Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

La vita segreta delle api

By Sue Monk Kidd

(139)

| Hardcover

Like La vita segreta delle api ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

South Carolina, 1964. Lily Owens ha quattordici anni e da quando sua madre è morta vive con il padre, un uomo rozzo e prepotente, e Rosaleen, una generosa ed estroversa governante di colore. Lily amava sua madre e un rimorso più grande di lei la torm Continue

South Carolina, 1964. Lily Owens ha quattordici anni e da quando sua madre è morta vive con il padre, un uomo rozzo e prepotente, e Rosaleen, una generosa ed estroversa governante di colore. Lily amava sua madre e un rimorso più grande di lei la tormenta: è convinta di essere stata la causa della sua morte, avvenuta dieci anni prima durante una lite tra i genitori. Per sfuggire alla durezza dell'ambiente familiare e ai ripetuti maltrattamenti di un padre incapace di amare, Lily si è rintanata in un mondo tutto suo, di pura fantasia. Ma con il passare del tempo cresce in lei il bisogno di sapere qualcosa di più di questa madre amata e perduta di cui conserva nella memoria un'immagine confusa. Di lei restano solo pochi oggetti, tra cui un'immagine raffigurante un'inconsueta Madonna nera con una scritta sul retro: "Tiburon, South Carolina". Quando Rosaleen viene selvaggiamente aggredita da tre uomini bianchi, solo per aver esercitato il suo diritto al voto - sono questi gli anni delle rivendicazioni razziali -, Lily decide che è giunto il momento di fuggire e parte con lei alla volta di Tiburon. È la Madonna nera a guidarla fino a lì, e sono tre eccentriche donne di colore ad accoglierla nella loro casa e a prendersi cura di lei. Tre sorelle a loro modo devote, che la inizieranno alla pratica quasi mistica dell'apicoltura, in quel loro piccolo universo fatto di api e miele, dove il tempo è scandito dalla magia della natura. È qui che Lily intravede una diversa realtà, rischiarata dall'affetto e dalla tolleranza, e ritrova finalmente la serenità. Ambientato nell'America dei conflitti razziali, La vita segreta delle api è la storia di una meravigliosa formazione interiore. Un romanzo commovente e poetico, che affascina per la sua originalità e per la sua semplice e disarmante bellezza.

198 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Di questo libro mi era stato detto "Imparerai molte cose, sia sulle donne sia sulle api". Ed è stato proprio così.
    La vita segreta delle api è un libro pieno di temi che si rincorrono e fanno a gara per svettare, ma non cozzano mai l'uno con ...(continue)

    Di questo libro mi era stato detto "Imparerai molte cose, sia sulle donne sia sulle api". Ed è stato proprio così.
    La vita segreta delle api è un libro pieno di temi che si rincorrono e fanno a gara per svettare, ma non cozzano mai l'uno con l'altro: la convivenza razziale, l'amore familiare, l'essere madre, l'essere in qualche modo religioso, il perdonare. Per quanto esso non sia un libro spesso, nessun tema resta abbozzato ma anzi, forse i momenti che risuonano di più sono proprio quelli appena accennati sullo sfondo di un'altra problematica.

    Is this helpful?

    endlosenacht said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il massimo dei voti per un acquisto casuale, un colpo di fortuna per me.
    La voce narrante è una ragazzina di 14 anni ed è così potente che mi ha catturata.
    E' davvero una ragazzina che parla, con tutta la meravigliosa complessità e ingenuità di un'ad ...(continue)

