentale; percorso di crescita e di scoperta di sé e degli altri, attraverso le pagine dei sei romanzi austeniani.

Un po' pretestuoso, l'autore dice qualcosa d'interessante qui e là, ma è tutta roba rimasticata e a volte dà l'impressione di conoscere poco la Austen (ha letto la biografia di Claire Tomalin e basta, credo). Il traduttore è uno spasso, non ha letto neanche un romanzo di Jane Austen, si limita a copiare dalle traduzioni italiane in commercio, quindi escono perle come queste: "i Bates", "Isabel Thorpe" (decine di volte, forse pensava che Isabella fosse italianizzato, dubito che nei passaggi citati dall'edizione Garzanti fosse Isabel), "le quattro presuntuose, affascinanti cugine Bertram".

<<.. La Austen mi chiedeva di prestare attenzione a ciò che spesso sfugge o che non si stima abbastanza, nei romanzi come nella vita: piccole, "futili" cose quotidiane che accadono ora dopo ora a chi ci è accanto, cosa ha detto un nipote, cosa ha sentito un amico, cosa ha fatto un vicino. Questo, mi stava dicendo: il tessuto di cui sono fatti gli anni di una persona. La vita è questo.>>

Nonostante la grafica possa forse apparire un po' frivola, come è capitato a me ad una prima svista, scambiare questo volumetto per una storiella superficiale è un enorme errore! Si tratta di un saggio in cui l'autore commenta, scardina, ricostruisce fino all'ultimo dettaglio le sei opere compiute della Austen. Interessante, è scritto in modo semplice e la lettura, soprattutto per chi ha già letto questi sei romanzi e/o sia una austeniana convinta, risulta scorrevole.

Non è un romanzo (come invece avevo creduto dalle presentazioni), ma un saggio sui romanzi di Jane Austen. Il titolo tradotto è fuorviante e non adatto, secondo me, non calza certamente quanto l'origi ...continua

Non è un romanzo (come invece avevo creduto dalle presentazioni), ma un saggio sui romanzi di Jane Austen. Il titolo tradotto è fuorviante e non adatto, secondo me, non calza certamente quanto l'originale.
    Un'analisi interessante ed esposta in modo semplice delle tematiche presenti negli scritti della Austen (non solo i suoi libri)

Lezioni di vita Austeniane

Avevo adocchiato questo saggio più o meno dalla sua uscita, ma una serie di cose ha fatto sì che potessi averlo solamente adesso.

Mi intrigava molto l'idea di un saggio sul valore umano degli scritti della Austen, soprattutto m'incuriosiva che fosse un uomo a scriverne, poiché generalmente la "zitella illetterata" più conosciuta di tutta la letteratura viene spesso maggiormente apprezzata dal gentilsesso piuttosto che dagli uomini, i quali, in questo campo, si trovano in minoranza.

Deresiewicz narra vicende della sua vita privata nelle quali ha potuto riscontrare l'attualità degli insegnamenti della sopracitata Autrice e aprrezzarne l'utilità; inoltre in ogni capitolo, dedicato ad una differente opera, analizza in modo critico personaggi ed ambientazioni, esponendo il proprio punto di vista riguardo a tutto ciò con parole semplici ed uno stile scorrevole.

Nonostante l'apprezzamento generale, mi sono trovata in disaccordo su alcune interpretazioni, ma le diverse opinioni sono sempre ben accette, dunque non ho problemi ad accettarle.

In definitiva trovo La vita secondo Jane Austen un libro che tutti gli appassionati della zia Jane dovrebbero leggere, prima o poi.

Amo troppo Jane Austen per poter leggere simili testi

Jane Austen è forse la mia scrittrice preferita e, avendola conosciuta ed amata sin dall'adolescenza, mi è ancora più cara.

Perciò ero consapevole fin dal principio del rischio che avrei corso iniziando un'opera che riguardasse lei e i suoi scritti.

Ammetto di aver interrotto quasi subito la lettura, arrivata al banale riassuntino che era stato fatto di 'Orgoglio e Pregiudizio' - uno dei miei libri preferiti in assoluto - ho compreso che andare avanti sarebbe stato un atto di puro masochismo.

Molto interessante

Libro illuminante che suggerisce nuove chiavi di lettura dei romanzi della zia Jane, facendo considerazioni tutt'altro che banali e notando sfumature che ad una lettura superficiale sfuggono.

Credo ch ...continua

Credo che rileggerò (di nuovo!) tutte e sei le opere, facendo caso a queste sfumature che non ho mai notato.
    Sinceramente di tutti i romanzi della Austen ho sempre apprezzato la vivacità, la caratterizzazione dei personaggi,l'ironia e l'arguzia di certi passaggi e moltissimo, forse per prima cosa, il fatto che sono vere e proprie finestre aperte sui salotti dell'epoca regency.

Avevo notato una certa povertà di trama, un certo "non succede niente", con quelle chiacchiere e pettegolezzi sulla bocca di molti personaggi che fanno andare avanti il libro con niente ed ho pensato che, vabbé, non sono libri d'avventura, la trama è quello che è ma quello che avvince sono la scrittura e l'atmosfera.

Grazie a questo libro ho scoperto quanto sbagliavo: tutti e sei i romanzi dicono molto più di quanto percepisca uno sguardo distratto, ed è stato veramente affascinante scoprirlo, nessun personaggio, nemmeno quelli secondari, ha caratteristiche casuali.

In questi libri c'è quanto l'autrice pensava della vita, dell'amore, dell'amicizia, della crescita.

Mi si è aperto un mondo.

un bell'approfondimento

Veramente interessante leggere lo studio interiore e il cammino di crescita intrapreso e portato avanti dall'autore.

L'amore maturato a poco a poco per le opere di Jane Austen ha aperto un mondo nuovo ma soprattutto migliore!
    come tutti i janite più si rileggono le sue opere più si approfondise e più si comprende e si scoprono messaggi nuovi che la Austen cercava di trasmetterci.
    Certo mi è mancato un pò l'intreccio e il coinvolgimento che solo un romanzo può dare, diciamo che l'ho percepito come un saggio, uno studio, ma ben fatto!