    Il massimo dei voti per un acquisto casuale, un colpo di fortuna per me.
    La voce narrante è una ragazzina di 14 anni ed è così potente che mi ha catturata.
    E' davvero una ragazzina che parla, con tutta la meravigliosa complessità e ingenuità di un'adolescente. Mi sono ricordata di me stessa quando avevo quell'età, appassionata, contraddittoria, fragilissima e forte come una roccia. Certo non ho vissuto avventure come quella di Lily, per fortuna ci sono i libri per storie straordinarie come queste.
    Una storia che parla a tutti i nostri sensi. Le api non sono protagoniste e a ben vedere non fanno null'altro che essere là, sullo sfondo. Eppure...eppure quando August e Lily hanno appoggiato l'orecchio sull'arnia l'ho sentito anch'io il loro ronzare. E quando le Figlie di Maria hanno cosparso di miele la statua di Maria ho sentito anch'io scorrermi tra le dita quella poltiglia calda e appiccicosa. E la voglia di assaggiare il miele reso viola dal sambuco! Una narrazione potente quella che coinvolge tutti i sensi del lettore, e a me è successo questo.

    Is this helpful?

    Erbetta said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

  • 3 people find this helpful

    Un mare di miele

    Sono passati più di quattro mesi da quando ho finito questo romanzo e ho evitato di scrivere anche solo una parola. Ogni volta che ci provavo mi dicevo che no, non era il caso, avrei rotto l'incantesimo. L'ho scoperto per caso e iniziato in maniera p ...(continue)

    Sono passati più di quattro mesi da quando ho finito questo romanzo e ho evitato di scrivere anche solo una parola. Ogni volta che ci provavo mi dicevo che no, non era il caso, avrei rotto l'incantesimo. L'ho scoperto per caso e iniziato in maniera pigra, come si iniziano quei libri d'estate sotto l'ombrellone tra un tuffo e l'altro. Mi ha rapito in maniera ancora più casuale, senza che lo volessi. Leggevo, sfogliavo pagina e un sorriso sempre più grande mi sbocciava sul viso; le api, quella terribile e magnifica land of Dixie, il dolore, la pazzia e il coraggio, tutto ha contribuito a rendere questo libro incredibilmente speciale e importante. Se mai nella mia vita c'è stato un libro terapeutico, catartico, di self-help, questo è The Secret life of Bees. Mi ha dato la scossa e la spinta a prendere decisioni importanti, a chiudere coi tentennamenti, ad avere il coraggio e il buonsenso necessari a vivere una vita più piena, senza rimanere sospesi tra vivere e non vivere. Tengo questo romanzo chiuso nel cuore e nella testa e ogni volta che riprendo a tentennare, ad aver paura di vivere, la mia memoria lo rievoca e di nuovo vengo spinto in avanti. Sono incredibili le conseguenze di una semplice, oziosa lettura estiva.

    Is this helpful?

    Godog85 said on Jan 14, 2014 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    Poetico lo è certamente: è stato bello, in pieno inverno, trascorrere qualche tempo nella assolata e afosa estate del South Carolina. Scorre bene, con la giusta dose di poesia, di ironia e di leggerezza. Commovente non direi, non fosse altro per il f ...(continue)

    Poetico lo è certamente: è stato bello, in pieno inverno, trascorrere qualche tempo nella assolata e afosa estate del South Carolina. Scorre bene, con la giusta dose di poesia, di ironia e di leggerezza. Commovente non direi, non fosse altro per il fatto che i personaggi, i dialoghi, le situazioni sono un po’ troppo stereotipate: a quanto pare gli americani faticano proprio ad allontanarsi dai loro luoghi comuni che rendono l‘intreccio decisamente prevedibile; tuttavia la storia è interessante anche nella sua semplicità. L’idea originale è di mescolare tutta la storia con alcune di nozioni di apicoltura; con queste si poteva abbondare anche un po' di più. Nel complesso, una buona lettura.

    Is this helpful?

    Malacorda said on Dec 30, 2013 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Una piccola perla

    Se non mi fosse stato prestato non l'avrei mai notato, iniziato con diffidenza e distacco si è rivelato, forse non un capolavoro, ma un romanzo con dentro tanta umanità. Profondo e delicato è un libro che vale la pena di leggere!

    Is this helpful?

    Alice Darkchain said on Nov 18, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book